Tool gratuiti di analisi del proprio account Twitter

,

twitterQuale strumento utilizzi per misurare l’attività e l’efficacia del tuo account twitter?

Esistono diverse applicazioni utili a quantificare l’andamento delle tua attività sul celebre social network di microblogging ma, per quanto mi riguarda, ci sono alcuni tool gratuiti che proprio non puoi perderti! 😉

Ecco qui un breve lista dei più utili:

Tweet Topic Explorer: è un tool online che sintetizza in una tag cloud lo storico dei tuoi tweet. Naturalmente nella tag cloud le keyword assumono una maggiore o minore dimensione in funzione della loro frequenza d’uso all’interno dei tuoi tweet. Questa è la tag cloud di @sitebysite (amiamo i #FF!):

Tweet Topic Explorer - tag cloud @sitebysite
 

TwitterCounter: dopo aver fatto il login con il tuo account, questo tool [nella versione free] ti permette di vedere, sottoforma di grafici, la crescita dei tuoi following/follower/tweet. Inoltre ti offre la possibilità di comparare tre account differenti. [Nella versione a pagamento si può disporre di maggiori dati]. Ecco il grafico del nostro account twitter [relativo all’attività degli ultimi 3 mesi]:

TwitterCounter - account @sitebysite
 

TweetStats: un semplice tool che ti permette di capire quando e quanto tweetti. Questa è la tweet timeline di @sitebysite da gennaio 2010 [data di nascita del nostro account twitter] ad oggi:

TweetStats - account @sitebysite
 

TweetReach: un tool che ti permette di misurare la reach dei tuoi tweet, ossia la loro “portata”, cioè il loro livello di diffusione [la versione free si limita però a prendere in considerazione solo gli ultimi 50 tweet]. La ricerca può essere fatta anche per singoli hashtag [#] Ecco la tweetreach di @sitebysite:

TweetReach - account @sitebysite
 

Topsy: motore di ricerca specifico per il social web e utile soprattutto per monitorare i trend su Twitter, nonché l’andamento di un hashtag, la portata di un tweet o il numero di follower. Ecco, per esempio, la ricerca compiuta riguardo le menzioni di @sitebysite:

Topsy - menzioni @sitebysite
 

Quelli che ho elencato sono tool online di analisi. Naturalmente esistono anche servizi gestionali più completi [sia in versione free che a pagamento] che permettono una gestione più dettagliata del proprio account [per es. HootSuite o TweetDeck].

E voi ne conoscete altri? Se volete, potete utilizzare il box commenti per condividere i vostri consigli! 😀