• Facebook
  • Twitter
  • Youtube
  • Pinterest
  • LinkedIn
  • Flickr
  • Google+
  • Blog
Associato a: Unicom

Europa

 

Prediletto per la convenienza e per la varietà di informazioni che contiene, il web ha ormai raggiunto tutti gli angoli del mondo. Una grande porzione della popolazione globale sta già usando internet per diversi scopi. Che si utilizzi per cercare o ricercare, internet è la scelta giusta.

La popolazione europea conta circa 809.625.686 persone, e più del 40% di loro usa internet. Ogni singola persona è un potenziale visitatore e cliente. Se ogni venditore sa promuovere bene il proprio sito, si ritroverà con migliaia di potenziali clienti.

La chiave del successo è il web marketing, senza un sito visibile nel web ci saranno milioni di utenti che continueranno a non conoscervi.

Bisogna inoltre considerare che le tecnologie moderne hanno permesso di portare internet in tasca, nel proprio cellulare, rendendolo accessibile anche a chi si trova lontano da casa o dall'ufficio. Complessivamente 71 milioni di europei usano l'internet mobile, navigando circa un'ora al giorno (6.4 ore a settimana) dimostrando così che internet è sempre più frequentemente preferito alla lettura di una rivista o di un giornale.

Secondo una ricerca di EIAA, il web mobile si dimostra la fonte di intrattenimento preferita quando si è fuori casa, con un quarto della popolazione europea (25%) che usa il web per giocare o ascoltare musica, un terzo (32%) per guardare film, video almeno una volta al mese. Più di un quarto (29%) naviga nel web per cercare informazioni e novità su marchi e ditte preferite. Tra le persone che usano il proprio cellulare per connettersi alla rete, il 49% riceve video, siti internet e immagini che vengono poi passati ad amici nell'80% dei casi.

Nel 2009 gli utenti internet europei hanno trascorso circa 11 ore e 20 minuti a settimana online e secondo le prime previsioni di EIAA, nel 2010 si arriverà a 15 ore. I siti più visitati in Europa sono quelli di notizie e viaggi.

Il 78% degli utenti ha acquistato online, comprando in media 10 prodotti e spendendo 750 euro in sei mesi.
D'altro canto è aumentata del 10% la pubblicità nel web e nello specifico:

  • il 61% degli utenti ha investito nell' email advertising, la pubblicità tramite mail e newsletter
  • negli ultimi sei mesi si è dimostrata particolare attenzione per il target comportamentale (+8%), alla pubblicità in rete (+6%) e al marketing nel web (+10%)