AURORA ZOTTO A UniTwin 2019. QUAL È IL RUOLO DELLA DONNA NELLE AGENZIE DI COMUNICAZIONE?

Site by Site UniTwin Alicante 2019

La Riunione Internazionale UniTwin 2019, meeting promosso dall’UNESCO, quest’anno si è tenuta presso l’Università di Alicante, in collaborazione con l’Università Latina di Costa Rica e l’Università Complutense di Madrid.

Il titolo dell’evento “Resignificación en el ámbito de género; una apuesta por la información, comunicación y educación responsable” racchiude i concetti fondamentali della risignificazione di genere che sono stati discussi durante le giornate dell’11 e 12 settembre, con l’obiettivo di dare nuovo significato ai ruoli di genere, informare, comunicare e promuovere un’educazione responsabile.

Site by Site UniTwin Alicante 2019

Tra le figure professionali, accademiche e imprenditoriali provenienti da tutto il mondo che sono salite sul palco, anche Aurora Zotto, SEO Specialist di Site by Site, che è stata invitata da Rosa Maria Torres Valdes – Docente dell’Università di Alicante e coordinatrice dell’evento – per condividere la sua esperienza e alcune riflessioni sul tema della parità di genere.

Site UniTwin Alicante 2019

Il suo intervento, intitolato “Il ruolo della donna nell’agenzia di comunicazione digitale”, ha affrontato diversi punti con l’obiettivo di inquadrare la figura professionale femminile all’interno di un’agenzia digitale, di presentare Site by Site come esempio di “buone pratiche” e di ipotizzare le possibili strade da intraprendere per raggiungere la parità di genere in tutti i settori.

Essere un SEO Specialist in Site by Site

Uno dei punti dell’intervento è stato il racconto del ruolo del SEO Specialist. Chi è, di cosa si occupa e soprattutto come è vissuto nella nostra agenzia dal punto di vista della parità dei generi. Uno stereotipo molto diffuso ancora oggi in Italia vede le donne all’interno delle imprese ricoprire per la maggior parte ruoli di contabilità e di segreteria. E così anche lo specialista SEO, come altre mansioni tecniche, rimane a prevalenza maschile nelle agenzie e la presenza di una donna può essere motivo di discriminazioni.

Aurora, attualmente, è l’unica donna del nostro team SEO, ma in Site by Site non rappresenta una discriminazione di genere:

“Per i miei capi e i miei colleghi siamo tutti uguali. Sembra una banalità, ma non è così.”

Site by Site è una realtà mista e paritaria: quasi il 50% di donne tra specialist, project manager e capi reparto. Smart working e orari flessibili sono solo alcuni esempi delle agevolazioni che vanno incontro alle necessità di ognuno dei nostri professionisti.

Site by Site UniTwin Alicante

Donne.it: un progetto d’impatto sociale

Alcuni minuti sono stati dedicati alla presentazione di uno dei nostri progetti più sentiti, sviluppato negli ultimi mesi: donne.it.

Online dalle prossime settimane, sarà un portale di articoli e notizie legate ai principali interessi femminili, dove tutte le donne potranno informarsi su argomenti di vario genere, tra cui:

  • I diritti e le ultime disposizioni di legge
  • Cronaca e denuncia contro la violenza sulle donne
  • Il lavoro della casalinga e i suoi diritti
  • L’imprenditoria femminile, la formazione professionale e le differenze di genere
  • Incidenti domestici, economia e altri aspetti legati alla casa e alla quotidianità.

Cambiare l’immaginario collettivo: cosa possiamo fare?

L’intervento di Aurora si è concluso con alcune riflessioni su quali siano le possibili azioni che tutti noi possiamo intraprendere per agevolare il mutamento nella società e arrivare così ad un futuro futuro senza pregiudizi di genere.

  • Educazione nelle scuole e nelle Università. Già dall’età di tre anni un bambino può acquisire pregiudizi di genere, senza coglierne realmente il significato, da atteggiamenti sbagliati degli adulti quali scherni, prese in giro e atteggiamenti discriminatori. I pregiudizi diventano difficili da eliminare: ecco perché bisogna prestare costantemente attenzione e migliorare le attitudini nella vita lavorativa, familiare e sociale.
  • Educazione dentro e fuori alle aziende. Corsi di formazione interna ed eventi dedicati ai clienti.
  • Certificazioni di equità. In Italia viene rilasciato, dopo attente valutazioni, dall’ente Winning Women Institute.
  • Partecipazione a eventi dedicati alle donne. Uno dei più importanti è Women In Analytics, evento di formazione di riferimento nel mondo digitale dedicato alle donne.

 

L’agenzia web è, per sua natura, una realtà costantemente in evoluzione, che contribuisce alla nascita di ruoli professionali sempre nuovi. Proprio per questo abbiamo l’occasione di essere tra i primi esempi di realtà in cui la parità è la norma e dove le persone vengono valorizzate per le loro competenze e non per il genere.

Vuoi sviluppare un progetto digitale che supporti l’uguaglianza di genere?

CONTATTACI