Un posto al sole con Gibus

Gibus è un’azienda che nel corso degli anni ci ha posto diverse sfide, alle quali abbiamo risposto mettendo in campo competenze diverse e integrandole in una strategia unitaria per l’online e l’offline.

A partire dall’ottimizzazione SEO del sito web, fino alle campagne ADV per il lancio di un nuovo prodotto, fino alle attività social di engagement per i target B2B e B2C, abbiamo aumentato la brand awareness di Gibus nel mercato italiano ed estero, convogliando i contatti delle persone interessate anche nei punti vendita fisici

Il Brand

Gibus è un’azienda italiana che progetta e produce pergole e tende da sole. Fondata nel 1982, si pone da subito come punto di riferimento per design del settore a livello nazionale e internazionale. Propone soluzioni innovative, modulari, su misura e promotrici dello stile italiano.

Negli ultimi anni l’azienda ha sviluppato delle pergole bioclimatiche in grado di mantenere un microclima perfetto al loro interno e in ogni stagione. Diversi i target di riferimento, sia B2B che B2C: privati, attività del settore Ho.Re.Ca, architetti e designer.

Oggi il brand commercializza i suoi prodotti in tutto il mondo, con rivenditori esclusivi negli Atelier Gibus.

Gli obiettivi

Gli obiettivi di Gibus erano:

  • Migliorare la comunicazione
  • Ottenere visibilità
  • Avere più traffico al sito internet
  • Fare brand awareness
  • Lead generation
  • Portare clienti in PDV.

La strategia site By site per Gibus

Gibus è per site By site un cliente storico. Ne seguiamo dal 2007 tutte le attività di web marketing nella sede di Padova. Quattro sono state le attività predominanti, che hanno richiesto una precisa strategia.

2007: ottimizzazione del sito

Gibus si è rivolto a noi per migliorare la visibilità del sito.

Dopo un attento ascolto delle sue esigenze, abbiamo identificato il target di riferimento, come tipologia, posizionamento geografico e ricerche effettuate.

Una volta raccolti questi dati abbiamo iniziato un’ottimizzazione SEO del sito, che comprendeva l’inserimento delle keyword più adatte.

2010: rifacimento del sito

Anche i siti invecchiano e Gibus ci ha chiesto di rifare il sito aziendale. Vista la crescita dell’azienda abbiamo proposto al cliente una strategia di comunicazione web di cui il sito diventava parte integrante.

In questo modo ci è stato possibile costruire un web identity forte. Ci siamo occupati del progetto gestendo le attività SEO e coordinando le diverse parti coinvolte, in modo da ottimizzare qualsiasi aspetto: UX, grafica, contenuti.

Abbiamo ottimizzato il sito per i principali motori di ricerca e, una volta online, abbiamo sviluppato una serie di attività volte a migliorarne la visibilità. Grazie all'integrazione di search ADV, lead generation e landing page, abbiamo incrementato il traffico al sito e quello verso i punti vendita fisici.

2017: lancio di Med Varia, pergola bioclimatica

Nel 2017 Gibus ci ha chiesto aiuto per lanciare sul mercato un prodotto veramente innovativo: la pergola bioclimatica Med Varia.

Abbiamo proposto al cliente un posizionamento di mercato e da questo siamo partiti per mettere a punto una strategia di comunicazione web. Il primo passo è stato creare un minisito multilingue dedicato. Per ogni mercato di riferimento, poi, abbiamo studiato una comunicazione che utilizza DEM, landing page dedicate e social ads, con particolare accento sulle Facebook Ads.

Un costante monitoraggio delle campagne ci permette la loro ottimizzazione continua.

2017: gestione strategica dei canali social Facebook, Instagram, LinkedIn

Nel 2017 Gibus sente l’esigenza di aumentare la presenza sul web rendendola più dinamica, aggiornata e innovativa e per sviluppare un migliore contatto one to one con il target.

Due le azioni sinergiche:

  • Realizzazione di rubriche per la creazione di piani editoriali con format innovativi per aumentare i fan sui canali social, ampliare la visibilità, migliorare l’immagine del brand e l’engagement con la condivisione di contenuti sempre aggiornati e innovativi.
  • Pianificazione di campagne Facebook Ads per la lead generation.

Abbiamo identificato insieme al cliente target e aree geografiche specifiche di riferimento e, una volta individuato il bersaglio, è nata una strategia social mirata, declinata sui canali di Facebook, Instagram e LinkedIn.

S strategy

Per gestire al meglio progetti complessi e internazionali in site By site abbiamo sviluppato un metodo che è allo stesso tempo organizzato in 3 step fondamentali e flessibile nella sua applicazione: la S strategy. Pensiero (la strategia), Pianificazione (l’organizzazione delle risorse in base alle tempistiche) e Azione sono le tappe che attraversiamo per portare a termine ogni progetto.

Scopri il metodo

I risultati della S strategy per Gibus

In 4 mesi è stato portato alto traffico nel minisito di prodotto e sono state generate molte richieste di informazione e preventivo in target:
+116%

di lead generati.

+64%

di traffico generico.

+4000

parole chiave posizionate.

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