Site by Site e B&B Italia: la nostra partnership ‘affidabile’

Intervista a Lucia Nadal, Marketing Director di B&B Italia

B&B Italia, azienda italiana leader nel settore dell’arredo di design a livello internazionale, sia domestico (B&B Italia Home Division) sia collettivo (B&B Italia Contract Division), è presente a livello globale in 80 paesi grazie a una rete selezionata di punti vendita altamente qualificati. I suoi marchi, B&B Italia e Maxalto, hanno ciascuno una propria brand identity, ma entrambi sono espressione della stessa filosofia: un mix equilibrato di innovazione e design per creare prodotti dall’inconfondibile unicità di stile ed eleganza.

Lucia, la storia di B&B Italia nasce più di 50 anni fa dall’intuito imprenditoriale di Piero Ambrogio Busnelli che, fin dalle origini, dona al marchio un’impronta all’avanguardia rispetto alla logica tipicamente artigianale e familiare del settore. Quanto è stata determinante questa visione così rivoluzionaria per l’affermazione del brand?

L’innovazione è il valore fondante dell’azienda ed è “la” linea guida per tutti i dipendenti. Questo si riflette nella costante ricerca di nuove soluzioni in tutti i processi, dall’ R&D, alla Produzione, al Marketing, alle Vendite fino al Customer Service. Questa visione del “guardare oltre”, non fermarsi allo status quo e perseverare nello sperimentare ha posto le basi per lo sviluppo dell’azienda nel lungo periodo.

La gamma dei prodotti di B&B Italia è molto varia e spazia dall’arredamento d’interni (con divani, poltrone, sedie, tavoli, armadi e accessori per il living), all’arredamento d’esterni (con soluzioni eleganti e innovative per terrazze e giardini) fino a progetti completi per l’arredo di hotel, uffici, ristoranti e spazi pubblici. Con un denominatore comune: l’inconfondibile “made in Italy”, sigillo che vi ha fatto conoscere e amare in tutto il mondo. Come si è delineata, negli anni, questa leadership?

Punto nevralgico dell’azienda è il suo Centro Ricerche & Sviluppo interno, che opera come vera e propria “officina” di incontri ed esperienze culturali, fortemente alimentata dalla collaborazione con talenti internazionali, quali Antonio Citterio, Patricia Urquiola, Piero Lissoni, Mario Bellini, Zaha Hadid, Gaetano Pesce, Naoto Fukasawa, Barber & Osgerby, Jeffrey Bernett ed altri ancora. L’eccellenza dei progetti sviluppati dall’azienda con talenti del design a livello internazionale è il fondamento della nostra leadership nel settore dell’arredo di design. La nostra vocazione all’internazionalità ci ha permesso di portare il design italiano nel mondo, mentre la nostra capacità di rappresentare la cultura contemporanea, intuire ed anticipare le tendenze, ci ha consentito di rispondere alle trasformazioni del gusto e delle esigenze abitative nel corso di questi anni.

Tre aggettivi per definire lo stile unico di B&B Italia che si respira nei prodotti, nelle collaborazioni eccellenti con grandi firme del settore, nell’architettura esclusiva dei centri operativi del marchio.

Contemporaneo, innovativo, “understated”.

B&B Italia è membro della Fondazione Altagamma, l’ente che riunisce le aziende italiane con reputazione internazionale che operano nella fascia più alta del mercato e che esprimono la cultura e lo stile italiani nei loro prodotti. Cosa significa questa affiliazione?

E’ la condivisione dei valori che unisce le aziende di Altagamma. Anche se appartenenti a diversi settori – moda, design, alimentare, gioielleria, nautica, ospitalità – siamo tutte accomunate dalla stessa mission: essere espressione dell’eccellenza italiana. Dall’interazione fra queste aziende nascono gli spunti per lo sviluppo di interessanti progetti che Fondazione Altagamma persegue per diffondere la cultura dell’alto di gamma a livello internazionale ed accrescere la competitività del comparto, contribuendo alla crescita economica dell’Italia .

Quanto è importante per B&B Italia essere presente anche online con i propri prodotti?

Oggi il web è imprescindibile per costruire brand awareness e per sviluppare business. Il sito web è parte integrante e fondamentale della strategia digitale di B&B Italia, permettendo alla design community di accedere ad una ricchissima varietà di contenuti e di condividerli anche attraverso i canali social, per un’esperienza crossover del brand. Per noi sito web, canali social, le partnership digitali sono parte di un grande progetto organico.

La collaborazione tra B&B Italia e Site by Site si rinnova per il quarto anno consecutivo. Perché avete scelto la nostra agenzia per essere visibili online?

Le motivazioni sono essenzialmente tre: professionalità, concretezza, attenzione al “cliente”. A dire il vero è improprio definirci “clienti” di Site by Site perché Site by Site non ha mai avuto con noi un approccio agenzia-cliente ma di “partnership”: condivisione delle necessità e crescente proattività per trovare soluzioni ottimali.

Che tipo di strategia web avete adottato con il team di Site by Site?

La scelta che ho condiviso con Site by Site, fin dall’inizio, è lo sviluppo di una visibilità solida di B&B Italia sul web e quindi lavorare in primis sul traffico organico. Abbiamo lavorato sostanzialmente su due direttrici, prima la continua e costante ottimizzazione SEO del nostro sito e poi l’attivazione di selezionate campagne Google AdWords.

Come definirebbe questa partnership?

Affidabile.

Quali sono le sfide di B&B Italia per il prossimo futuro?

Riuscire ad essere nella comunicazione digitale tanto innovativi quanto lo siamo e continueremo ad essere sul prodotto.