SITE BY SITE FIRMA IL PROGETTO DONNE.IT. LA PRESENTAZIONE A ROMA, ALLA CAMERA DEI DEPUTATI

Obiettivo Famiglia – Federcasalinghe ha scelto Site by Site per lo sviluppo e il lancio di un portale dedicato alle donne per condividere informazioni di carattere sociale, culturale ed economico legate al mondo femminile. Nasce così donne.it, con un posizionamento realizzato da Site by Site ben riassunto dal nuovo payoff: io Siamo. Il progetto è stato presentato ieri, 24 ottobre, a Roma presso la Biblioteca della Camera dei Deputati.

Donne.it, io Siamo: una sfida all’universo femminile con uno sguardo internazionale

Donne.it sarà una community di riferimento per tutte le donne, di ogni età, etnia ed estrazione sociale, il cui scopo principe è quello di sensibilizzare su due aspetti molto comuni al mondo femminile:

  • Culturale: a sostegno dell’uguaglianza di genere
  • Economico: a sostegno dell’uguaglianza retributiva

Avrà quindi traguardi comunitari e formativi, con contenuti editoriali volti ad accrescere la consapevolezza delle donne su temi di grande importanza personale e sociale. Si parlerà, tra gli altri, di occupazione, di diritti, agevolazioni per le mamme, imprenditoria femminile e regolamentazioni per casalinghe.

In Italia i numeri dell’occupazione femminile sono ancora inferiori a quelli della controparte maschile. Le donne tra i 20 e i 64 anni che lavorano sono solo il 52% e per le donne laureate il tasso di occupazione è del 75% contro l’83,7% degli uomini(1) . Nel 2017 le attività economiche a conduzione femminile erano il 21,86% del totale(2) e solo il 27% delle posizioni manageriali sono rappresentate da donne(3). Inoltre, lo stipendio medio è più basso del 18,8%.

Il lavoro domestico mostra, ancora oggi, dati preoccupanti in termini di tutele. Si stima una media di 49 ore settimanali, 7 ore giornaliere compresi festivi(4), senza retribuzione o adeguato controllo.

io Siamo è una dichiarazione di intenti oltre che una sfida che rivolgiamo all’intera comunità sociale e politica affinché ogni donna nella sua unicità, così come tutte le donne nel loro insieme, possano vedere riconosciuti i propri diritti […]

ha spiegato l’On. Dott.ssa Federica Rossi Gasparrini, Cavaliere al merito della Repubblica Italiana e Presidente Nazionale di Obiettivo Famiglia – Federcasalinghe.

Due strade per un unico obiettivo

Site by Site ha messo in campo 15 professionisti impegnati su due sviluppi complementari del progetto. Da un lato, la creazione del concept creativo e dall’altro, la realizzazione di un ambiente digitale funzionale e innovativo capace di avvicinare l’audience con contenuti di sostanza e interesse attraverso un sito web editoriale, un blog e i canali social Facebook e Instagram.

La creazione del concept creativo è stata affidata ad un team tutto al femminile, con una sola eccezione: Pasquale Diaferia, professionista del settore pubblicitario da oltre 30 anni. Nel team Anita Santalucia, Content Specialist, che è intervenuta durante la presentazione raccontando il concept creativo oggetto di un lancio in anteprima nelle due settimane precedenti all’evento di Roma sulle pagine social di donne.it a cura di Benedetta Stragiotti, Social Media Specialist. Patrizia Pfenninger, Artista e Art Director ha curato il logo di Donne.it: un asterisco composto da tre linee ben determinate.

La realizzazione del sito di Donne.it e di Obiettivo Famiglia/Federcasalinghe è stata affidata al team IT guidato da Riccardo Bonetto, IT Manager e Luca Pellegrini, Web Designer. Il posizionamento del blog sui motori di ricerca è affidato ad Aurora Zotto. Il coordinamento dei team di lavoro è stato affidato a Veronica Martorana, Project Manager.

Abbiamo fatto nostri i principi, gli obiettivi e i traguardi raggiunti in oltre trent’anni di impegno da Obiettivo Famiglia – Federcasalinghe e li abbiamo valorizzati all’interno di Donne.it, un progetto molto ampio che esprime un concetto altrettanto esteso la cui sintesi è il payoff: io Siamo.

ha dichiarato Nicola Bruno, amministratore delegato e co-fondatore di Site by Site.

L’impegno continuerà nei prossimi mesi con le attività ADV e social e le pubblicazioni sul blog. L’attività redazionale sarà svolta insieme ai professionisti di Hub Editoriale, con i quali Site by Site ha da subito condiviso l’obiettivo di rendere Donne.it una community in grado di parlare con un linguaggio diretto e chiaro, utilizzando tecniche comunicative all’avanguardia.

 

Vuoi sviluppare un nuovo posizionamento di brand con un progetto digitale?

CONTATTACI

 

(1) Report ISTAT 

(2) Insidemarketing.it

(3) Letteradonna.it

(4) Anmil.it