• Facebook
  • Twitter
  • Youtube
  • Pinterest
  • LinkedIn
  • Flickr
  • Google+
  • Blog
Associato a: Unicom
News
 

News intervista Gibus


Gibus
, azienda industriale che progetta, realizza e vende tende da sole, pergole, pergole bioclimatiche e vele ombreggianti di qualità Made in Italy attraverso una rete qualificata di Atelier e di rivenditori nazionali ed internazionali, affida a Site by Site la sua comunicazione digitale da 9 anni.

Oggi, Alvise Cattelan, Marketing & Communication Manager e Claudia Mez, Social Media & Web Marketing Manager dell’azienda, ci raccontano come sta procedendo la collaborazione dal loro punto di vista.


Per un’azienda come Gibus quanto conta curare la comunicazione e la presenza online?

Claudia: è fondamentale. Gibus punta molto sulla brand awareness, anche perché si rivolge a un mercato complesso e poco conosciuto. Abbiamo la necessità di comunicare al meglio l’identità del marchio, ma anche di spiegare bene i prodotti, le tecnologie e i servizi. Nel corso degli anni il web è diventato di importanza vitale generando notevoli vantaggi: permette ad esempio di comunicare direttamente con il target di riferimento, concentrando quindi budget e competenze in attività finalizzate a dare risultati concreti.

Alvise: per Gibus, in particolare, le attività di web marketing e di digital communication sono davvero indispensabili. Rappresentano infatti una parte molto importante del nostro piano di comunicazione integrata. Insieme a Site by Site abbiamo avviato, nel tempo, campagne di lead generation, dem, landing page, attività pay per click e SEO in molteplici lingue, diversificate per tipologia di target. La nostra presenza online si articola pertanto in modo strutturato e coerente con i valori del brand. Oggi è fondamentale realizzare un piano di comunicazione che parli diverse lingue e a diversi target di riferimento.


Le attività di web marketing avviate con Site by Site hanno influito concretamente sul successo e sulle vendite dell’azienda?

Claudia: non è mai facile valutare i risultati delle attività promozionali, soprattutto quelle che incidono in termini di vendite concrete. Quello che posso dire è che Gibus ha affrontato e superato con successo la crisi economica. Sicuramente questa crescita è andata di pari passo anche con l’incremento della comunicazione all’estero. Insieme a Site by Site, infatti, abbiamo avviato delle attività SEO strutturate e declinate in più lingue.

Alvise: nel tempo abbiamo assistito ad un incremento della notorietà del brand, ma anche del numero dei contatti derivanti dal sito e da altre fonti, come ad esempio dalle landing page.  Contemporaneamente all'aumento del numero dei prospect abbiamo registrato una maggiore qualità degli stessi.

Il potenziale cliente che entra in contatto con noi riconosce Gibus come un'azienda di valore con una gamma di prodotti di alta qualità, tecnologicamente avanzati e di pregio.

I contatti raccolti quindi sempre più spesso sono diventati reali opportunità.


Pensi che la presenza di Gibus online sia migliorata e cresciuta nel tempo?

Claudia: sicuramente sì, la qualità della comunicazione è aumentata insieme alla consapevolezza degli utenti di poter trovare online informazioni molto più puntuali e aggiornate rispetto agli altri canali promozionali.

Alvise: assolutamente sì, la visibilità di Gibus è aumentata molto, non solo grazie al sito web, ma anche attraverso altri mezzi: ora siamo presenti nei portali specializzati, in quelli dedicati al mondo dell'outdoor, nei social network, in Google e negli altri principali motori di ricerca utilizzati in Italia e all’estero.


Lascia un messaggio ai professionisti dell’agenzia

Claudia: continuate a essere propositivi come siete stati finora. Mandateci continuamente stimoli e nuove idee, a prescindere dal fatto che siano poi realmente sostenibili e realizzabili dall’azienda. Essere consapevoli delle possibilità alimenta, in una sorta di brainstorming collettivo, anche la nostra voglia di crescere.

Alvise: continuate assolutamente sulla strada intrapresa finora. In questi anni, Site by Site si è rivelata un prezioso fornitore di soluzioni, non solo un puntuale fornitore di servizi. Il nostro rapporto consolidato ne è la prova.

News intervista Gibus