Cosa sono i chatbot e come puoi sfruttarli per la tua azienda

Aprile 11, 2017
Pubblicato da: 
IT Specialist

Il chatbot è un sistema di dialogo testuale che simula un interlocutore reale.

Il termine significa letteralmente “robot che chiacchiera” e indica un programma attraverso cui si dialoga con un robot che è stato programmato per dare risposte strutturate alle domande degli utenti.

I bot fanno la loro comparsa già molti anni fa e, a cavallo fra la fine e l’inizio del nuovo millennio, nascono i primi sistemi, ma solo di recente sono state individuate le loro potenzialità per fare impresa in modo alternativo.

È grazie a piattaforme di messaggistica istantanea come Messenger, WhatsApp, Viber e molte altre che i bot si sono uniti alle chat, dando vita alla cosiddetta bot economy, un modello di business innovativo.

chatbot-2

Le applicazioni dei chatbot sono molteplici. Puoi utilizzarli per rispondere alle richieste di informazioni riguardo alcuni prodotti e servizi, come supporto alle vendite, indirizzando l’utente verso l’e-commerce aziendale, per agevolare la logistica degli shop online per quel che riguarda gli ordini, le spedizioni e l’assistenza alla vendita, e per intrattenere la tua audience.

Molti brand, infatti, hanno già iniziato a utilizzarli sul loro sito per il customer service, fornendo informazioni 24 ore su 24 ai propri clienti, creando con questi un dialogo one-to-one personalizzato, e anche come canale di vendita. Burger King e Pizza Hut li usano per le ordinazioni e le consegne a domicilio.

Un esempio da cui puoi prendere ispirazione per la tua azienda è Kik, un’app gratuita di messaggistica istantanea che ha lanciato la sua piattaforma di bot per le aziende, dove queste possono inviare agli utenti i propri chabot, in qualità di ambassador del brand. Rispondono fornendo informazioni sui prodotti o dando suggerimenti ai clienti, simulano semplici conversazioni, inviano - su richiesta dell’utente - mini-video in base alla keyword inserita e fanno previsioni meteo.

I chatbot sono, dunque, una nuova tendenza che apre a straordinarie possibilità: se gestita nel modo corretto, può generare un grande profitto per la tua azienda e un business decisamente più dinamico.

Tag
Pubblicato da: 
Marco Bordignon
IT Specialist
Ultimi articoli
I migliori sistemi di pagamento online per il tuo e-commerce
Quali pagamenti online scegliere per un e-commerce? Vediamo i principali strumenti di pagamento che possono fare la differenza al momento del check-out!
Continua a leggere
SEO per siti multilingua: 5 best practice
In questo articolo ti spieghiamo come implementare una strategia SEO multilingua. Così i tuoi prodotti o servizi potranno raggiungere qualsiasi parte del mondo!
Continua a leggere
Abitudini di acquisto: come sono cambiate dalla pandemia a oggi
Dal panic shopping alla sostenibilità: in questi 2 anni le abitudini di acquisto sono cambiate notevolmente. Ecco come e quale direzione stanno prendendo oggi.
Continua a leggere
I nostri progetti
I nostri partner

Idee, tecnologia, omnicanalità e cultura: in site By site abbiamo un approccio guidato dalle idee e ispirato dai dati, per creare valore per i brand, step By step.

Via Italo Bordin, 117 b/c
35010 Cadoneghe, Padova

Tel +39 049 629146
Email info@sitebysite.it

Corso Buenos Aires, 43
20124 Milano

Tel +39 02 365 90500

2023 © site By site S.p.A. - C.F./P.IVA 04256460280 - Registro delle Imprese di Padova - R.E.A. 375285 - Capitale sociale 50.000,00 i.v. € Info GDPR (Regolamento UE 2016/679).

Privacy Policy | Cookies Policy | Preferenze Cookie

crosschevron-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram