Abimis, costruire un brand dalle fondamenta

Tutto è cominciato una mattina di luglio sotto la pergola di un ristorante nella campagna trevigiana… lì è nata l’idea per un nuovo marchio: Abimis, una cucina in acciaio inox, pensata per la casa e progettata con le prestazioni di una postazione professionale.

La sfida era quella di comunicare un nuovo prodotto, creare il mercato ed educare il target. A partire dal naming, fino all’allestimento dell'evento di lancio, dal sito web, al posizionamento di marca, Abimis è nata e cresciuta insieme a noi.

Il Brand

Abimis nasce dall’esperienza di Prisma, azienda veneta che dal 1983 produce cucine professionali in acciaio inox per il settore della ristorazione.

Il nuovo brand ha ereditato da Prisma la profonda conoscenza delle cucine professionali e il know-how nella lavorazione dell’acciaio, un materiale resistente, igienico e sostenibile. Il marchio progetta cucine di design pensate per chi desidera avere in casa gli stessi strumenti di lavoro dei grandi chef: piani di lavoro extra spessore e privi di fughe, fuochi che garantiscono performance professionali nelle fasi di cottura e spazi ottimizzati sulla base del sistema Gastronorm. Le soluzioni sono curate in ogni minimo dettaglio, con la massima attenzione all’ergonomia, alla razionalizzazione degli spazi e all’igiene, a partire dai contenitori per i rifiuti refrigerati, per eliminare batteri e odori.

Gli obiettivi

L’obiettivo primario del cliente era di farsi conoscere, lanciando un nuovo brand sul mercato, con un prodotto innovativo, dalle linee raffinate e dalle elevate prestazioni.

Abimis aveva bisogno di:

  • Un concept forte per il posizionamento di marca
  • Una brand identity riconoscibile, da declinare su tutti i supporti online e offline, fatta di naming, payoff e visual
  • Un sito web
  • Un evento di lancio

La strategia site By site per Abimis

La sfida più grande è stata educare designer, architetti e clienti, esigenti e attenti, a un modo nuovo di pensare la cucina e il suo ambiente.

Per comunicare la novità del prodotto abbiamo ideato prima di tutto il nome, ispirandoci a una locuzione latina: “Instauratio facienda ab imis fundamentis”, ovvero “Il rinnovamento va fatto dalle fondamenta più profonde”, scritta dal filosofo inglese Francis Bacon nella sua opera “Instauratio Magna”. “Ab imis” è dunque sinonimo di rinnovamento radicale. E Abimis è il nome che abbiamo proposto per il brand, che ha cambiato radicalmente l’idea della cucina in acciaio inox.

Oltre a naming e payoff, abbiamo curato tutta la parte di visual identity da declinare su diversi supporti, ad esempio il sito web e la newsletter. Ci siamo occupati di coordinare gli shooting per il materiale pubblicitario cartaceo e per le immagini del catalogo.

Abbiamo curato l’evento di lancio del brand nella cornice della Scuola Grande della Misericordia a Venezia e abbiamo ideato gli stand Abimis per il Salone del mobile e il Fuorisalone di Milano, raccontando la novità del prodotto e del concept in interviste e presentazioni. Infine, abbiamo studiato tutti i materiali per i lanci promozionali nei diversi punti vendita, in Italia e all’estero.  

S strategy

Tanti progetti diversi, un unico metodo: la S strategy, la nostra via maestra, che si compone di tre step, condivisi con i team di lavoro e i clienti: Pensiero (ovvero la strategia da attuare), Pianificazione (l’organizzazione e la coordinazione degli Specialist) e Azione (lavorare sempre con la massima precisione).

CONVERSION
SALES
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I risultati della S strategy per Abimis

Il traguardo più grande raggiunto insieme ad Abimis è stato quello di far conoscere e apprezzare un nuovo brand, innovativo e unico nel panorama dell’offerta delle cucine residenziali. Dal lavoro congiunto con il cliente sono derivati:
Posizionamento

Un posizionamento efficace e coerente con il prodotto.

Brand identity

Una forte brand identity, con visual e copy incisivi.

Storytelling

Uno storytelling che ha fatto conoscere il marchio in tutto il mondo.

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