• Facebook
  • Twitter
  • Youtube
  • Pinterest
  • LinkedIn
  • Flickr
  • Google+
  • Blog
Associato a: Unicom

E-Commerce

 

Il totale delle vendite realizzate dai siti italiani nel 2009 arriva quasi a 6 miliardi di euro, una crescita pari all'1% rispetto al 2008. I web shopper in Italia sono circa 8 milioni, il 19% degli utenti internet totali. Questo perché è cresciuta notevolmente la pubblicità online di molti brand che hanno puntato all'ottimizzazione del proprio sito per ottenere migliori risultati.
Secondo la ricerca realizzata nel 2010 da Contactlab, sono le persone tra i 40 e i 50 anni che acquistano maggiormente online, nello specifico:

  • 3% ha meno di 25 anni
  • 73% ha tra i 25 e i 54 anni
  • 17% ha tra i 55 e i 64 anni
  • 7% ha più di 65 anni


La crescita delle ordinazioni è aumentata del 13% grazie soprattutto al settore informatico che ha registrato un incremento del 17%. I prodotti più venduti nel web riguardano il tempo libero e il turismo. Secondo lo studio di Casaleggio Associati, il mercato dell'e-commerce in Italia nel 2010 è così diviso per ordine di fatturato:

  • Tempo libero 42%
  • Turismo 35%
  • Elettronica di consumo 8.7%
  • Assicurazioni 6.9%
  • Editoria 2%
  • Alimentare 1.9%
  • Moda 1.5%
  • Centri commerciali online 1%
  • Salute e bellezza 0.4%
  • Casa e arredamento 0.4%