Aurora Zotto sul palco del Virtual MeasureCamp Europe 2020 per parlare di Voice Search

Aurora Zotto, SEO Specialist Site by Site al Virtual Measure Camp 2020

Aurora Zotto, SEO Specialist di Site by Site, terrà uno speech a tema Voice Technology sabato 11 luglio 2020 durante il MeasureCamp, un evento dedicato alla Digital Analytics che ospita speaker internazionali. Quest’anno la conferenza si terrà sulla piattaforma Remo e sarà aperta ad un massimo di 150 persone che nelle scorse settimane hanno avuto modo di prenotare gratuitamente il proprio biglietto.

Il format fluido di MeasureCamp non cambia: ogni speaker può decidere di utilizzare il proprio tempo come vuole, può tenere una presentazione, un dibattito o un workshop. Un mix di proposte, scambi di idee e interventi, tra cui quello di Aurora, scandiranno la giornata di formazione che ha registrato il tutto esaurito.

Voice Analytics: un nuovo mondo per nuove opportunità

L’intervento che Aurora presenterà sabato riprende il discorso iniziato un anno fa durante l’evento del MeasureCamp 2019 a Roma: in quell’occasione il focus della presentazione riguardava sia l’evoluzione della Voice Search, sia l’importanza di poter misurare i dati relativi all’utilizzo dei dispositivi vocali da parte degli utenti. Nel 2020 l’interesse sul mondo legato alla Voice Technology è aumentato: da un lato la presenza del nome di un brand, di un suo servizio o di un prodotto tra i risultati delle ricerche vocali è diventato un KPI fondamentale. Dall’altro, molti player internazionali stanno investendo su questa tecnologia per attivare dei servizi tramite i voice assistant, per cavalcare l’onda di un settore in continua espansione.

Nell’edizione virtuale del MeasureCamp, dunque, Aurora illustrerà le ultime novità del mondo della Voice Technology, con un focus dedicato alle modalità di analisi riguardo la Voice Search. Aurora ha tenuto speech in diversi contesti, mettendo l’accento su tematiche importanti, come la risignificazione di genere e il ruolo della donna nelle agenzie digital, alla Riunione Internazionale UniTwin 2019, patrocinata dall’UNESCO. Ha ricoperto anche il ruolo di formatrice in più occasioni, l’ultima durante un video corso dal titolo “10 milestone per un progetto SEO di successo”, realizzato per la piattaforma dell’Academy dello IAB (Interactive Advertising Bureau), l’Associazione Internazionale della Pubblicità Digitale.

La Voice Search è il presente

La Voice Search è la nuova frontiera per creare touchpoint di valore tra brand e persone. L’utilizzo dei voice assistant sta conoscendo una larga diffusione, soprattutto negli Stati Uniti. Secondo uno studio, pubblicato nell’aprile del 2020 da Edison Research e National Public Radio, Google Home, Alexa e altri smart device hanno raggiunto la quota di 126 milioni nelle abitazioni di 61 milioni di americani.

Per rendere efficace un’interazione tra utente e assistente vocale bisogna portare avanti una strategia di Voice Optimization per i contenuti, con l’obiettivo di offrire un’esperienza conversazionale che sia di valido supporto a una query.

Alla Voice Technology abbiamo dedicato un intero progetto: Voice Branding, in collaborazione con Studio Vatore. Progettiamo interfacce conversazionali per i brand che puntano a essere accanto all’utente quando ne ha bisogno.

Non perdere neppure una notizia. Iscriviti alla newsletter di Site by Site.

ISCRIVITI