Due scenari possibili sull’impatto del Covid-19 sull’economia italiana

CoronaVirus Scenari Economici

Cosa succederà nei prossimi mesi all’economia Italiana?

A questa domanda ha provato a dare una risposta il Cerved Industry Forecast, il report semestrale che, nell’ultima edizione (marzo 2020), analizza L’impatto del Covid-19 sui settori e sul territorio.

Il report presenta due scenari possibili e un focus specifico sulle dinamiche che riguardano oltre 200 settori.

  • Scenario 1: l’emergenza finisce a Maggio 2020

  • Scenario 2: l’emergenza finisce a Dicembre 2020

Lo studio in particolare offre risposte predittive all’interno di entrambi gli scenari su alcune domande che le aziende si stanno ponendo in questi giorni:

  1. Quale sarà l’impatto sui fatturati?

  2. Quali aziende soffriranno di più?

  3. Per quali settori invece il COVID-19 rappresenta un’opportunità di crescita?

  4. Quale sarà l’impatto nelle varie Regioni italiane?

La suite risponde a queste domande attraverso lo sviluppo di modelli statistici ed econometrici integrati per la previsione di scenari macroeconomici che consentono di formulare previsioni di variabili, relative a singole imprese. Inoltre, i modelli consentono di elaborare previsioni sul rischio a cui sono esposti i settori produttivi in determinate aree geografiche e sul sistema economico nel suo complesso.

Alla base dello studio vi sono una serie di fattori considerati quali le difficoltà del commercio con l’estero, conseguenza dell’espansione del virus in tutto il mondo; gli impatti negativi e positivi su determinati settori con uno sguardo a quei settori che si alimentano grazie ad una filiera che a sua volta ne richiama altri.

In Site by Site abbiamo pensato, con la collaborazione del nostro partner Hub Editoriale, di sintetizzare i contenuti del report in 3 formati (Infografica, Videografica e PDF) per renderli più intellegibili e soprattutto più condivisibili in rete. Crediamo che, in un momento come questo, la conoscenza dei dati e le predizioni che si basano sui dati debbano essere condivisi per aiutare aziende ed imprenditori ad affrontare con lucidità i nuovi scenari che ci aspettano.

Siamo convinti che in questo momento sia una responsabilità delle agenzie digitali dare un contributo nel creare supporti di comunicazione capaci di diffondere con maggiore efficacia informazioni autorevoli e fondate.

Abbiamo quindi prodotto 3 formati.

1. VIDEOGRAFICA – Scenario base: l’emergenza finisce a Maggio 2020.

La Videografica espone lo scenario base che considera l’impatto sull’economia italiana nell’ipotesi che a maggio 2020 finisca l’emergenza.

 

2 – INFOGRAFICA E PDF – Scenario base e scenario pessimistico: due ipotesi a confronto.

L’infografica ed il PDF analizzano e mettono a confronto i due scenari: lo scenario base che considera la fine dell’emergenza a Maggio 2020 e lo scenario pessimistico che pone la fine dell’emergenza a Dicembre 2020.

Scarica lo studio completo in formato PDF

DOWNLOAD PDF

 

Scarica l’infografica

DOWNLOAD INFOGRAFICA

Buon approfondimento.