Qual è il vero prezzo da pagare? site By site lancia il Gender Pay Gap Calculator, dall’8 marzo su donne.it

Oggi, 8 marzo, in occasione della Festa della Donna, site By site presenta il Gender Pay Gap Calculator di Donne.it, uno strumento con cui sarà possibile, per chiunque, verificare il vero prezzo di un bene o servizio tenendo conto della differenza retributiva tra uomo e donna. Il calcolatore si basa sul Gender overall earnings gap elaborato da Eurostat. L’indice è un differenziale sul salario di uomini e donne, calcolato su tre fattori: i guadagni orari, le ore retribuite e il tasso di occupazione sul reddito medio di uomini e donne in età lavorativa. Attualmente, il Gender overall earnings gap in Italia si assesta al 43,7% ed è specchio di una realtà preoccupante se si pensa che la media europea è pari al 39,6%.

Il calcolatore è uno strumento utile per rendere tangibile questo enorme divario, facendo percepire in concreto quanto ancora ci sia da lavorare affinchè la disparità uomo-donna diminuisca.

Ha dichiarato la dottoressa Federica Rossi Gasparrini, Presidente Nazionale di Obiettivo Famiglia – Federcasalinghe, partner del progetto.

Donne.it - Gender Pay Gap Calculator

Il calcolatore pubblicato su Donne.it restituisce il reale prezzo di beni e servizi, considerando il differenziale retributivo.

Donne.it, io Siamo: da due anni il nostro impegno etico

Il progetto Donne.it, premiato durante la XXIV edizione di Mediastars con due primi premi e due Special Star, nasce dalla partnership con l’Associazione Obiettivo Famiglia – Federcasalinghe e con la collaborazione di Hub Editoriale. L’obiettivo è creare una community digitale, consapevole e partecipata che abbia modo di confrontarsi e ritrovarsi unita su terreni quali diritti, imprenditorialità femminile, lavoro e impresa.

È necessario diffondere consapevolezza su argomenti di grande importanza sociale e personale” ha raccontato Nicola Bruno, co-founder di site By site “per questo da circa due anni affianchiamo l’Associazione Obiettivo Famiglia – Federcasalinghe con il progetto Donne.it”.

Di Gender Pay Gap ne parleranno oggi, alle ore 18.45, durante una diretta Facebook sulla Pagina Il Cantiere delle Donne Federica Tisato, General e Marketing Manager di Sisma Italia,  Serena Fiona Taurino, Ph.D. in Economia, Diritto e Istituzioni, Policy and Economic Analyst, Manager Didattico “Unitelma Sapienza” Università di Roma, Anita Santalucia, Creative & Content specialist di site By site e Giulia Cesaroni, Segretaria Nazionale di Federcasalinghe. Modera Silvia Pittarello, Comunicatrice delle Scienze – Storyteller scientifica, Docente al Master in Comunicazione delle Scienze – UniPd e Blogger de Il Mattino di Padova.

 

È possibile seguire l’evento sulle pagine Facebook site By site e donne.it

Scopri il Gender Pay Gap Calculator