Contattaci

Social TV: il futuro presente dell’advertising

Febbraio 24, 2016
Pubblicato da: 
ADV Manager

I dati Nielsen sulla crescita esponenziale della social TV.

Nielsen rivela dati molto interessanti sulle attività legate alla social TV: tra settembre e ottobre 2015, infatti, «sono stati postati 8,8 milioni di messaggi su Twitter relativi a 3.000 programmi trasmessi dalle emittenti italiane», una crescita rilevante rispetto agli stessi due mesi del 2014.

A che cosa dobbiamo questo aumento esponenziale delle interazioni tra social network e programmi televisivi? Ma soprattutto, come sarà possibile sfruttare la tendenza dal punto di vista pubblicitario?

I programmi più discussi su Twitter, nel primo semestre del 2015, sono soprattutto quelli che presentano talent, reality e sport. I risultati degli studi Nielsen hanno contato, nei primi 6 mesi del 2015 e per alcuni programmi monitorati, 820 mila autori unici di tweet, 26 milioni di commenti postati, un pubblico di 290.000 spettatori-lettori e un totale di 1,4 miliardi di visualizzazioni.

I talent più in crescita sono X-Factor, Bake Off e Pechino Express. Anche il Grande Fratello resta vincitore indiscusso nel podio dei più chiacchierati online. Per i programmi sportivi, invece, oltre al calcio hanno attirato più attenzione la finale femminile degli US Open e il MotoGP.

Social TV

Il dato sugli autori dei tweet fa decisamente riflettere e ci pone subito davanti a un’ovvia domanda: 820 mila autori unici sono tanti, ma quanti di loro pubblicano regolarmente post? Nell’ultimo anno, i numeri riflettono un aumento anche per quanto riguarda la fedeltà dei social-commentatori. Mantenere una relazione fedele con gli utenti, quindi, per le TV è attualmente fondamentale, almeno tanto quanto conta il rapporto tra aziende e consumatori.

Ora, nel 2016, le social TV entrano in una fase più evoluta. I big spender integrano con sempre di più attenzione i mezzi di socializzazione nelle strutture narrative dei programmi, ma non sono i soli a muoversi in questa direzione. Anche gli inserzionisti rincorrono l’agognato aumento delle interazioni, prevedendo di conseguenza attività finalizzate ad incoraggiare i commenti prima, dopo e soprattutto durante la messa in onda dei programmi.

Tag
Pubblicato da: 
Alberto Narenti
ADV Manager
Ultimi articoli
site By site e progetto ODISSEA per “Face To Face”
Face To Face è un workshop gratuito per comprendere come arte e cultura abbiano plasmato, e stanno plasmando i modelli imprenditoriali di ieri, oggi e domani.
Continua a leggere
site By site al We Make Future 2024: speech, stand e tanto altro!
Dal 13 al 15 giugno 2024 site By site parteciperà al We Make Future con 2 talk e uno stand nell’area fieristica: ci vediamo a Bologna!
Continua a leggere
site By site torna tra i banchi di scuola!
Ritornare tra i banchi dopo tanto tempo può suscitare una sensazione dolce-amara, un mix di nostalgia e nuovo entusiasmo. Lo sanno bene Anita Santalucia e Edoardo Vella che di recente hanno fatto proprio questo passo ma con un cambio di ruoli: da studenti a professori.
Continua a leggere
Sosteniamo

Idee, tecnologia, omnicanalità e cultura: in site By site abbiamo un approccio guidato dalle idee e ispirato dai dati, per creare valore per i brand, step By step.

Via Italo Bordin, 117 b/c
35010 Cadoneghe, Padova

Tel +39 049 629146
Email info@sitebysite.it

Corso Buenos Aires, 43
20124 Milano

Tel +39 02 365 90500

2024 © site By site S.p.A. - C.F./P.IVA 04256460280 - Registro delle Imprese di Padova - R.E.A. 375285 - Capitale sociale 50.000,00 i.v. € Info GDPR (Regolamento UE 2016/679).

Privacy Policy | Cookies Policy | Preferenze Cookie

magnifiercrosschevron-downchevron-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram