• Facebook
  • Twitter
  • Youtube
  • Pinterest
  • LinkedIn
  • Flickr
  • Google+
  • Blog
Associato a: Unicom

Mercato italiano

 

In Italia ci sono 30 milioni di utenti che rappresentano il 51.7% della popolazione (58 milioni) secondo le ricerche di Internet World Stats.

Google è il search engine più utilizzato dagli italiani (96%), seguito da Yahoo (1.08%), Bing (1.03%) e Ask (1.08%). Una posizione senza dubbio dominante che si esprime anche nel numero di ricerche compiute in un mese per persona (54). Gli utenti, quindi, si collegano ai search engine per le loro ricerche quotidiane e più di una volta al giorno. Dall'analisi dei dati è emerso che durante una ricerca:

  • il 50% degli utenti ha cliccato su un immagine
  • il 29% su una mappa
  • l'11% su una news
  • l'8% su un video
  • il 2% clicca unicamente sul collegamento testuale


La pubblicità online in Italia è in costante aumento, nonostante il difficile clima finanziario. La spesa pubblicitaria online ha raggiunto nel 2009 i 730 milioni di Euro, una crescita del 14.9% rispetto al 2008, secondo lo studio di GroupM.

In Italia Facebook è il social network con il maggior numero di utenti iscritti (19 milioni), MySpace si piazza al secondo posto con 2.9 milioni di utenti, e Netlog in terza posizione con 2.6 milioni di profili.

Secondo quanto emerge dalla ricerca per l'acquisto di un prodotto online, risulta che l'83%  degli utenti si basa sulle informazioni trovate fra i risultati delle pagine dei search engine. I prodotti più venduti via Internet riguardano i settori:

  • Turismo 49,8%
  • Tempo libero 15,9%
  • Elettronica di consumo 13,1%
  • Assicurazioni 10,7%
  • Editoria 3%
  • Alimentare 3%
  • Moda 1,9%
  • Centri commerciali online 1,7%
  • Casa e arredamento 0,5%
  • Salute e bellezza 0,5%

 
I prodotti esteri maggiormente importati dall’Italia sono: prodotti per l'ingegneria, prodotti chimici, materiale per il settore trasporti, prodotti per il settore energia, minerali e metalli non ferrosi, prodotti tessili e vestiti, cibo, bevande, tabacco.