Star Wars Day: una delle giornate più sfruttate dalle aziende

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Giovedì 4 maggio si celebra lo Star Wars Day, la giornata dedicata alla famosa saga di Star Wars, una ricorrenza che da qualche anno coinvolge moltissimi fan e appassionati della saga cinematografica di George Lucas che hanno scelto proprio questo giorno per una citazione presente nel colossal. Quest’ultima dà vita a un gioco di parole in lingua inglese: “May the force be with you” – “Che la forza sia con te”, che è in forte assonanza con “May the fourth be with you” – “Che il 4 maggio sia con te”.

Noto a livello globale, negli anni questo evento è stato ampiamente sfruttato da molti brand per intrattenere la community online e offline e per aumentare le interazioni sui propri social network. In questo articolo ti spieghiamo come un’occasione celebrativa come questa, che attira grande interesse e partecipazione di pubblico, possa rappresentare anche per la tua azienda un modo originale e distintivo per coinvolgere i fan e aumentare la visibilità online.

Prima di tutto, va detto che il successo che può portare a un’attività di questo tipo è determinato dal fatto che per un momento il brand sposta la sua attenzione da temi riferiti ai propri servizi, prodotti e attività ad “altro”. Per rifarci all’esempio che stiamo trattando, questo “altro” è una delle saghe più famose della storia cinematografica che ha riscosso, fin dalla sua uscita nel 1977, un successo stupefacente, grazie alla trama avvincente presentata in mix perfetto di elementi cinematografici, televisivi e relativi al mondo dei fumetti. Un evento già diffuso e amato può, quindi, essere una leva molto preziosa per coinvolgere i tuoi utenti in un “movimento corale”, invitandoli a lasciare un commento, a condividere foto e video sulle tue pagine o, semplicemente, per avvicinare il tuo target e rendere il tuo brand “più umano”, regalando un momento di divertimento gratuito.

Aziende come Fiat lo sanno bene, tanto che nel 2016 hanno messo in piedi iniziative ben pensate e realizzate dal punto di vista sia strategico che creativo e hanno voluto arricchire le proprie timeline con un delizioso umorismo.
Fiat ha lanciato un social contest, mandando in giro per le strade italiane dieci auto 500 speciali – rappresentanti i due schieramenti che si contrappongono nella saga – alla scoperta di come si sarebbe schierata l’Italia. Sfruttando gli hashtag #darkside e #lightside, chi incontrava queste auto, trasformate per l’occasione in Stormtrooper, R2-D2 e BB-8, poteva decidere di sostenere la Resistenza o per il Primo Ordine, dichiarando la sua preferenza tramite una foto postata sui social; in omaggio Fiat regalava una T-shirt e alcuni gift, tra cui le esclusive minifigure LEGO First Order General Star Wars. La Guerra fra le due Forze poteva, inoltre, essere seguita in realtime sul sito dedicato starwarsday.it.

Star-Wars-Day_Fiat

Semplice ma d’effetto è stata la trovata di Domino’s Pizza, noto marchio di pizze per asporto, che ha costruito un soldato dell’esercito imperiale utilizzando i cartoni della pizza e ne ha divulgato la foto sui suoi canali social.

Star-Wars-Day_Dominos

Un altro esempio interessante è quello di Esselunga. La catena di supermercati italiana ha dato in omaggio, ogni 25 euro di spesa, uno dei pupazzetto-pedina da collezione. La promozione ha creato un boom online sui social, dove i consumatori hanno organizzato scambi e vendita dei pupazzi più rari, diventando così co-autori dell’iniziativa e incrementando ulteriormente l’engagement intorno al marchio.

Star-Wars-Day_Esselunga

Anche noi Site by Site siamo pronti a celebrare lo Star Wars Day 2017 con la creatività che ci contraddistingue. Curioso? Seguici sui nostri canali social giovedì 4 maggio e lasciati sorprendere!

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