• Facebook
  • Twitter
  • Youtube
  • Pinterest
  • LinkedIn
  • Flickr
  • Google+
  • Blog
Associato a: Unicom

Asia

 

L'Asia detiene il maggior numero di persone che utilizzano internet a livello mondiale, con il 20% di penetrazione di internet e 765 milioni di utenti internet, secondo i dati pubblicati da Internet World Stats. L'Asia è uno dei paesi con la più rapida crescita di utenti online, un incremento del 545.9% rispetto al 2000.

La Cina guida la lista con il maggior numero di utenti, seguita dal Giappone e India. Gli utenti in Asia rappresentano il 42% degli utenti totali in tutto il mondo, una percentuale che è destinata ad aumentare in modo esponenziale in futuro.
Secondo i dati della commissione europea, in media l'utente asiatico passa in internet 13 giorni e 20 ore al mese, visitando 2.171 pagine (il 21.3% di share).

I search engine più consultati secondo le ricerche di ComScore:

  • Google 44%
  • Baidu 21%
  • Yahoo 13%
  • NHN Corporation 5,1%
  • Microsoft 2.8%

Google è il leader del mercato di ricerca in India, Giappone, Malesia, Nuova Zelanda e Singapore. Yahoo, invece, riesce ad avere la meglio ad Hong Kong e Taiwan.
Il mercato asiatico sta vivendo un vero e proprio boom nella diffusione di notizie e dei social network.

Circa 456 milioni di utenti online in Asia, poco meno di un terzo della popolazione, hanno abbracciato i mezzi di comunicazione sociale (blog, social network, forum). È da sottolineare che, a differenza di molti mercati, in Asia Facebook non domina la classifica dei social network più frequentati. Infatti, con 300 milioni di iscritti, è QQ.com il social network che vanta il maggior numero di iscritti, seguito in seconda posizione da Facebook con 60 milioni e Cyworld con 20 milioni.