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Posizionamento nei Motori di Ricerca

 

Posizionamento nei motori di ricerca = SEO

Il posizionamento nei motori di ricerca ovvero: tutti vogliono essere posizionati nei primi posti dei motori di ricerca.
Posizionamento organico, posizionamento naturale, SEO (search engine optimization): diversi alias per definire la visibilità tra i primi risultati naturali delle SERP (search engine results page).

 

Perché SEO ?

Perché è strategicamente importante essere presenti tra i Risultati Organici delle pagine dei Motori di Ricerca?

  • Aumento degli Accessi: Il posizionamento organico consente di essere visibili nelle sezioni maggiormente visitate delle SERP, garantendo l'aumento degli accessi per parole chiave degli utenti in target. L'aumento di accessi in target consente di lavorare su obiettivi commerciali (Lead, Sale, Booking, Registration...).
  • Posizionamento del Brand: La visibilità migliora il percepito da parte di quegli utenti che più o meno consapevolmente delegano ai motori una funzione non solo di ricerca ma anche di scelta qualitativa. La presenza stabile nei primi posti dei motori induce gli utenti ad attribuire ai primi siti incontrati attinenza di prodotto, qualità di prodotto, forza e modernità del brand.

 motori di ricerca

SEO: un Risultato di Squadra

La misurazione della difficoltà di una campagna di posizionamento nei motori di ricerca è data dalla competitività degli obiettivi. Più operatori lavorano per ottenere lo stesso obiettivo e più quell'obiettivo sarà difficile da raggiungere. Più una parola chiave è ambita e più aumenta la difficoltà non solo di ottenerne il posizionamento ma anche di mantenerlo.

I motori di ricerca hanno l'obiettivo di dare ai propri utenti risposte veloci ed attinenti, contenuti di qualità ed esperienze di navigazione gradevoli.
Di conseguenza Google & co. sono e saranno sempre più attenti non solo ad indicizzare i contenuti ma soprattutto a classificarli in base a principi di qualità, migliorarne l'intelligibilità e cercare di comprendere come gli utenti potanno considerare i contenuti trovati.


In questo contesto l'attività SEO si è trasformata da un elemento puramente tecnico ad una summa di competenze in cui il posizionamento è un risultato di squadra raggiungibile solo attraverso l'incontro di diverse figure professionali affiatate che sappiano non solo dare visibilità ma anche valore ai posizionamenti e garanzie di stabilità.


Il posizionamento nei motori di ricerca è raggiungibile solo attraverso competenze analitiche, tecniche, di comunicazione e di relazione.
Ecco perché nella logica di una sempre crescente competitività il posizionamento organico è un risultato garantibile solo da agenzie SEO strutturate in team sinergici di specialisti e sempre meno alla portata di one man company e piccole web agency.