La Lead Generation è un insieme di attività ed iniziative di marketing utili per generare dei contatti commerciali (denominati lead o prospect) interessati a determinati prodotti e/o servizi.
Nel mondo del web marketing (marketing digitale), le attività di lead generation vengono svolte in varie modalità e su diversi canali di comunicazione.
Di seguito elenco i prinicipali canali di comunicazione utilizzati per la Lead Generation.
Tra i canali di comunicazione più conosciuti ricordiamo:
E' il marketing applicato ai motori di ricerca. Le attività più conosciute di questo canale sono la SEO (Search Engine Optimization), il link building, la Search Engine Advertising (Google AdWords, Bing Ads).
Si tratta dell'insieme delle attività di marketing svolte sui social media e sulle community, per esempio Facebook, Twitter, LinkedIn, Youtube e via dicendo.
> Corporate blog: consigli pratici per la gestione di un blog aziendale
Su questo canale, il mezzo di comunicazione principale utilizzato è la posta elettronica.
Lo scopo principale dei canali di comunicazione è generare del traffico (visite) verso una specifica pagina chiamata Landing Page.
La landing page (pagina di atterraggio) è una pagina web che ha il compito di raccogliere tutte le informazioni che servono all'azienda per potersi mettere in contatto con il potenziale cliente (lead).
Proprio per questo motivo, la landing page deve essere una pagina chiara, diretta e funzionale, deve saper persuadere il cliente per riuscire a portarlo alla compilazione del form di contatto presente in essa.
Migliore sarà la qualità della pagina, più alta sarà la probabilità che la landing page generi una conversione.
"*" indica i campi obbligatori
Ti invieremo la nostra newsletter una volta al mese per comunicazioni importanti, novità , progetti e focus speciali sul mondo della comunicazione.
Siamo sicuri che non vedrai l’ora di trovarla nella tua Inbox e se un giorno non volessi più riceverla, potrai disiscriverti.
"*" indica i campi obbligatori
Idee, tecnologia, omnicanalità e cultura: in site By site abbiamo un approccio guidato dalle idee e ispirato dai dati, per creare valore per i brand, step By step.
Via Italo Bordin, 117 b/c
35010 Cadoneghe, Padova
Tel +39 049 629146
Email info@sitebysite.it
Corso Buenos Aires, 43
20124 Milano
Tel +39 02 365 90500