• Facebook
  • Twitter
  • Youtube
  • Pinterest
  • LinkedIn
  • Flickr
  • Google+
  • Blog
Associato a: Unicom

Finlandia

 

Il mercato della comunicazione e dell'informazione in Finlandia è relativamente piccolo ma avanza rapidamente dimostrandosi uno dei paesi più aperti alle più avanzate tecnologie. Internet è arrivato in Finlandia nel 2000 con la connessione ADSL e da allora il suo sviluppo non si è più fermato, registrando un aumento negli ultimi 10 anni pari al 127.4%.

Con una popolazione di oltre 4 milioni di abitanti, l'80% di loro si connette quotidianamente alla rete. L'83% delle persone fra i 16 e i 74 anni ha utilizzato internet negli ultimi tre mesi e sempre più persone acquistano online.

Come molte altre regioni europee, anche la Finlandia ha risentito molto della crisi economica, anche se le prospettive sono buone, come scrive Eljas Repo, della ”Arvopaperi”, principale rivista finlandese degli investitori. Nel 2009 il prodotto interno lordo è sceso del 7.5%, ma nelle strade di Helsinki è molto difficile trovare segni di miseria. Con una popolazioni di soli 5 milioni di abitanti, il mercato finlandese dipende principalmente dalle esportazioni che costituiscono il 47% del PIL. 

Tra i principali prodotti esportati in Finlandia dall'Italia troviamo:

  • macchine e apparecchi per l'energia meccanica
  • apparecchi per uso domestico
  • accessori e parti per autoveicoli
  • macchine utensili

Google domina in assoluto fra i motori di ricerca, con il 98/% di utenti, seguito da bing (1.33%) e Yahoo (0.33%). Facebook è il social network più utilizzato, seguito da IRC-galleria, social network finlandese, e Linkedln.

Directory e motori di ricerca in Finlandia

Altri stati nella stessa area