Social proof tradotto letteralmente significa “prova sociale” ed indica un fenomeno psicologico che si verifica quando un individuo decide di conformarsi al comportamento degli altri, in particolare perché non ha sufficienti informazioni per valutare le sue azioni.
Nella realtà online la social proof viene utilizzata come leva di comunicazione nei website e nei social network per migliorare la reputazione di un sito Internet o di un prodotto. Vediamo, quindi, le principali regole per avere nuovi clienti e per capire in che modo la social proof può essere impiegata sul web.
Innanzitutto puoi sfruttare un testimonial: è uno dei modi più efficaci per indurre l’utente ad acquistare il tuo prodotto o un servizio, perché va a fare leva sulla fiducia. Poiché le persone tenderanno a immedesimarsi, il testimonial va necessariamente scelto in base al tuo target di riferimento.
È importante anche il beneplacito degli esperti: infatti, se una persona specializzata in un certo campo, come ad esempio un blogger, parla positivamente di un tuo prodotto sotto forma di un tweet o post sul suo blog, allora la tua azienda potrà godere della stessa reputazione che questi influencer hanno presso la loro rete.
→ Scopri anche come utilizzare il posizionamento seo!
Non devi però dimenticare che l’uso non corretto della social proof potrebbe determinare l’effetto contrario, ovvero una pubblicità negativa. Per questo devi sempre ricordarti che il consumatore non è una marionetta e non deve essere costretto ad accettare ciò che non desidera. Inoltre, presta attenzione a non alterare i dati, perché quando l’utente scopre che le informazioni che ha ricevuto sono false, potrebbe “ribellarsi”, danneggiando gravemente la reputazione del tuo sito o di un tuo prodotto.
Hai ora capito cos'è la social proof e perché è sempre più usata come forma di persuasione di massa, con un avvertimento: di impiegarla nel modo più strategico possibile!
"*" indica i campi obbligatori
Ti invieremo la nostra newsletter una volta al mese per comunicazioni importanti, novità, progetti e focus speciali sul mondo della comunicazione.
Siamo sicuri che non vedrai l’ora di trovarla nella tua Inbox e se un giorno non volessi più riceverla, potrai disiscriverti.
"*" indica i campi obbligatori
Idee, tecnologia, omnicanalità e cultura: in site By site abbiamo un approccio guidato dalle idee e ispirato dai dati, per creare valore per i brand, step By step.
Via Italo Bordin, 117 b/c
35010 Cadoneghe, Padova
Tel +39 049 629146
Email info@sitebysite.it
Corso Buenos Aires, 43
20124 Milano
Tel +39 02 365 90500