Espe: conoscere il target per comunicare al meglio

Aumentare i contatti generando lead di qualità, sia consumer che business to business: Espe è arrivato in site By site con questa richiesta. Insieme al brand abbiamo intrapreso uno studio approfondito del target, per conoscerne le abitudini e gli interessi e costruire una semantica di riferimento con la quale comunicare i prodotti innovativi del brand e i loro benefici.

La sfida che ci ha posto Espe è stata quella di trovare un linguaggio condiviso, un punto d'incontro tra il lessico tecnico dell’azienda e quello quotidiano dei consumatori, per metterli in dialogo riguardo le soluzioni di energia rinnovabile.   

Il Brand

Espe è un’azienda nata nel 1974 che opera nel settore delle energie rinnovabili: progetta e realizza impianti energetici ecosostenibili ad altissimo rendimento.

Nel tempo ha sviluppato impianti fotovoltaici, ha prodotto turbine eoliche e ha affiancato la produzione di sistemi di riscaldamento a cogenerazione creando alcune linee sia per il B2B che per il B2C.

Gli obiettivi

Espe si è rivolto a noi per:

  • Migliorare la comunicazione online
  • Ottenere visibilità

In particolare per aumentare il numero di lead qualificate generate per 3 prodotti specifici in 2 ambiti di business:

  • EasyLife [B2C] - settore biomassa
  • B•Compact [B2B] - settore biomassa
  • FX EVO - settore minieolico

La strategia site By site per Espe

Espe ci ha chiesto se il web fosse lo strumento adatto per aumentare visibilità e generare lead di qualità sia in ambito B2B che B2C.

Prima di rispondere, abbiamo fatto alcune domande per approfondire i diversi aspetti del settore energie rinnovabili: avere ben chiaro il settore in cui si agisce è fondamentale. Poi, abbiamo utilizzato i dati raccolti per iniziare ricerche online che ci hanno permesso di identificare un target di riferimento attendibile.

Trovato un possibile pubblico interessato al prodotto, siamo andati a studiarne le abitudini di navigazione e a scoprire argomenti e parole chiave più ricercate. Con questi elementi, le basi per iniziare una lead generation c’erano tutte. Abbiamo creato contenuti che potessero interessare gli utenti tanto da indurli a fornire i propri dati per essere contattati e ricevere offerte. Per ottenere questo risultato, la scelta è stata predisporre campagne Facebook Ads e Google Ads che portassero a landing page con call to action progettate per la conversione.

Ogni campagna e ogni elemento delle landing page sono stati tracciati, in modo da poterli ottimizzare e renderle sempre più performanti, abbandonando canali e annunci meno redditizi.

S strategy

Non tracciamo mai lo stesso percorso strategico, eppure usiamo sempre un unico metodo, condiviso da tutti gli specialist e applicabile a diversi settori: la S strategy. Pensiero, Pianificazione e Azione sono i nostri punti fermi, a partire dai quali progettiamo strategie performanti per l'online e l’offline.

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I risultati della S strategy per Espe

+ 1.500

lead generati in un settore altamente di nicchia.

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