Come creare una strategia digitale efficace

Febbraio 11, 2022
Pubblicato da: 
ADV Manager

Come creare la perfetta strategia digitale

Per posizionare correttamente un brand o un prodotto sul mercato, è indispensabile sviluppare un piano strategico che tenga conto di molteplici fattori. Come per la presenza offline, anche il mondo virtuale richiede una pianificazione mirata di attività, strumenti e canali da utilizzare.

Ecco che entra in gioco la strategia digitale (o digital strategy), un’operazione di marketing che orienta le azioni da compiere per raggiungere gli obiettivi di business.

Quali sono gli elementi da considerare per realizzare un piano operativo efficace? Come creare una strategia digitale di successo? Scopriamolo insieme in questo articolo!

La strategia digitale in 4 mosse

Lo sviluppo di una digital strategy passa attraverso la definizione di vari step: dall’individuazione del budget e degli obiettivi all’analisi del mercato e dei consumatori, dalla scelta degli strumenti alla creazione dei contenuti, in un processo continuo di valutazione e miglioramento delle performance. Vediamo tutti questi elementi nel dettaglio.

1. Budget e obiettivi a breve, medio e lungo termine

Per creare una strategia digitale, prima di tutto è importante avere chiari gli obiettivi che si vogliono raggiungere e stabilire il budget a disposizione in funzione delle azioni da intraprendere.

risultati da ottenere sono diversi in base alle esigenze dell’azienda, come ad esempio aumentare le visite al sito o le conversioni, migliorare la visibilità sui canali social, lanciare campagne di digital advertising o raggiungere nuovi potenziali clienti. Gli obiettivi possono essere a breve, medio o lungo termine, con un investimento adeguato ed economicamente sostenibile.

2. Analisi dei dati di mercato e delle personas

A questo punto, lo sviluppo della digital strategy prosegue con una fase di analisi. Studiare in maniera approfondita le caratteristiche del mercato in cui il prodotto sarà inserito e le buyer personas (il nostro pubblico di riferimento) permette di focalizzare consapevolmente le future scelte.

L’analisi include la raccolta e l’interpretazione dei dati di mercato, considerando il particolare settore, i competitor, gli utenti a cui ci rivolgiamo e gli investimenti necessari. Questo passaggio è complesso e delicato e richiede l’intervento di un professionista in grado di esaminare con cura ogni aspetto.

3. Scelta dei canali e contenuti

Il terzo step prevede la selezione degli strumenti digitali da utilizzare e la creazione vera e propria dei contenuti. Tenendo in considerazione i risultati di tutte le fasi precedenti, si scelgono i canali di comunicazione più adatti per implementare la strategia digitale. Gli strumenti a disposizione sono tanti, come il sito web, i social network o l’email marketing.

Una volta individuati i canali, si procede con la fase creativa di sviluppo dei contenuti: questi devono essere pensati in funzione dello strumento usato, dello scopo della comunicazione e degli utenti che riceveranno il nostro messaggio.

4. Valutazione dell’andamento e miglioramento delle campagne

Per funzionare, una strategia deve portare a dei risultati concreti: valutare e migliorare il proprio lavoro in corso d’opera è un’attività chiave per aumentare le prestazioni e le conversioni. Come farlo? Tramite la web analytics e la misurazione dei dati. Le performance devono essere monitorate attraverso gli strumenti idonei e bisogna effettuare dei test per, eventualmente, “correggere il tiro” con nuove soluzioni e contenuti.

Solo così si ha la certezza di una strategia digitale che orienta le azioni in maniera dinamica e vincente, che si evolve con le situazioni e ne sfrutta di volta in volta tutto il potenziale.

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Come abbiamo visto, lo sviluppo di una strategia digitale è un processo articolato, che richiede conoscenze trasversali e grande professionalità. In site By site uniamo competenze ed esperienze differenti per creare piani di comunicazione omnichannel, utilizzando tutti i touchpoint e le leve del marketing conversazionale per instaurare relazioni di valore tra brand e utente.

Con un metodo di lavoro unico, la nostra S strategy, partiamo dai dati e arriviamo alle idee, valutiamo strade diverse per poi imboccare quella migliore. Così diamo vita a progetti di successo, accompagnando i nostri clienti al traguardo, passo dopo passo.

 

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Alberto Narenti
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