Contattaci

Cosa significa Lead Generation

Ottobre 27, 2014
Pubblicato da: 
Project Manager

Significato di Lead Generation.

La Lead Generation è un insieme di attività ed iniziative di marketing utili per generare dei contatti commerciali (denominati lead o prospect) interessati a determinati prodotti e/o servizi.

Nel mondo del web marketing (marketing digitale), le attività di lead generation vengono svolte in varie modalità e su diversi canali di comunicazione.

Di seguito elenco i prinicipali canali di comunicazione utilizzati per la Lead Generation.

Canali di comunicazione per fare Lead Generation

Tra i canali di comunicazione più conosciuti ricordiamo:

  • Search Engine Marketing(SEM)
  • Social Media Maketing;
  • Direct Email Marketing(DEM);

Search Engine Marketing per fare Lead Generation

E' il marketing applicato ai motori di ricerca. Le attività più conosciute di questo canale sono la SEO (Search Engine Optimization), il link building, la Search Engine Advertising (Google AdWords, Bing Ads).

Social Media Marketing per fare Lead Generation

Si tratta dell'insieme delle attività di marketing svolte sui social media e sulle community, per esempio Facebook, Twitter, LinkedIn, Youtube e via dicendo.

> Corporate blog: consigli pratici per la gestione di un blog aziendale

Direct Email Marketing per fare Lead Generation

Su questo canale, il mezzo di comunicazione principale utilizzato è la posta elettronica.

Landing Page

Lo scopo principale dei canali di comunicazione è generare del traffico (visite) verso una specifica pagina chiamata Landing Page.

La landing page (pagina di atterraggio) è una pagina web che ha il compito di raccogliere tutte le informazioni che servono all'azienda per potersi mettere in contatto con il potenziale cliente (lead).

Proprio per questo motivo, la landing page deve essere una pagina chiara, diretta e funzionale, deve saper persuadere il cliente per riuscire a portarlo alla compilazione del form di contatto presente in essa.

Migliore sarà la qualità della pagina, più alta sarà la probabilità che la landing page generi una conversione.

Cosa possiamo fare per te? Compila il form

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Pubblicato da: 
Riccardo Coni
Project Manager
Ultimi articoli
SOS COM 2024: un successo per la sostenibilità e la comunicazione
Scopri il recap di SOS COM 2024: interventi di esperti sul reporting di sostenibilità, approfondimenti sulla CSRD e strategie di comunicazione efficace. Scarica le slide!
Continua a leggere
site By site e YAK Agency uniscono le forze per dar vita a SAY
A novembre 2024 site By site si è unita a YAK Agency, agenzia creativa e di pubbliche relazioni dallo sguardo...
Continua a leggere
SOS COM: un’opportunità per conoscere e comunicare la sostenibilità
L’ evento dedicato alle aziende per esplorare come comunicare la sostenibilità e trasformare la normativa CSRD in opportunità strategica. Partecipa anche tu!
Continua a leggere
Sosteniamo

Idee, tecnologia, omnicanalità e cultura: in site By site abbiamo un approccio guidato dalle idee e ispirato dai dati, per creare valore per i brand, step By step.

Via Italo Bordin, 117 b/c
35010 Cadoneghe, Padova

Tel +39 049 629146
Email info@sitebysite.it

Corso Buenos Aires, 43
20124 Milano

Tel +39 02 365 90500

2024 © SAY S.p.A. - C.F./P.IVA 04256460280 - Registro delle Imprese di Padova - R.E.A. 375285 - Capitale sociale 50.000,00 i.v. € Info GDPR (Regolamento UE 2016/679).

Privacy Policy | Cookies Policy | Preferenze Cookie

magnifiercrosschevron-downchevron-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram