Il chatbot è un sistema di dialogo testuale che simula un interlocutore reale.
Il termine significa letteralmente “robot che chiacchiera” e indica un programma attraverso cui si dialoga con un robot che è stato programmato per dare risposte strutturate alle domande degli utenti.
I bot fanno la loro comparsa già molti anni fa e, a cavallo fra la fine e l’inizio del nuovo millennio, nascono i primi sistemi, ma solo di recente sono state individuate le loro potenzialità per fare impresa in modo alternativo.
È grazie a piattaforme di messaggistica istantanea come Messenger, WhatsApp, Viber e molte altre che i bot si sono uniti alle chat, dando vita alla cosiddetta bot economy, un modello di business innovativo.
Le applicazioni dei chatbot sono molteplici. Puoi utilizzarli per rispondere alle richieste di informazioni riguardo alcuni prodotti e servizi, come supporto alle vendite, indirizzando l’utente verso l’e-commerce aziendale, per agevolare la logistica degli shop online per quel che riguarda gli ordini, le spedizioni e l’assistenza alla vendita, e per intrattenere la tua audience.
Molti brand, infatti, hanno già iniziato a utilizzarli sul loro sito per il customer service, fornendo informazioni 24 ore su 24 ai propri clienti, creando con questi un dialogo one-to-one personalizzato, e anche come canale di vendita. Burger King e Pizza Hut li usano per le ordinazioni e le consegne a domicilio.
Un esempio da cui puoi prendere ispirazione per la tua azienda è Kik, un’app gratuita di messaggistica istantanea che ha lanciato la sua piattaforma di bot per le aziende, dove queste possono inviare agli utenti i propri chabot, in qualità di ambassador del brand. Rispondono fornendo informazioni sui prodotti o dando suggerimenti ai clienti, simulano semplici conversazioni, inviano - su richiesta dell’utente - mini-video in base alla keyword inserita e fanno previsioni meteo.
I chatbot sono, dunque, una nuova tendenza che apre a straordinarie possibilità: se gestita nel modo corretto, può generare un grande profitto per la tua azienda e un business decisamente più dinamico.
"*" indica i campi obbligatori
Ti invieremo la nostra newsletter una volta al mese per comunicazioni importanti, novità, progetti e focus speciali sul mondo della comunicazione.
Siamo sicuri che non vedrai l’ora di trovarla nella tua Inbox e se un giorno non volessi più riceverla, potrai disiscriverti.
"*" indica i campi obbligatori
Idee, tecnologia, omnicanalità e cultura: in site By site abbiamo un approccio guidato dalle idee e ispirato dai dati, per creare valore per i brand, step By step.
Via Italo Bordin, 117 b/c
35010 Cadoneghe, Padova
Tel +39 049 629146
Email info@sitebysite.it
Corso Buenos Aires, 43
20124 Milano
Tel +39 02 365 90500