Al timone della strategia digitale di Tessilmare

Abbiamo studiato 3 strategie digital ad hoc per i 3 siti web legati al brand Tessilmare, con l’obiettivo di far dialogare l’azienda sia con un target B2C (locale e internazionale), sia con un B2B presente in Gran Bretagna e Stati Uniti

Abbiamo sviluppato siti performanti, in italiano e inglese, e ben posizionati sui motori di ricerca, con l’obiettivo di aumentare le conversioni grazie a una strategia di advertising geolocalizzata.

Abbiamo poi supportato il brand nel lancio di una nuova attività, Boat2Go, sul lago di Como, contribuendo a fare awareness del marchio e a ispirare fiducia alle persone in target.

"Sono arrivata a site By site per puro caso, uscivo dall’ennesima esperienza negativa, demotivata, scettica, sfiduciata e persino arrabbiata. Il nostro rapporto di collaborazione è cominciato così, dopo anni di insuccessi hanno preso il peggio di me. ‘Ricostruire’ la mia fiducia credo sia stato il loro obbiettivo più faticoso, qui è venuta fuori la loro capacità di Team Building nel vero senso della parola, facendo crescere ME all’interno del loro Team. Acquisita la mia fiducia si sono trovati di fronte a un’altra sfida, la mia imprevedibile fantasia nel creare nuovi progetti e qui hanno dato davvero il meglio sapendo affrontare circostanze in rapido mutamento in tempi ristretti. La nostra collaborazione è in continua crescita, i risultati sono tangibili."
Margherita Rezzonico
Owner

Il Brand

Tessilmare è leader a livello internazionale nella produzione di accessori nautici, dai profili per imbarcazioni ai tessuti tecnici.

Nasce nel 1947 come setificio e da allora la passione verso la meccanica e le soluzioni di qualità è cresciuta costantemente, con un occhio sempre vigile sulla ricerca delle migliori tecnologie e dei materiali più resistenti per aumentare la qualità degli accessori per il settore nautico.

Oggi Tessilmare è il riferimento in tutto il mondo nautico per il Made in Italy, portando con sé tutti i valori che racchiude questa etichetta: qualità, passione, impegno e attenzione per i dettagli.

Gli obiettivi

Gli obiettivi di Tessilmare comprendevano ben 3 progetti di strategia e sviluppo digitale, nati dalla volontà di attivare canali di dialogo e incontro nuovi, efficaci e diretti con i propri clienti anche all’estero, nei Paesi in cui il mercato nautico è una delle attività più rilevanti.

Per Tessilmare.com, il sito e-commerce dedicato al B2C gli obiettivi del cliente erano:

  • Avere online un nuovo sito web più performante
  • Aumentare il traffico sul sito
  • Moltiplicare i contatti
  • Registrare un numero maggiore di conversioni e di vendite.

Per Rubrails, il sito B2B in lingua inglese indirizzato al mercato statunitense e britannico, il progetto comprendeva:

  • Ideazione e sviluppo di un nuovo sito web più performante
  • Maggiore awareness all’estero, potenziando i contatti con grandi realtà estere
  • Aumento della rete di rivenditori nel mondo.

Infine, per boat2go.it, sito a vocazione B2C di noleggio imbarcazioni sul lago di Como, il cliente ci ha chiesto di lanciare questa nuova attività tramite:

  • Sviluppo del nuovo sito web in 5 lingue (italiano, inglese, francese, tedesco e olandese)
  • Strategia di brand awareness.

L’obiettivo comune a tutti e tre i progetti era l’aumento delle prenotazioni e delle vendite, grazie a una maggiore consapevolezza del marchio nei consumatori e nei rivenditori.

La nostra strategia per Tessilmare

Un’attenta valutazione delle richieste e degli obiettivi del cliente ha permesso di attivare team specifici di diversi reparti d’agenzia, che hanno collaborato per realizzare una digital strategy capace di portare ottimi risultati su tre strade differenti.

Per tessilmare.com, site By site si è occupata delle attività SEO in italiano e inglese e di attività di ADV su Google ADS.

Per il progetto Rubrails è stato creato un sito web online da settembre 2017, con strategia SEO in lingua inglese e attivazione ADV geolocalizzata nelle aree costiere statunitensi.

Infine, la creazione del sito web boat2go.it, con lancio della campagna ADV in italiano e in inglese per i turisti stranieri presenti in Italia.

S strategy

Il numero 3 è alla base della nostra metodologia di lavoro, la S strategy, perfezionata negli anni: Pensiero, Pianificazione e Azione, ecco il processo che seguiamo per ogni progetto. 

Prima viene la strategia, ragionata e studiata da un team eterogeneo, poi la Pianificazione condivisa con il cliente, in capo al reparto di project management e infine, l’Azione, affidata e curata dagli Specialist di site By site, dall’ADV, al content, alla SEO, fino all’IT.

Scopri il metodo

I risultati della S strategy per Tessilmare

+15%

di transazioni per tessilmare.com nel 2020.

+53%

di contatti per Rubrails nel 2020 rispetto all’anno precedente.

+66%

di transazioni per boat2go.it nella stagione estiva 2020.

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