Spotify Advertising: tanti vantaggi per il tuo business

Ottobre 12, 2022
Pubblicato da: 
Marketing Assistant

Spotify Advertising: tanti vantaggi per il tuo business

Tutti conosciamo Spotify, il servizio di streaming digitale per ascoltare musica e podcast on demand. E tutti, prima o poi, abbiamo sentito o visto una pubblicità su questa piattaforma.

Con 406 milioni di utenti ogni mese a livello globale (di cui 13,4 in Italia) e 184 Paesi con streaming attivo (fonte: Spotify First Party Data dicembre 2021), Spotify è in grado di raggiungere un pubblico ampio e variegato.

Fare pubblicità su questo canale significa quindi intercettare un’audience importante attraverso una forma comunicativa particolarmente efficace, che si basa sul potere del suono e della voce. Se utilizzato in modo strategico, Spotify Advertising, il servizio di pubblicità della piattaforma, permette di sviluppare nuove opportunità per il tuo business.

Perché fare pubblicità su Spotify

Iniziamo con un dato: nel mondo gli utenti attivi ogni mese tramite account con pubblicità su Spotify sono 236 milioni. Queste persone ascoltano musica e episodi di podcast da diversi device (smartphone, tablet, computer) e, tra un brano e l’altro, vengono raggiunte dalle pubblicità.

La peculiarità dei contenuti audio è che possono essere ascoltati in qualsiasi luogo o momento della giornata, anche mentre si fanno altre attività (ad esempio durante un viaggio o un allenamento sportivo). Suoni e voci creano una relazione forte e diretta con chi ascolta, coinvolgono emotivamente e sono memorabili.

Secondo Studio Nielsen Media Lab (2017), gli annunci audio incrementano il tasso di Ad Recall (una metrica utilizzata per misurare il “ricordo della pubblicità”) fino al 24% rispetto agli annunci display tradizionali.

In breve, le campagne di Spotify Advertising sono un ottimo mezzo per:

  • Far conoscere il tuo marchio o prodotto agli utenti
  • Indirizzare il traffico al sito web anche attraverso CTA (Call to Action) personalizzate
  • Aumentare il ricordo del brand nel tempo.

Come molte altre piattaforme pubblicitarie online, Spotify Advertising consente di pubblicare annunci (audio e video), definire gli obiettivi di marketing, monitorare l’andamento delle campagne e ottimizzarne i risultati.

Un pubblico da conquistare attraverso la voce

Visti i vantaggi di usare Spotify Advertising, veniamo al target da raggiungere: a chi potrai indirizzare i tuoi annunci audio?

In Italia (fonte: Spotify First Party Data, piattaforma supportata dalla pubblicità 2020), la maggior parte dei fruitori di Spotify ha meno di 44 anni ed è distribuita equamente tra sesso maschile e femminile.

Sono soprattutto i giovani a farsi accompagnare nelle loro giornate da musica e podcast: Spotify pubblica annualmente il report Culture Next, un’analisi sui Millennial e la Generazione Z e il loro utilizzo della piattaforma, dimostrando le grandi opportunità che gli inserzionisti possono sfruttare attraverso la pubblicità su Spotify.

La voce è uno strumento potente e affascinante, che ammalia e conquista, un mezzo da utilizzare per connettersi con il proprio target, a partire dalle campagne di Spotify Advertising fino alle soluzioni offerte, ad esempio, dalla voice technology.

Serverplan, un case study di successo

In site By site, uno dei progetti sviluppati su Spotify Advertising, riguarda la creazione di campagne video per Serverplan, azienda Internet Service Provider tra le più conosciute in Italia. L’obiettivo di marketing era aumentare la visibilità e la brand awareness attraverso un video pubblicitario (con immagini e audio) da trasmettere sia su YouTube che su Spotify.

L’annuncio, che aveva lo scopo di presentare il business di Serverplan, è stato indirizzato ad un target di utenti over 25 interessati al settore della tecnologia e dell’informatica, per un periodo di circa 3 settimane. Con una percentuale di ascolto del 97,6%, la campagna ha portato alla crescita delle ricerche del brand online, delle visite al sito e delle transazioni.

Un risultato importante reso possibile grazie alla strategia di comunicazione implementata e alle caratteristiche della piattaforma su cui è stato trasmesso il contenuto.

Fatti sentire con Spotify Advertising!

Anche tu non vedi l’ora di far parlare il tuo brand attraverso gli annunci audio e video su Spotify? Sei nel posto giusto! site By site è agenzia partner Spotify e, grazie all’esperienza nell’ambito del digital advertising, ha tutte le competenze necessarie per dare vita a campagne mirate ed efficaci.

Spotify Advertising è perfetto sia per grandi aziende che per piccole realtà: con il nostro supporto potrai raggiungere il target che desideri e rendere il tuo business ancora più competitivo. Che ne dici, è arrivato il momento di farsi sentire?

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Pubblicato da: 
Lara Milani
Marketing Assistant
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