Amazon crea nuovi modi per dare maggiore visibilità ai brand e ai contenuti creativi che sono fondamentali per stabilire awereness e comunicare maggiori informazioni al cliente creando un’esperienza arricchita e dedicata.
Il servizio di cui stiamo parlando è Amazon Store. Esso è a disposizione dei partner registrati al registro dei Brand di Amazon, i venditori terzi e le agenzie che li rappresentano.
Lo store, graficamente, assomiglia ad un sito internet e dà la possibilità all’utente di raccogliere maggiori informazioni sul brand e sui prodotti.
Lo store può contenere più pagine e può arrivare fino a 3 livelli di profondità, mostrando la tua selezione di prodotti in maniera più dettagliata e approfondita.
Store Builder (il tool per la creazione) utilizza schemi basati su modelli preimpostati che hanno diversi obiettivi di visibilità:
La prima pagina che verrà creata sarà la Homepage e quelle successive verranno annidate sotto di essa.
I modelli sono organizzati in riquadri che possono essere aggiunti, spostati e modificati all’interno della pagina creata. Ci sono diverse tipologie di riquadri:
L’approvazione dello Store avviene manualmente attraverso l’ok di una persona dedicata del team Amazon, questa verifica può durare circa 72 ore. Inoltre non si può modificare la bozza durante la revisione quindi è molto importante controllare errori ortografici o di punteggiatura.
Nel Builder c’è anche la possibilità di condividere la preview sia desktop sia mobile per verificare la corretta implementazione dei riquadri.
Dopo la creazione dello Store, Amazon assegna un link univoco a tutte le pagine create. In esse è possibile indirizzare traffico esterno come blog, social e altre attività di marketing.
Inoltre, lo store può essere utilizzato come landing page (sia l’home page che le pagine secondarie) per le campagne Sponsored Brand per dare una maggiore visibilità del brand all’interno dei risultati di ricerca.
Le performance dello store sono consultabili in Amazon Store Insight dove è possibile tracciare 4 tipi di traffico disponibili:
Oltre alla sorgente, il tool fornisce ulteriori metriche per fonte di traffico e per pagina, tra cui:
Amazon aiuta chiunque voglia vendere online attraverso il proprio know how tecnologico e logistico. Tuttavia, per raggiungere risultati è necessario che, allo stesso tempo, i brand siano guidati da agenzie specializzate in marketing e pubblicità, e in particolare in pubblicità su Amazon.
Lo scopo di questo Marketplace, così come Facebook e Google con lo Shopping, è trattenere i propri utenti all’interno dell’e-commerce fornendo loro tutte le informazioni necessarie su brand e su prodotti così da indurre l'utente ad iniziare e concludere il ciclo d’acquisto in un unico mezzo digitale.
Voi iniziare anche tu a vendere su Amazon?
"*" indica i campi obbligatori
Ti invieremo la nostra newsletter una volta al mese per comunicazioni importanti, novità, progetti e focus speciali sul mondo della comunicazione.
Siamo sicuri che non vedrai l’ora di trovarla nella tua Inbox e se un giorno non volessi più riceverla, potrai disiscriverti.
"*" indica i campi obbligatori
Idee, tecnologia, omnicanalità e cultura: in site By site abbiamo un approccio guidato dalle idee e ispirato dai dati, per creare valore per i brand, step By step.
Via Italo Bordin, 117 b/c
35010 Cadoneghe, Padova
Tel +39 049 629146
Email info@sitebysite.it
Corso Buenos Aires, 43
20124 Milano
Tel +39 02 365 90500