Marketing a San Valentino: migliora la tua brand awareness.

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“Mi sono innamorato di te
perché non avevo niente da fare,
il giorno volevo qualcuno da incontrare
la notte volevo qualcosa da sognare…”

Mi sono innamorato di te, Luigi Tenco

Più della metà delle canzoni parlano d’amore.
Intere poesie contengono questa parola.
I romanzi più belli e coinvolgenti hanno il sentimento dell’amore in tutte le sue sfumature come filo conduttore.
E tu, vuoi perdere l’occasione di colorare d’amore il tuo brand a San Valentino?

San Valentino è il momento perfetto per armonizzare il tuo sito, i tuoi canali social o la tua attività di Email Marketing con l’amore. A supporto della mia tesi ci sono i numeri: solo negli Stati Uniti il giro d’affari si aggira sui £450 milioni di sterline e in America sui $15 miliardi. Numeri reali di business che confermano come cucire strategie di digital marketing a misura del tuo brand è determinante in questa ricorrenza.

Una strategia multicanale

Ogni anno il periodo si espande: non più un solo giorno ma settimane e settimane di parole d’amore declinate sulle home page dei siti web, sulle pagine prodotto in sconto, nelle mail e sui social.
Gli obiettivi per il tuo Marketing di San Valentino devono necessariamente passare dal colore, dalle forme e dalle parole.

Sito web e promo

Così come per il Black Friday, anche per San Valentino è necessario vestire ad hoc il tuo sito.

Punta su un banner nella home page del tuo sito che rimandi ad offerte speciali. Devi dare ai tuoi utenti un messaggio chiaro che non lasci ombra di dubbio: è San Valentino e tu sei sul pezzo!

Non dimenticarti del Blog: se hai uno spazio in cui veicoli contenuti, fai una ricerca incrociata tra contenuti interessanti per il tuo target e contenuti a tema. Scrivi qualcosa in linea con il tuo modo di comunicare: osa, con moderazione e senza forzature.

Se il tuo sito è un E-commerce, allora questa occasione è davvero un periodo d’oro e un E-commerce Manager lo sa bene: offerte speciali, buoni sconto, codici promozionali…ogni cosa ha lo scopo di compiacere, innamorati e non.

In particolare, non dimenticare di:

  • impostare una percentuale di sconto da applicare sui prodotti o su una selezione di prodotti;
  • prevedere un codice sconto da applicare al carrello;
  • lavorare ad una gif card a tema;

Email Marketing

Direct Email Marketing: approfitta di questo canale per promuovere il tuo brand. Bastano davvero piccoli accorgimenti per colpire dritti al cuore, ad esempio le emoji nell’oggetto della tua mail.

Se è vero che l’oggetto dà l’input per aprire la mail, l’Email Marketing funziona se il corpo della stessa è accattivante, ben fatto e soprattutto sorprendente. I nuovi trend lasciano spazio ad immagini grandi, mobile responsive, gif animate a tema e immagini di copertina che richiamino il messaggio dell’oggetto. Spazio alla fantasia ma anche alla giusta dose di tradizione: amore, cuore e colore rosso sono i tre elementi che non possono mancare

Qualche idea:

Social Media

San Valentino non può mancare nella sua Social Media Strategy. I social, infatti, sono piattaforme molto utilizzate per cercare idee regalo, frasi d’amore da destinare alla propria Giulietta, pensieri piccoli ma efficaci per non sbagliare nel giorno più dolce dell’anno. Facebook e Instagram sono i social ideali per coinvolgere il tuo target durante questo periodo. Spazio, dunque, a sondaggi a tema, copertine inondate di cuori e post che sanno di amore.

Eccoti qualche idea:

  • pianifica una serie di post a tema in modo da veicolare correttamente la tua offerta anche sui social. Attenzione ai formati! Ogni social ne ha uno e qui ti dico un po’ di numeri.
  • metti in moto la creatività! I formati di Facebook aiutano tantissimo. Il carosello, ad esempio, ti permette di creare una serie di immagini coordinate e correlate; con le vetrine, invece, puoi giocare su prodotti coordinati, idee regalo per lui e per lei. Su Instagram, invece, punta tutto sulle Stories, un formato che premia tantissimo come dimostrano i trend 2018.

San Valentino, dunque, è un’occasione ideale per creare le condizioni per far parlare di te, del tuo brand, di ciò che fai e offri al tuo target di riferimento. Iniziative coordinate, ben fatte e curate aiutano a fidelizzare i clienti, acquisirne di nuovi e migliorare la tua brand reputation.

Cosa aspetti? Mancano pochi giorni al grande evento!

Vuoi migliorare la tua Brand Awareness con una strategia mirata che punti dritto al cuore del tuo target?

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