Nielsen rivela dati molto interessanti sulle attività legate alla social TV: tra settembre e ottobre 2015, infatti, «sono stati postati 8,8 milioni di messaggi su Twitter relativi a 3.000 programmi trasmessi dalle emittenti italiane», una crescita rilevante rispetto agli stessi due mesi del 2014.
A che cosa dobbiamo questo aumento esponenziale delle interazioni tra social network e programmi televisivi? Ma soprattutto, come sarà possibile sfruttare la tendenza dal punto di vista pubblicitario?
I programmi più discussi su Twitter, nel primo semestre del 2015, sono soprattutto quelli che presentano talent, reality e sport. I risultati degli studi Nielsen hanno contato, nei primi 6 mesi del 2015 e per alcuni programmi monitorati, 820 mila autori unici di tweet, 26 milioni di commenti postati, un pubblico di 290.000 spettatori-lettori e un totale di 1,4 miliardi di visualizzazioni.
I talent più in crescita sono X-Factor, Bake Off e Pechino Express. Anche il Grande Fratello resta vincitore indiscusso nel podio dei più chiacchierati online. Per i programmi sportivi, invece, oltre al calcio hanno attirato più attenzione la finale femminile degli US Open e il MotoGP.
Il dato sugli autori dei tweet fa decisamente riflettere e ci pone subito davanti a un’ovvia domanda: 820 mila autori unici sono tanti, ma quanti di loro pubblicano regolarmente post? Nell’ultimo anno, i numeri riflettono un aumento anche per quanto riguarda la fedeltà dei social-commentatori. Mantenere una relazione fedele con gli utenti, quindi, per le TV è attualmente fondamentale, almeno tanto quanto conta il rapporto tra aziende e consumatori.
Ora, nel 2016, le social TV entrano in una fase più evoluta. I big spender integrano con sempre di più attenzione i mezzi di socializzazione nelle strutture narrative dei programmi, ma non sono i soli a muoversi in questa direzione. Anche gli inserzionisti rincorrono l’agognato aumento delle interazioni, prevedendo di conseguenza attività finalizzate ad incoraggiare i commenti prima, dopo e soprattutto durante la messa in onda dei programmi.
"*" indica i campi obbligatori
Ti invieremo la nostra newsletter una volta al mese per comunicazioni importanti, novità, progetti e focus speciali sul mondo della comunicazione.
Siamo sicuri che non vedrai l’ora di trovarla nella tua Inbox e se un giorno non volessi più riceverla, potrai disiscriverti.
"*" indica i campi obbligatori
Idee, tecnologia, omnicanalità e cultura: in site By site abbiamo un approccio guidato dalle idee e ispirato dai dati, per creare valore per i brand, step By step.
Via Italo Bordin, 117 b/c
35010 Cadoneghe, Padova
Tel +39 049 629146
Email info@sitebysite.it
Corso Buenos Aires, 43
20124 Milano
Tel +39 02 365 90500