Social proof: una tecnica di persuasione tutta social

Novembre 24, 2016
Pubblicato da: 

Social proof, cos'è? vantaggi e svantaggi di questa strategia psicologica

Social proof tradotto letteralmente significa “prova sociale” ed indica un fenomeno psicologico che si verifica quando un individuo decide di conformarsi al comportamento degli altri, in particolare perché non ha sufficienti informazioni per valutare le sue azioni.

Nella realtà online la social proof viene utilizzata come leva di comunicazione nei website e nei social network per migliorare la reputazione di un sito Internet o di un prodotto. Vediamo, quindi, le principali regole per avere nuovi clienti e per capire in che modo la social proof può essere impiegata sul web.

Social Proof Cos'è

Innanzitutto puoi sfruttare un testimonial: è uno dei modi più efficaci per indurre l’utente ad acquistare il tuo prodotto o un servizio, perché va a fare leva sulla fiducia. Poiché le persone tenderanno a immedesimarsi, il testimonial va necessariamente scelto in base al tuo target di riferimento.

È importante anche il beneplacito degli esperti: infatti, se una persona specializzata in un certo campo, come ad esempio un blogger, parla positivamente di un tuo prodotto sotto forma di un tweet o post sul suo blog, allora la tua azienda potrà godere della stessa reputazione che questi influencer hanno presso la loro rete.

→ Scopri anche come utilizzare il posizionamento seo!

Social proof, ecco gli errori da non fare

Non devi però dimenticare che l’uso non corretto della social proof potrebbe determinare l’effetto contrario, ovvero una pubblicità negativa. Per questo devi sempre ricordarti che il consumatore non è una marionetta e non deve essere costretto ad accettare ciò che non desidera. Inoltre, presta attenzione a non alterare i dati, perché quando l’utente scopre che le informazioni che ha ricevuto sono false, potrebbe “ribellarsi”, danneggiando gravemente la reputazione del tuo sito o di un tuo prodotto.

Social Proof Cos'è

Hai ora capito cos'è la social proof e perché è sempre più usata come forma di persuasione di massa, con un avvertimento: di impiegarla nel modo più strategico possibile!

Tag
Ultimi articoli
Cos’è Apple Mail Privacy Protection e cosa cambia dopo l’update iOS 15
iOS 15 permetterà di disabilitare i pixel di tracciamento e falserà i dati dell’open rate, scopri come modificare la tua strategia di email marketing.
Continua a leggere
Marketing Turistico: strategia e prospettive post Covid
Il settore del turismo ha subito molto gli effetti della pandemia da Covid-19. Quali sono le strategie utili da adottare per le strutture che fanno dell’ospitalità il loro core business? Scopriamolo assieme.
Continua a leggere
Sequestro virtuale: il secondo libro della collana Digital Investigation alla Mostra del Cinema
Alla scoperta del volto nascosto del web con il nuovo romanzo di Riccardo De Palo, prodotto da site By site e presentato alla 78^ Mostra del Cinema di Venezia.
Continua a leggere
I nostri progetti
I nostri partner

Idee, tecnologia, omnicanalità e cultura: in site By site abbiamo un approccio guidato dalle idee e ispirato dai dati, per creare valore per i brand, step By step.

Via Bordin, 117
35010 Cadoneghe, Padova
Tel +39 049 629146
Fax +39 049 8877203

Via Rubens, 19
20158 Milano
Tel +39 02 365 90500

2021 © Site by Site S.p.A. - C.F./P.IVA 04256460280 - Registro delle Imprese di Padova - R.E.A. 375285 - Capitale sociale 50.000,00 i.v. € Info GDPR (Regolamento UE 2016/679).

Privacy Policy | Cookies Policy | Preferenze Cookie

crossmenuchevron-downchevron-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram