Employee advocacy:
da dipendenti a brand ambassador

Aumentare la brand awareness, incrementare la lead generation, attrarre nuovi talenti e valorizzare i tuoi dipendenti: in una parola YEEA, la web app per l’employee advocacy firmata site By site. Un sistema di gamification personalizzabile, basato su premi e incentivi, che sprona i tuoi dipendenti a condividere sui profili social personali i contenuti aziendali. 

YEEA, nato in collaborazione con Whappy, azienda esperta di enterprise gamification, è uno dei risultati del nostro laboratorio di innovazione. Con YEEA vincono tutti: brand e dipendenti. Allaccia le cinture, si parte!

Richiedi informazioni

La cultura aziendale al centro

L’obiettivo principale di un programma di employee advocacy è raccontare i valori della tua impresa. Come? Grazie alla tua risorsa più preziosa: le persone. Attraverso la condivisione di contenuti aziendali da parte dei dipendenti, alimenti nell’arco del tempo una brand reputation positiva: oltre il 76% dei consumatori, infatti, si fida di più dei post pubblicati da profili personali, rispetto a quelli condivisi dai canali aziendali (Fonte: Olapic).

Per costruire una strategia di employee advocacy con YEEA che sia efficace (e soprattutto divertente!) ci sono dei requisiti da rispettare. Per prima cosa valutiamo insieme il tuo mindset aziendale: credi che i tuoi dipendenti possano fare la differenza? Se la risposta è sì, allora possiamo iniziare a coinvolgerli nella comunicazione.

Un altro elemento imprescindibile perché l’employee advocacy abbia successo è quello di essere attivi sui social, con profili ufficiali almeno su Facebook e LinkedIn. Stabiliamo insieme, all’interno del tuo piano editoriale, quali sono gli argomenti  chiave su cui puntare, che possano generare interesse e reazioni nella community se condivisi da un dipendente.

Definiamo un piano premi per la gamification, in modo da incentivare l’impegno di coloro che decideranno di aderire. A questo punto coinvolgiamo, su base volontaria e spontanea, le persone più inclini a partecipare e più familiari con i social. In questa fase è fondamentale spiegare la strategia di employee advocacy per condividere insieme gli obiettivi.

Ora è tutto pronto per entrare nel vivo del gioco!

YEEA, l’innovazione tecnologica personalizzabile per tutte le aziende

Per attivare YEEA non serve un numero minimo di dipendenti: la web app è customizzabile a seconda delle dimensioni e delle finalità di aziende grandi e piccole. Non ci sono limiti neanche di settore: sia realtà B2B, che B2C possono sfruttare questo strumento per avvicinare il target, ad esempio catene di franchise, e-commerce con reti di blogger affiliati e aziende con sistemi di loyality già sviluppati che desiderano fare un passo in più. Grazie alla forza degli user generated content (UGC) le persone sui social saranno attratte dalle affinità di competenze e interessi con i tuoi brand ambassador.

Perché investire sull’employee advocacy?

  • Aumento della brand awareness, Social Media Today ha evidenziato come i contenuti condivisi dai dipendenti raggiungo un engagement 8 volte superiore rispetto a quelli pubblicati sui canali aziendali
  • Più lead generation, secondo uno studio di IBM, le lead generate dallo sharing dei dipendenti sui social hanno 7 possibilità in più di conversione
  • Recruiting di talenti, Glassdoor ha calcolato che il 79% delle persone in cerca di un impiego utilizza i social media per consultare annunci di lavoro
  • Social selling, quando aumentano le condivisioni dei contenuti sui social, aumentano le possibilità di stringere nuove relazioni professionali: una ricerca di Nielsen dimostra come l’84% delle raccomandazioni di un conoscente o un parente vale di più di qualsiasi forma di pubblicità

Perché fare employee advocacy con YEEA

  • Personalizzi le logiche di gamification e i premi in base ai tuoi obiettivi
  • Non devi avere un numero minimo di dipendenti per cominciare 
  • Attivi una reportistica interna per scoprire e valorizzare chi tra i dipendenti è un influencer di natura
  • Crei landing page per diffondere l’iniziativa e moltiplicare le adesioni dentro l'azienda
  • Interagisci direttamente dalla web app con i post aziendali
  • Lanci diverse campagne temporizzate a cui i dipendenti possono aderire, con tanto di classifiche sui risultati

Il team

Raccontaci il tuo obiettivo, diventerà un nostro progetto.
Contattaci
I nostri progetti
I nostri partner

Idee, tecnologia, omnicanalità e cultura: in site By site abbiamo un approccio guidato dalle idee e ispirato dai dati, per creare valore per i brand, step By step.

Via Bordin, 117
35010 Cadoneghe, Padova
Tel +39 049 629146
Fax +39 049 8877203

Via Rubens, 19
20158 Milano
Tel +39 02 365 90500

2021 © Site by Site s.r.l - C.F./P.IVA 04256460280 - Registro delle Imprese di Padova - R.E.A. 375285 - Capitale sociale 10.000,00 i.v. € Info GDPR (Regolamento UE 2016/679).

Privacy Policy | Cookies Policy | Preferenze Cookie

crossmenuchevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram