Schüco, l’omnicanalità per ampliare il mercato

Da un mercato B2B di nicchia a quello del B2C: il percorso intrapreso con Schüco Italia punta a far conoscere e apprezzare il brand nell’ambito del residenziale, raccontando il benessere abitativo come valore condiviso.

Grazie a una strategia di posizionamento SEO per il nuovo blog, supportata dall'attività social, landing page, ADV e campagne multisoggetto in radio, televisione e su carta (con cataloghi e mini brochure), abbiamo raccontato il marchio a un nuovo target e valorizzato la partnership con i serramentisti italiani.

Il Brand

Schüco Italia è la filiale italiana di Schüco International, un’azienda che si impone a livello globale per la produzione di sistemi per porte, finestre e facciate in alluminio tecnologici, sicuri e con elevate prestazioni di isolamento termico e acustico.

Da 45 anni Schüco Italia, con sede a Padova, si rivolge al mercato italiano, forte di una rete di più di 800 Premium Partner serramentisti sul territorio, formati per la posa dei prodotti firmati Schüco. L’azienda si avvale, inoltre, di un’esperienza pluriennale nel custom engineering, messa al servizio di designer, architetti, progettisti e delle persone che cercano soluzioni di qualità per la propria casa.

Per essere a fianco dei professionisti del settore edilizio Schüco Italia ha fondato insieme a Thema (impresa specializzata in involucri edilizi) il network Theatro, una rete di oltre 20 aziende d’eccellenza che collaborano in modo sinergico per la realizzazione di cantieri importanti, in Italia e all’estero. Bellezza, sostenibilità e benessere abitativo sono i tre valori principali nei quali Schüco si riconosce.

Gli obiettivi

Dal 2015 con Schüco Italia abbiamo avviato un percorso di comunicazione per porre in dialogo l’azienda con il target residenziale. La sfida che ci ha lanciato il brand è stata quella di coinvolgere il consumatore finale su tematiche quali le integrazioni domotiche dei serramenti, i materiali più adatti per una finestra di qualità e le possibilità di comfort abitativo offerte dai prodotti Schüco. Ecco quali erano gli obiettivi condivisi con il cliente:

  • Aumentare l’awareness del marchio in ambito B2C
  • Educare i consumatori finali a una nuova idea di abitare
  • Incrementare la lead generation
  • Promuovere la presenza dei partner serramentisti sul territorio.

La strategia site By site per Schüco Italia

Per comunicare in maniera efficace con gli utenti finali, abbiamo studiato un lessico chiaro e semplice da declinare online e offline su diversi supporti, facendo leva sul crescente interesse per temi quali, ad esempio, la sostenibilità delle soluzioni architettoniche

A marzo 2021 abbiamo pubblicato il nuovo blog di Schüco Italia, “Una finestra sul futuro”, posizionato per la SEO con keyword di interesse, dove raccontiamo alle persone che desiderano costruire o ristrutturare casa, quali sono le soluzioni più funzionali per creare ambienti in cui stare bene. Dedichiamo approfondimenti alle agevolazioni in vigore nell'ambito edilizio e alle referenze più interessanti del brand, pensando anche a un pubblico di architetti e progettisti, interessato a trovare un partner affidabile.

Nel contempo abbiamo messo a punto una strategia social per Instagram, Facebook e LinkedIn con l’obiettivo di migliorare l’interazione con la community, grazie alla condivisione di realizzazioni residenziali in Italia, e con la finalità di portare traffico al sito e al blog.

A supporto dell’awareness del marchio e della promozione del lavoro dei serramentisti qualificati, abbiamo attivato diverse campagne cross mediali. Landing page e ADV su Facebook, YouTube e Google Ads, si uniscono a spot nazionali per la radio (su RAI Radio 1 e 2) e la TV (sui canali NOVE, DMAX e Home&Garden TV), per le quali abbiamo ideato la creatività.

Inoltre, abbiamo affiancato i serramentisti della rete Premium Partner di Schüco Italia nello sviluppo personalizzato di campagne pubblicitarie locali digitali e non, coordinate alla strategia nazionale.

S strategy

In site By site ognuno di noi lavora seguendo un metodo preciso, la S strategy, che si articola in 3 passaggi fondamentali per la buona riuscita di un progetto: Pensiero, ovvero l'elaborazione di una strategia calzante e basata sui dati a disposizione, Pianificazione, l’organizzazione di tutte le attività necessarie per raggiungere gli obiettivi e Azione, la realizzazione e il monitoraggio dei risultati.

Scopri il metodo

I risultati della S strategy per Schüco Italia

Nel corso degli anni siamo arrivati a gestire per Schüco una comunicazione omnicanale, online e offline, che ha portato:
Brand awareness per il B2C

grazie a campagne cross mediali.

Aumento della visibilità del sito

e dei partner serramentisti, anche attraverso il posizionamento SEO del nuovo blog.

Lead generation

per i partner serramentisti.

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