RICCARDO BONETTO RACCONTA L’EMPLOYEE ADVOCACY SULLA PIATTAFORMA IAB

Riccardo Bonetto, IT Manager di Site by Site, all’interno del programma di e-learning della Academy IAB (International Advertising Bureau: la più importante Associazione Internazionale nel campo della Pubblicità Digitale) spiega che cos’è l’Employee Advocacy, come funziona e perché le aziende ne possono trarre un vantaggio significativo.

Che cos’è l’Employee Advocacy

Le aziende attive sui social hanno a disposizione un potenziale notevole per implementare il marketing sulle piattaforme: il personale. Soprattutto chi non si occupa direttamente di social marketing può giocare un ruolo da protagonista. Riccardo spiega come l’Employee Advocacy preveda di coinvolgere coloro che lavorano in azienda attraverso la condivisione di contenuti aziendali rilevanti sui propri profili privati. Ogni persona può diventare portavoce attiva dei valori che contraddistinguono il lavoro e moltiplicare i contatti utili.

I settori su cui impatta l’Employee Advocacy

Nella lezione si individuano tre ambiti su cui questa strategia risulta efficace:

  • Social Selling: è comprovato che l’84% delle raccomandazioni che riceviamo da un conoscente hanno molto più valore di una qualsiasi forma di advertising. Se aumenta lo sharing, aumentano le relazioni e la visibilità delle iniziative di settore (Nielsen, 2013).
  • Brand Awareness e cultura aziendale: ogni realtà racconta una storia e chi meglio di chi ci lavora, non solo la conosce, ma la vive? L’engagement che si ottiene attraverso i profili privati rispetto ai canali aziendali è decisamente maggiore e questo può essere un ottimo modo per attrarre nuovi talenti attraverso la narrazione da un punto di vista più empatico.
  • Lead Generation: la conversione in lead del social marketing portato avanti dai colleghi e dalle colleghe è 7 volte maggiore: questo porta concretamente più traffico al sito aziendale e alle landing page (Marketing Advisory Network, 2017)

Site by Site e IAB Italia

In Site by Site, nel nostro laboratorio di Digital Investigation, stiamo sviluppando nuove metodologie per portare nelle aziende la cultura dell’Employee Advocacy e nuove soluzioni tecnologiche per ottimizzarla. Ti interessa saperne di più? Contattaci, ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Contattaci, ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno

CONTATTACI