Padova ospita uno dei più importanti saloni di auto storiche in Europa: 3 giorni durante i quali si incontrano appassionati e curiosi da tutto il mondo.
La strategia di comunicazione dell’evento si sviluppa nell’arco dell’anno e culmina all’apertura della fiera: se il pubblico aumenta, allora è un successo.
Per AME abbiamo pianificato una strategia di contenuti digitali e offline, per mantenere viva la community di appassionati, incuriosire i nuovi interessati, fare cultura intorno al settore dei motori e documentare la presenza delle persone durante la fiera.
Fondato a Padova nel 1983, oggi il salone Auto e Moto d’Epoca conta oltre 1.600 espositori e più di 5.000 auto esposte.
La fiera invita il pubblico a scoprire la bellezza, la storia e le curiosità che caratterizzano le automobili del passato.
Auto e Moto d’Epoca non è solo un salone di macchine storiche e un mercato dove i conoscitori possono vendere e comprare modelli prestigiosi, ma è anche un panorama di storia del design e di testimonianze culturali.
Ogni anno la sfida è quella di comunicare la bellezza delle automobili di ieri e di oggi ai collezionisti, agli appassionati, ai curiosi, ma ancor più quella di darsi appuntamento a Padova per ammirarla insieme.
AME aveva come obiettivi:
Per AME abbiamo lavorato durante tutto il corso dell’anno, sapendo che l'efficacia della nostra strategia di comunicazione si sarebbe misurata in soli 3 giorni.
Siamo partiti dallo studio del target, per conoscerlo a fondo ed empatizzare con le persone amanti dei motori d’epoca, contribuendo a creare cultura intorno a questa passione condivisa e alimentando l’attesa per l’appuntamento annuale del salone.
Abbiamo ideato un format digital per Radio 24, all’interno del programma “Viaggio nel Mondo dell’Auto”. Sempre per Radio 24, abbiamo scritto alcuni spot trasmessi on air per rimandare gli ascoltatori alla rubrica “Viaggio nel Mondo dell’Auto” e aumentare le visualizzazioni dei video.
Abbiamo girato dei brevi video in fiera, nei musei e interviste al presidente del salone Mario Carlo Baccaglini, per guidare gli utenti in un percorso alla scoperta delle auto, della storia e degli aneddoti che hanno segnato la storia dei marchi automobilistici più amati e conosciuti.
Ci siamo occupati di coordinare l’ADV su riviste di settore per il pubblico di conoscitori e un ADV pensato per un target più esteso, con una campagna per Rai Radio e alcuni spot TV trasmessi in occasione di altri eventi culturali sponsorizzati da AME.
Infine, abbiamo coordinato la realizzazione di un cortometraggio che è stato poi selezionato in shortlist a diversi concorsi cinematografici.
Questo progetto per noi è stato un viaggio: che parla di noi, della nostra società e che ci ha fatto apprezzare le auto di ieri e di oggi, con i modelli più innovativi per design e sicurezza.
In site By site ognuno di noi lavora seguendo un metodo preciso, che si articola in 3 passaggi fondamentali per la buona riuscita di un progetto: Pensiero, ovvero l'elaborazione di una strategia calzante e basata sui dati a disposizione, Pianificazione, l’organizzazione di tutte le attività necessarie per raggiungere gli obiettivi e Azione, la realizzazione e il monitoraggio dei risultati.
Il salone ha raggiunto un posizionamento importante ed è considerato tra i primi 3 eventi più prestigiosi dedicati ai motori in Europa.
Abbiamo alimentato una community di appassionati attiva tutta l’anno sui social, che aspetta con trepidazione l’inizio della fiera.
Nel 2019 il salone ha registrato ben 120.000 visitatori.
Idee, tecnologia, omnicanalità e cultura: in site By site abbiamo un approccio guidato dalle idee e ispirato dai dati, per creare valore per i brand, step By step.
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