Auto e Moto d’Epoca, 
tre giorni di passione

Padova ospita uno dei più importanti saloni di auto storiche in Europa: 3 giorni durante i quali si incontrano appassionati e curiosi da tutto il mondo.

La strategia di comunicazione dell’evento si sviluppa nell’arco dell’anno e culmina all’apertura della fiera: se il pubblico aumenta, allora è un successo.

Per AME abbiamo pianificato una strategia di contenuti digitali e offline, per mantenere viva la community di appassionati, incuriosire i nuovi interessati, fare cultura intorno al settore dei motori e documentare la presenza delle persone durante la fiera

Il Brand

Fondato a Padova nel 1983, oggi il salone Auto e Moto d’Epoca conta oltre 1.600 espositori e più di 5.000 auto esposte.

La fiera invita il pubblico a scoprire la bellezza, la storia e le curiosità che caratterizzano le automobili del passato.

Auto e Moto d’Epoca non è solo un salone di macchine storiche e un mercato dove i conoscitori possono vendere e comprare modelli prestigiosi, ma è anche un panorama di storia del design e di testimonianze culturali.

Gli obiettivi

Ogni anno la sfida è quella di comunicare la bellezza delle automobili di ieri e di oggi ai collezionisti, agli appassionati, ai curiosi, ma ancor più quella di darsi appuntamento a Padova per ammirarla insieme.

AME aveva come obiettivi:

  • Potenziare la visibilità del salone
  • Aumentare il numero di visitatori e quindi di biglietti venduti
  • Alimentare e tenere viva, con contenuti coinvolgenti, la community social multilingua (in italiano, inglese, francese e tedesco), in vista della fiera successiva.

La strategia site By site per AME, Auto e Moto d’Epoca

Per AME abbiamo lavorato durante tutto il corso dell’anno, sapendo che l'efficacia della nostra strategia di comunicazione si sarebbe misurata in soli 3 giorni.

Siamo partiti dallo studio del target, per conoscerlo a fondo ed empatizzare con le persone amanti dei motori d’epoca, contribuendo a creare cultura intorno a questa passione condivisa e alimentando l’attesa per l’appuntamento annuale del salone.

Abbiamo ideato un format digital per Radio 24, all’interno del programma “Viaggio nel Mondo dell’Auto”. Sempre per Radio 24, abbiamo scritto alcuni spot trasmessi on air per rimandare gli ascoltatori alla rubrica “Viaggio nel Mondo dell’Auto” e aumentare le visualizzazioni dei video.

Abbiamo girato dei brevi video in fiera, nei musei e interviste al presidente del salone Mario Carlo Baccaglini, per guidare gli utenti in un percorso alla scoperta delle auto, della storia e degli aneddoti che hanno segnato la storia dei marchi automobilistici più amati e conosciuti. 

Ci siamo occupati di coordinare l’ADV su riviste di settore per il pubblico di conoscitori e un ADV pensato per un target più esteso, con una campagna per Rai Radio e alcuni spot TV trasmessi in occasione di altri eventi culturali sponsorizzati da AME.

Infine, abbiamo coordinato la realizzazione di un cortometraggio che è stato poi selezionato in shortlist a diversi concorsi cinematografici.

Questo progetto per noi è stato un viaggio: che parla di noi, della nostra società e che ci ha fatto apprezzare le auto di ieri e di oggi, con i modelli più innovativi per design e sicurezza.

S strategy

3 è il numero perfetto e noi l'abbiamo eletto a matrice del nostro metodo di lavoro: 1 è Pensiero, studio, analisi e riflessioni critiche, 2 è Pianificazione, l’organizzazione di tempo e risorse secondo la strategia individuata e 3 è l’Azione di quanto pianificato, per raggiungere gli obiettivi insieme ai nostri clienti.

CONVERSION
SALES
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I risultati della S strategy per Auto e Moto d'Epoca

Insieme ad AME abbiamo raggiunto diversi traguardi:
Evento

Il salone ha raggiunto un posizionamento importante ed è considerato tra i primi 3 eventi più prestigiosi dedicati ai motori in Europa.

Community

Abbiamo alimentato una community di appassionati attiva tutta l’anno sui social, che aspetta con trepidazione l’inizio della fiera.

Visitatori

Nel 2019 il salone ha registrato ben 120.000 visitatori.

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