Come impostare una campagna Linkedin Ads

Ottobre 17, 2014
Pubblicato da: 
ADV Specialist

Come impostare una campagna annunci su Linkedin.

Se dovete raggiungere un pubblico di professionisti e aziende, Linkedin potrebbe essere l'uovo di Colombo della vostra strategia di web marketing.

Certo, lo strumento Linkedin Ads è diverso sia dal display di Google Adwords che dalla pubblicità su Facebook, ma niente paura, questo è il primo di due post dedicati all'argomento: veniamo dunque alla guida base per l'impostazione di una campagna Linkedin Ads.

Come in ogni campagna di marketing che si rispetti, la prima domanda da fare è: attraverso questo canale posso davvero raggiungere  il mio target?

Se vendi beni o servizi ad aziende, allora la risposta probabilmente è SI.

Perché a differenza degli altri social network la gente su questa piattaforma si scambia informazioni di carattere professionale, cerca o offre lavoro, approfondisce contatti lavorativi.
Gli annunci vengono visualizzati da:

  • utenti che navigano su linkedin
  • contatti nella tua rete, che visualizzano un particolare formato
  • visitatori di siti partner (ci sono anche i siti di DoubleClick)

Scegliere il target è facile.
Puoi selezionare ovviamente l'area geografica, le dimensioni dell'azienda (in termini di dipendenti), il settore in cui opera, il tutto in maniera intuitiva, come puoi vedere nell'immagine sotto

Veniamo agli annunci Linkedin: la differenza principale con gli annunci testuali adwords è la presenza dell'immagine.

Anche qui infatti abbiamo un titolo e due righe di testo, ed è questa che può davvero fare la differenza: evita pertanto il solito logo aziendale, l'immagine di una persona attira molto di più e ha quindi un CTR più alto, stando a quanto dichiarato da Linkedin stesso.

La cosa che si sente dire più spesso sui Linkedin Ads è: è vero che costano tanto?
La risposta è SI, è vero: dai 2$ ai 5$ a clic, a seconda dei criteri di targeting scelti e del pubblico da raggiungere. Ma è alto solo in relazione ai risultati che porta, perché se ogni contatto che ti arriva da questo canale si trasforma in conversione, 2$ sono un prezzo più che ragionevole.

Anche in questo caso, sarebbe meglio cambiare le creatività una volta al mese, visto che il sistema sembra dare più visibilità ai nuovi annunci.

Fino a qualche tempo fa c'era una funzione chiamata lead collection che permetteva di venire contattati direttamente, ma non è più supportata: procuratevi quindi una landing page fortemente orientata al vostro pubblico.

Nel prossimo post vedremo i 15 trucchi per annunci Linkedin performanti.

Vuoi promuovere la tua attività con i Linkedin Ads?

Tag
Pubblicato da: 
Michela Terrazzin
ADV Specialist
Ultimi articoli
site By site on stage a Social Media Strategies 2023
Al Social Media Strategies 2023, Alberto Narenti parla di come superare la sfida delle lead di bassa qualità in un mercato competitivo.
Continua a leggere
Golden Lady rinnova la parternship con site By site
Per il terzo anno di fila, Golden Lady Company S.p.A rinnova la sua fiducia a site By site. Ecco qual è stata la nostra strategia per le attività di digital advertising e community management.
Continua a leggere
Spotify Advertising: il case study di Auto e Moto d’Epoca
In occasione della 40esima edizione di Auto e Moto d’Epoca abbiamo realizzato delle campagne pubblicitarie su Spotify. Scopri la nostra strategia!
Continua a leggere
Sosteniamo

Idee, tecnologia, omnicanalità e cultura: in site By site abbiamo un approccio guidato dalle idee e ispirato dai dati, per creare valore per i brand, step By step.

Via Italo Bordin, 117 b/c
35010 Cadoneghe, Padova

Tel +39 049 629146
Email info@sitebysite.it

Corso Buenos Aires, 43
20124 Milano

Tel +39 02 365 90500

2023 © site By site S.p.A. - C.F./P.IVA 04256460280 - Registro delle Imprese di Padova - R.E.A. 375285 - Capitale sociale 50.000,00 i.v. € Info GDPR (Regolamento UE 2016/679).

Privacy Policy | Cookies Policy | Preferenze Cookie

crosschevron-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram