Contattaci

Social TV: il futuro presente dell’advertising

Febbraio 24, 2016
Pubblicato da: 
ADV Manager

I dati Nielsen sulla crescita esponenziale della social TV.

Nielsen rivela dati molto interessanti sulle attività legate alla social TV: tra settembre e ottobre 2015, infatti, «sono stati postati 8,8 milioni di messaggi su Twitter relativi a 3.000 programmi trasmessi dalle emittenti italiane», una crescita rilevante rispetto agli stessi due mesi del 2014.

A che cosa dobbiamo questo aumento esponenziale delle interazioni tra social network e programmi televisivi? Ma soprattutto, come sarà possibile sfruttare la tendenza dal punto di vista pubblicitario?

I programmi più discussi su Twitter, nel primo semestre del 2015, sono soprattutto quelli che presentano talent, reality e sport. I risultati degli studi Nielsen hanno contato, nei primi 6 mesi del 2015 e per alcuni programmi monitorati, 820 mila autori unici di tweet, 26 milioni di commenti postati, un pubblico di 290.000 spettatori-lettori e un totale di 1,4 miliardi di visualizzazioni.

I talent più in crescita sono X-Factor, Bake Off e Pechino Express. Anche il Grande Fratello resta vincitore indiscusso nel podio dei più chiacchierati online. Per i programmi sportivi, invece, oltre al calcio hanno attirato più attenzione la finale femminile degli US Open e il MotoGP.

Social TV

Il dato sugli autori dei tweet fa decisamente riflettere e ci pone subito davanti a un’ovvia domanda: 820 mila autori unici sono tanti, ma quanti di loro pubblicano regolarmente post? Nell’ultimo anno, i numeri riflettono un aumento anche per quanto riguarda la fedeltà dei social-commentatori. Mantenere una relazione fedele con gli utenti, quindi, per le TV è attualmente fondamentale, almeno tanto quanto conta il rapporto tra aziende e consumatori.

Ora, nel 2016, le social TV entrano in una fase più evoluta. I big spender integrano con sempre di più attenzione i mezzi di socializzazione nelle strutture narrative dei programmi, ma non sono i soli a muoversi in questa direzione. Anche gli inserzionisti rincorrono l’agognato aumento delle interazioni, prevedendo di conseguenza attività finalizzate ad incoraggiare i commenti prima, dopo e soprattutto durante la messa in onda dei programmi.

Cosa possiamo fare per te? Compila il form

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Tag
Pubblicato da: 
Alberto Narenti
ADV Manager
Ultimi articoli
Migrazione a Shopify - guida pratica
Shopify è una piattaforma e-commerce che ha saputo crescere in modo esponenziale negli ultimi anni grazie ad alcune peculiarità che...
Continua a leggere
Piattaforme ecommerce a confronto: quale scegliere?
Grandi e-commerce internazionali, piccoli shop online, negozi di medie dimensioni… il panorama degli e-commerce è molto vasto e comprende realtà...
Continua a leggere
Politecnica si rinnova: è online il nuovo sito firmato site By site
Abbiamo rinnovato l'immagine di Politecnica con un restyling del loro marchio storico e un nuovo sito web per rispecchiare al meglio i valori aziendali.
Continua a leggere
Sosteniamo

Idee, tecnologia, omnicanalità e cultura: in site By site abbiamo un approccio guidato dalle idee e ispirato dai dati, per creare valore per i brand, step By step.

Via Italo Bordin, 117 b/c
35010 Cadoneghe, Padova

Tel +39 049 629146
Email info@sitebysite.it

Corso Buenos Aires, 43
20124 Milano

Tel +39 02 365 90500

2024 © site By site S.p.A. - C.F./P.IVA 04256460280 - Registro delle Imprese di Padova - R.E.A. 375285 - Capitale sociale 50.000,00 i.v. € Info GDPR (Regolamento UE 2016/679).

Privacy Policy | Cookies Policy | Preferenze Cookie

magnifiercrosschevron-downchevron-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram