Tutto è cominciato una mattina di luglio sotto la pergola di un ristorante nella campagna trevigiana… lì è nata l’idea per un nuovo marchio: Abimis, una cucina in acciaio inox, pensata per la casa e progettata con le prestazioni di una postazione professionale.
La sfida era quella di comunicare un nuovo prodotto, creare il mercato ed educare il target. A partire dal naming, fino all’allestimento dell'evento di lancio, dal sito web, al posizionamento di marca, Abimis è nata e cresciuta insieme a noi.
Abimis nasce dall’esperienza di Prisma, azienda veneta che dal 1983 produce cucine professionali in acciaio inox per il settore della ristorazione.
Il nuovo brand ha ereditato da Prisma la profonda conoscenza delle cucine professionali e il know-how nella lavorazione dell’acciaio, un materiale resistente, igienico e sostenibile. Il marchio progetta cucine di design pensate per chi desidera avere in casa gli stessi strumenti di lavoro dei grandi chef: piani di lavoro extra spessore e privi di fughe, fuochi che garantiscono performance professionali nelle fasi di cottura e spazi ottimizzati sulla base del sistema Gastronorm. Le soluzioni sono curate in ogni minimo dettaglio, con la massima attenzione all’ergonomia, alla razionalizzazione degli spazi e all’igiene, a partire dai contenitori per i rifiuti refrigerati, per eliminare batteri e odori.
L’obiettivo primario del cliente era di farsi conoscere, lanciando un nuovo brand sul mercato, con un prodotto innovativo, dalle linee raffinate e dalle elevate prestazioni.
Abimis aveva bisogno di:
La sfida più grande è stata educare designer, architetti e clienti, esigenti e attenti, a un modo nuovo di pensare la cucina e il suo ambiente.
Per comunicare la novità del prodotto abbiamo ideato prima di tutto il nome, ispirandoci a una locuzione latina: “Instauratio facienda ab imis fundamentis”, ovvero “Il rinnovamento va fatto dalle fondamenta più profonde”, scritta dal filosofo inglese Francis Bacon nella sua opera “Instauratio Magna”. “Ab imis” è dunque sinonimo di rinnovamento radicale. E Abimis è il nome che abbiamo proposto per il brand, che ha cambiato radicalmente l’idea della cucina in acciaio inox.
Oltre a naming e payoff, abbiamo curato tutta la parte di visual identity da declinare su diversi supporti, ad esempio il sito web e la newsletter. Ci siamo occupati di coordinare gli shooting per il materiale pubblicitario cartaceo e per le immagini del catalogo.
Abbiamo curato l’evento di lancio del brand nella cornice della Scuola Grande della Misericordia a Venezia e abbiamo ideato gli stand Abimis per il Salone del mobile e il Fuorisalone di Milano, raccontando la novità del prodotto e del concept in interviste e presentazioni. Infine, abbiamo studiato tutti i materiali per i lanci promozionali nei diversi punti vendita, in Italia e all’estero.
Per ogni progetto da sviluppare disegniamo un percorso su misura, seguendo 3 step: dal Pensiero iniziale passiamo alla Pianificazione di tempi e obiettivi, per arrivare infine all’Azione vera e propria. Grazie a questo approccio riusciamo a lavorare con flessibilità ed efficacia per qualsiasi tipologia di cliente.
Un posizionamento efficace e coerente con il prodotto.
Una forte brand identity, con visual e copy incisivi.
Uno storytelling che ha fatto conoscere il marchio in tutto il mondo.
Idee, tecnologia, omnicanalità e cultura: in site By site abbiamo un approccio guidato dalle idee e ispirato dai dati, per creare valore per i brand, step By step.
Via Italo Bordin, 117 b/c
35010 Cadoneghe, Padova
Tel +39 049 629146
Email info@sitebysite.it
Corso Buenos Aires, 43
20124 Milano
Tel +39 02 365 90500