Il Gender Pay Gap Calculator per donne.it è su Vogue, MarieClaire, Corriere Innovazione e sulle principali testate online

Lo scorso 8 marzo, per Donne.it, abbiamo lanciato la campagna legata ad uno strumento, il Gender Pay Gap Calculator, che ha fatto e sta facendo molto parlare di sé. Il calcolatore che abbiamo sviluppato è in grado di restituire il reale prezzo di beni e servizi tenendo conto del divario tra uomo e donna, calcolato sulla base del Gender overall earnings gap che in Italia si assesta al 43,7% (la media europea è del 39,6%). La campagna ha avuto una risonanza nazionale ed è stata rilanciata da testate giornalistiche e siti web di approfondimento.

Vogue Italia, la principale rivista di moda nel mondo, edita da Condé Nast International, ha raccolto iniziative e progetti editoriali per celebrare la Festa della Donna 2021, parlando anche del Gender Pay Gap Calculator.

La campagna interpreta e concretizza l’obiettivo di Donne.it di essere ancora più vicina alle donne e sensibilizzare sull’importanza della parità di genere.

DailyNet, il quotidiano del marketing in rete

 Anche Debora Attanasio, giornalista e autrice, ha parlato del progetto  sulle pagine di marieclaire.it, invitando le lettrici a utilizzare il calcolatore e a tenerlo a portata di mano. L’esigenza di sensibilizzare le persone sul tema del divario di genere ha portato anche SheTech – associazione no profit che promuove iniziative per colmare il gender gap in Italia – a supportare la campagna di Donne.it.

“Uno strumento che vuole dare risalto al problema del gender pay gap e suggerire una strada non solo per acquisire consapevolezza ma anche e soprattutto provare ad abbatterlo insieme!”

SheTech, dal post sui canali Facebook e LinkedIn

 Inoltre, il progetto è stato protagonista di Donne Di Oggi – Attualmente Diverso, la rubrica di Radio RI96.8 FM, nella puntata in onda lo scorso 25 marzo e disponibile su SoundCloud. Infine, la campagna ha avuto risonanza anche dalle pagine del   Veneto Economia, youmark.it, mediakey.tv, spotandweb.it, Touchpoint Today, ilpopoloveneto.it e storiedieccellenza.it.

Il progetto

Donne.it è un progetto nato dalla collaborazione con l’Associazione Obiettivo Famiglia – Federcasalinghe e HUB Editoriale, con l’obiettivo di creare una community digitale unita, consapevole e informata sui temi come imprenditorialità femminile, lavoro, impresa e diritti.

La campagna dedicata al lancio del Gender Pay Gap Calculator, è iniziata lo scorso 19 febbraio sul blog e sulle piattaforme social con una serie di contenuti in merito alle disuguaglianze tra uomo e donna con un focus particolare sulle disuguaglianze retributive. Una serie di approfondimenti hanno poi raccontato il tema del Gender Pay Gap in Italia, e i numeri del problema.

 

Hai già provato il calcolatore?

CLICCA QUI