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Ottimizzazione dei Core Web Vitals Miglioriamo l’esperienza del tuo sito web

Per avere successo nel tuo business online, comunicare bene non è sufficiente. I tuoi contenuti devono essere supportati da un sito web utile e utilizzabile che fornisca un'esperienza sulle pagine piacevole, fluida e sicura: in una parola, positiva. Per stabilire uno standard d’esperienza, Google ha lanciato i Core Web Vitals (CWV), definendo nuove metriche e strumenti per misurare l’esperienza utente sul campo e in laboratorio.

A partire da luglio 2021, tali segnali sono stati integrati nell’algoritmo di posizionamento: avere un buon punteggio di esperienza, dunque, non è solo importante per gli utenti ma anche per i motori di ricerca. Il reparto SEO di site By site è pronto per aiutarti a sviluppare la migliore strategia di ottimizzazione dei Core Web Vitals, della Page Experience e in generale delle performance del tuo sito web.

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Cosa sono i Core Web Vitals e perché sono importanti

Google monitora costantemente la qualità di tutte le pagine presenti nel web. Per fare questo, si avvale di una serie di parametri standard con cui valuta l’esperienza di navigazione dal punto di vista della velocità, del tempo di risposta e della stabilità del layout del sito web. Tra questi, 3 parametri fondamentali vengono definiti i Core Web Vitals.

I tre segnali fondamentali da ottimizzare e monitorare

  • Largest Contentful Paint (LCP), con cui viene indicato il tempo di rendering dell’elemento che occupa più spazio nello schermo; misura le performance di caricamento della pagina
  • Cumulative Layout Shift (CLS), con cui vengono indicati tutti i cambiamenti del layout o degli elementi all’interno di una pagina che si verificano durante la visualizzazione, per assicurare la stabilità visuale
  • First Input Delay (FID): è un indicatore di interattività che misura il tempo trascorso tra l’azione di un utente all’interno del sito e l’effettiva risposta del browser, che verrà sostituito definitivamente da INP (Interaction to Next Paint) nel 2024.

Gli utenti si aspettano siti web veloci, con tutte le informazioni a portata di click e facili da navigare. Ottimizzare i CWV è il punto di partenza per:

  • Rendere più piacevole l’esperienza di navigazione delle tue pagine
  • Lavorare di CRO (ottimizzazione del tasso di conversione)
  • Migliorare il posizionamento del tuo sito web sui motori di ricerca.

Se tali indicatori non raggiungono livelli ottimali, il tuo sito web potrebbe non ottenere i risultati sperati e risultare meno visibile agli utenti che effettuano una ricerca su Google, in particolare se i competitor li hanno già curati. Esistono casi in cui il sito è effettivamente veloce in termini di caricamento, ma soffre in termini di interattività, oppure genera confusione e frustrazione nell'utente durante la navigazione.

Oltre ai tre segnali citati sopra, ne esistono di ulteriori che, se considerati a livello aggregato nei dispositivi mobile e desktop, possono fare la differenza (TBT, FCP, SI, TTI, ecc.). È importante monitorarli nel corso del tempo e tenersi aggiornati con le novità che Google annuncia regolarmente.

Strumenti di analisi

Le persone che arrivano sul tuo sito web navigano con facilità? I contenuti disponibili sono studiati per interagire con gli utenti in modo efficace? Per rispondere a queste domande è importante conoscere il tuo business e analizzare la User Experience del tuo sito.

Per fare ciò, ci serviamo di diversi strumenti di analisi:

  • Google Pagespeed Insights e Chrome DevTools, per un’analisi preliminare delle criticità
  • Search Console, per monitorare nel tempo le pagine che soddisfano i segnali e restituiscono una buona Page Experience
  • Looker Studio, attraverso dashboard personalizzate per entrare ulteriormente nel dettaglio di ciascun segnale, analizzando i dati reali degli utenti.

Al termine dell’analisi, realizziamo un documento tecnico dettagliato di interventi correttivi, assegnando una priorità a ciascuno di essi, per fare chiarezza sulle principali aree di intervento sulle quali è opportuno focalizzarsi. Non guardiamo solo alle performance del tuo sito, ma cerchiamo la migliore esperienza di navigazione possibile per le persone.

Perché dovresti ottimizzare i Core Web Vitals del tuo sito?

  • Migliora l’esperienza di navigazione all’interno del tuo sito web 
  • Aumenta la visibilità sui motori di ricerca 
  • Incrementa la quantità e qualità delle conversioni

Perché dovresti affidarti a noi?

  • Analizziamo i tuoi utenti, le pagine più visitate e le pagine segnalate da Search Console con problematiche note
  • Ti aiutiamo a disegnare le pagine web il modo che siano web vitals-ready, in tutti i touchpoint del Customer Journey
  • Analizziamo le problematiche legate all’esperienza nel tuo sito web, fornendoti soluzioni precise e pratiche

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