Cosa sono i chatbot e come puoi sfruttarli per la tua azienda

Aprile 11, 2017
Pubblicato da: 
IT Manager

Il chatbot è un sistema di dialogo testuale che simula un interlocutore reale.

Il termine significa letteralmente “robot che chiacchiera” e indica un programma attraverso cui si dialoga con un robot che è stato programmato per dare risposte strutturate alle domande degli utenti.

I bot fanno la loro comparsa già molti anni fa e, a cavallo fra la fine e l’inizio del nuovo millennio, nascono i primi sistemi, ma solo di recente sono state individuate le loro potenzialità per fare impresa in modo alternativo.

È grazie a piattaforme di messaggistica istantanea come Messenger, WhatsApp, Viber e molte altre che i bot si sono uniti alle chat, dando vita alla cosiddetta bot economy, un modello di business innovativo.

chatbot-2

Le applicazioni dei chatbot sono molteplici. Puoi utilizzarli per rispondere alle richieste di informazioni riguardo alcuni prodotti e servizi, come supporto alle vendite, indirizzando l’utente verso l’e-commerce aziendale, per agevolare la logistica degli shop online per quel che riguarda gli ordini, le spedizioni e l’assistenza alla vendita, e per intrattenere la tua audience.

Molti brand, infatti, hanno già iniziato a utilizzarli sul loro sito per il customer service, fornendo informazioni 24 ore su 24 ai propri clienti, creando con questi un dialogo one-to-one personalizzato, e anche come canale di vendita. Burger King e Pizza Hut li usano per le ordinazioni e le consegne a domicilio.

Un esempio da cui puoi prendere ispirazione per la tua azienda è Kik, un’app gratuita di messaggistica istantanea che ha lanciato la sua piattaforma di bot per le aziende, dove queste possono inviare agli utenti i propri chabot, in qualità di ambassador del brand. Rispondono fornendo informazioni sui prodotti o dando suggerimenti ai clienti, simulano semplici conversazioni, inviano - su richiesta dell’utente - mini-video in base alla keyword inserita e fanno previsioni meteo.

I chatbot sono, dunque, una nuova tendenza che apre a straordinarie possibilità: se gestita nel modo corretto, può generare un grande profitto per la tua azienda e un business decisamente più dinamico.

Tag
Ultimi articoli
Marketing Turistico: strategia e prospettive post Covid
Il settore del turismo ha subito molto gli effetti della pandemia da Covid-19. Quali sono le strategie utili da adottare per le strutture che fanno dell’ospitalità il loro core business? Scopriamolo assieme.
Continua a leggere
Sequestro virtuale: il secondo libro della collana Digital Investigation alla Mostra del Cinema
Alla scoperta del volto nascosto del web con il nuovo romanzo di Riccardo De Palo, prodotto da site By site e presentato alla 78^ Mostra del Cinema di Venezia.
Continua a leggere
Il lato oscuro del digitale: quali rischi corriamo?
Phishing, dark web e cyber criminali: il digitale nasconde diverse insidie! In questo articolo ti raccontiamo quali sono i rischi maggiori e come tutelarti.
Continua a leggere
I nostri progetti
I nostri partner

Idee, tecnologia, omnicanalità e cultura: in site By site abbiamo un approccio guidato dalle idee e ispirato dai dati, per creare valore per i brand, step By step.

Via Bordin, 117
35010 Cadoneghe, Padova
Tel +39 049 629146
Fax +39 049 8877203

Via Rubens, 19
20158 Milano
Tel +39 02 365 90500

2021 © Site by Site S.p.A. - C.F./P.IVA 04256460280 - Registro delle Imprese di Padova - R.E.A. 375285 - Capitale sociale 50.000,00 i.v. € Info GDPR (Regolamento UE 2016/679).

Privacy Policy | Cookies Policy | Preferenze Cookie

crossmenuchevron-downchevron-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram