Perchè è importante la Link Building

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Come far crescere il ranking del tuo sito grazie a questa attività che agisce nell’ambito della strategia SEO.

La Link Building è una tecnica riferita alla quantità e alla qualità di collegamenti ipertestuali che portano a un sito e fuori da un sito.
Detto altrimenti: se a parlare bene di noi sono anche gli altri allora, diventiamo più credibili.

Questa pratica si utilizza nel web da molto tempo perché è un valore di cui i motori di ricerca tengono conto ed è una competenza che permette di comprendere la qualità dell’agenzia SEO.

Negli anni però, la Link Building è cambiata radicalmente (per fortuna!) grazie agli aggiornamenti di Algoritmo effettuati da Google. Una decina di anni fa “la fonte” che citava il nostro sito web aveva un’importanza relativa: era possibile, infatti, costruirla artificialmente e creare così intere catene di siti che linkavano ad altri siti. Oggi questo, oltre a non essere più possibile, è fortemente penalizzante e il nuovo obiettivo è puntare sulla qualità più che sulla quantità.

Perchè è importante la Link Building

Ora che ti è più chiaro di che cosa si tratta, è più semplice capirne l’importanza.

Ad esempio, se il tuo sito è nuovo, il nome dominio è appena stato acquistato o comunque non ha anzianità, e se la tua nicchia di mercato ha una concorrenza anche media, per emergere è necessario essere citati da siti importanti.

Devi immaginare l’attività di link building come l’attività di PR, quindi se il tuo sito parla, ad esempio, di Architettura, è importante essere citato da:

  • riviste online di settori;
  • portali di alto profilo non generalisti;
  • blog verticali di settore.

In questo modo aumenti la credibilità del tuo sito, sei citato da fonti importanti online, il motore di ricerca lo recepirà e valuterà molto meglio la tua posizione.

Come utilizzare la Link Building

Ecco uno dei punti più importanti da affrontare: la Link Bulding deve essere un’attività naturale.

Abbiamo sottolineato l’importanza di essere citati da altri siti importanti del tuo settore, ma attenzione a non barare: se li contatti tutti e nel giro di due giorni inviti a mettere 200 o più link che puntano tutti alla stessa pagina, non è corretto. Il motore di ricerca lo recepisce e quindi ti penalizza!

Purtroppo l’abuso, in passato, di questa pratica come tecnica per “ingannare” il motore di ricerca ed ottenere un ranking artificioso in poco tempo, ha determinato un estremo controllo.

Per tutte queste ragioni è necessario che di questa attività se ne occupi un’azienda specializzata.

Se viene svolta correttamente, infatti, la Link Bulding può portare ottimi risultati.

Di seguito puoi vedere un esempio di crescita di posizionamenti di uno dei nostri clienti per cui abbiamo impostato un progetto di Link Building:

Con questa attività siamo riusciti a far crescere i posizionamenti del sito web del nostro cliente e ad avere, nello stesso tempo, un incremento di traffico.

Vuoi potenziare le performance del tuo sito tramite un progetto di Link Building?

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