SITE BY SITE LANCIA L’ASSISTENTE VOCALE SULL’E-COMMERCE DITANO.COM

Entrare in uno store online sarà sempre di più come entrare in un negozio.

Site by Site presenta, per la prima volta in Italia, un progetto che unisce la tecnologia della Voice Search e il Retail Online di Ditano, azienda leader nel settore Beauty.
L’Assistente Vocale interagisce con i clienti che navigano sull’e-commerce, indirizzandoli verso il prodotto migliore in base alle loro esigenze. Una nuova frontiera della tecnologia, sviluppata da Site by Site e Studio Vatore all’interno della Voice Branding S.r.l., poi integrato sulla piattaforma Ditano.com, disegnata dal Digital partner Sidea Group.
Le funzioni più frequenti riguardano le modalità di utilizzo dello store online (es. è possibile fare un reso?) o le informazioni sui prodotti (es. sto cercando un profumo per un regalo di Natale, cosa mi consigli?).

La nostra strategia per Ditano.com

Le potenzialità della Voice Search evolvono costantemente grazie alle esperienze degli utenti. Nel nostro laboratorio di Digital Investigation esploriamo queste possibilità che rappresentano una grande opportunità per i brand.

Con il progetto di Digital Innovation portiamo il conversational marketing oltre la chat standard, includendo un elemento innovativo, quello vocale, al servizio della Customer Satisfaction e della Customer Experience nel web. Il risultato è oggi senza eguali nel panorama retail online italiano.

Afferma Nicola Bruno, Ceo e Co-founder di Site by Site. 

«L’evoluzione del servizio clienti online adottato da Ditano si basa sul Machine Learning e sui migliori sistemi legati a NLP (Natural Language Processing) e a NLU (Natural Language Understanding)», spiega Alessio Pomaro, Head of Voice Technology in Site by Site, a capo del progetto. «L’interfacciamento con i dati dell’e-commerce e l’elaborazione avviene attraverso un sistema di API (Application Programming Interface) messe a punto dal team R&D dell’agenzia, con la VUI (Voice User Interface) progettata e realizzata con l’obiettivo di essere utilizzabile su piattaforme retail per esperienze di online shopping ottimali».
Sto cercando un profumo per fare un regalo
Il sistema si evolve continuamente in base alle interazioni con gli utenti. Inizialmente risponderà a domande sul funzionamento dell’e-commerce (es. i costi di spedizione, i sistemi di pagamento, se è possibile fare un reso, cos’è la carta fedeltà, ecc.), oppure sui prodotti (es. “sto cercando un profumo per fare un regalo“, “vorrei un consiglio“, “dammi un profumo invernale“, “cerco un profumo per mia moglie“, “vorrei un profumo novità“, “vorrei il profumo più venduto“, ecc.).  Negli step evolutivi seguenti, oltre a poter accogliere una maggior quantità di forme espressive, si arriverà a funzioni più complesse come la comparazione.

Ascolto, comunicazione diretta e risposte su misura sono i servizi fondamentali per un’azienda come Ditano che fattura l’85% dell’intero Retailer solo con l’e-commerce. L’obiettivo? «Potenziare la nostra relazione con i clienti e tradurre, in un linguaggio nuovo, quell’attenzione alle persone nella fase di scelta e di acquisto che da sempre ci caratterizza», dichiara Luigi Ditano, Owner di Ditano. Entrare nello store di Ditano.com sarà sempre di più come entrare in uno dei suoi negozi. 

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