E-commerce alimentare: le tendenze in Italia e nel mondo

Febbraio 14, 2023
Pubblicato da: 
Project Manager

Food strategy insights

Il mondo dello shopping online è in continua crescita: sappiamo che dopo la pandemia di Covid-19 sono cambiate le abitudini di acquisto e che sempre più persone scelgono di comprare i prodotti di cui hanno bisogno online.

Tra i settori interessati da questa tendenza spicca anche quello alimentare. Negli ultimi anni gli e-commerce di food (ma anche beverage) hanno iniziato a riscuotere un grande successo, sia in Italia che in Europa e nel resto del mondo.

Secondo i dati pubblicati dall’Osservatorio eCommerce B2c, rispetto all’anno precedente, nel 2021 il comparto Food & Grocery in Italia ha registrato un +38% di crescita, ponendosi tra i più importanti ambiti merceologici per il valore degli acquisti online. Se in un primo momento è stata la pandemia a spingere i consumatori verso le vetrine online, i trend positivi si sono riconfermati anche nel 2022 a livello globale.

Ecco perché, per chi vende prodotti alimentari, avere un e-commerce oggi è davvero fondamentale! 

Le caratteristiche del mercato del food online

Gli e-commerce food consistono in una sorta di catalogo online, in cui il consumatore può scegliere e acquistare il prodotto di interesse. A differenza di altri settori, le merci in vendita sono particolari, perché consistono in cibi secchi o freschi, vini e bevande.

Proprio per la tipologia di prodotti offerti, un e-commerce del settore alimentare deve mettere in primo piano la qualità e la freschezza di ciò che propone: la sicurezza dei consumatori infatti va sempre garantita.

In questo senso la velocità di consegna è un fattore importantissimo, specialmente per i beni deperibili. Chi acquista prodotti alimentari online con una breve scadenza si aspetta di riceverli a casa il prima possibile! Avere un magazzino e un servizio di logistica ben organizzati può fare la differenza per il tuo e-commerce, soprattutto se spedisci i tuoi prodotti anche all’estero.

Dato che si tratta di beni che vengono consumati (se sono buoni, molto in fretta!) e che devono essere riacquistati, questo settore è perfetto per mettere in atto delle attività di fidelizzazione dei tuoi clienti: ad esempio, puoi incentivarli a ripetere gli acquisti con abbonamenti o promozioni dedicate.

Dai siti web alle app: dove (e perché) si vendono gli alimenti online?

I consumatori che vogliono acquistare cibi e bevande dalle piattaforme online (ma anche i rivenditori che vogliono proporre i loro prodotti) hanno un’ampia varietà di scelta. Esistono diverse alternative con cui è possibile “pregustare” gli alimenti in versione digitale, come ad esempio:

  • E-shop di supermercati e negozi di alimentari, dove i clienti possono fare la spesa e riceverla direttamente a casa
  • Siti aggregatori e marketplace, che raccolgono prodotti di marchi diversi e li mettono a disposizione in un’unica vetrina
  • App di delivery, che permettono di ordinare i piatti di tantissimi locali e farseli consegnare a casa.

In ogni caso, gli elementi che conquistano i clienti che comprano online sono la comodità del servizio e il vasto assortimento di alimenti a disposizione. Internet offre la possibilità di trovare beni difficili da reperire nei negozi fisici, acquistare prodotti di nicchia e di lusso, comprare alimenti online con particolari caratteristiche (biologici, vegani, senza glutine e così via).

E-commerce nel settore alimentare a cui ispirarsi

Per capire come funzionano queste piattaforme di vendita online, guardiamone alcune da vicino!

Negli Stati Uniti e in altre parti del mondo (incluse alcune città italiane), è presente Amazon Fresh (il nome ti dice qualcosa?), che garantisce un ampio catalogo di prodotti con consegne molto rapide.

Un’altra proposta da tenere d’occhio è quella di Everli, che consente di selezionare il negozio preferito per fare la spesa e farsela recapitare comodamente a casa da uno Shopper “personale”.

HelloFresh invece consiste in un abbonamento davvero speciale: chi si iscrive alla piattaforma, ogni settimana riceve degli ingredienti dosati con una ricetta, così può provare sempre nuovi piatti senza sprechi di cibo.

Oltre a questi, ci sono anche e-shop specializzati in una determinata categoria di prodotti, come Tannico per il vino e le bevande alcoliche, oppure e-commerce che propongono beni alimentari più ricercati, come Eataly.

Quest’ultima piattaforma spedisce i propri prodotti anche all’estero: un ottimo esempio di come sia possibile sfruttare la grande fama della cucina italiana negli altri Paesi, per ampliare il proprio business incrementare le vendite a livello nazionale e internazionale.

Vuoi vendere i tuoi prodotti online? Serve la strategia giusta!

Ormai l’hai capito: gli e-commerce per il food sono il futuro del settore e saranno sempre più scelti dai consumatori come alternativa alla spesa tradizionale. Oltre a una piattaforma di vendita funzionale e semplice da usare, avrai bisogno di una strategia completa per far conoscere il tuo brand, posizionare i tuoi prodotti e raggiungere il tuo target.

E noi siamo qui per questo! Grazie all’esperienza nell’ambito food, site By site è in grado di dare vita a un progetto di comunicazione su misura per il tuo brand e di sviluppare un e-commerce personalizzato per vendere i tuoi prodotti alimentari online. Hai già l’acquolina in bocca?

 

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Pubblicato da: 
Riccardo Coni
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