Contattaci

Cos'è la Content Curation

Ottobre 22, 2014
Pubblicato da: 
Content Specialist

Cos'è la Content Curation?

Il termine content curation significa letteralmente "cura dei contenuti" che, nel caso del web, possono essere testuali, audio o visivi [immagini e video].

Perché da un po' di tempo a questa parte si parla così tanto di content curation? Perché, con l'avvento dei social network e la continua produzione in rete di una mole spropositata di contenuti e informazioni, oggi è divenuta sempre più impellente la necessità di raccogliere, selezionare e organizzare contenuti che vertano tutti intorno ad un tema specifico.

Nel caso dei social network si può parlare di social content curation che sta ad indicare l'attività svolta da un'azienda o da un singolo individuo nel cercare e selezionare in rete tutta una serie di contenuti di qualità [interessanti e rilevanti] inerenti il tema di interesse di modo tale da poterli rendere fruibili in modo veloce, semplice e immediato all'utente che sia interessato all'ambito di riferimento in questione. Detta in soldoni, è un'organizzazione delle informazioni che vengono rese così utili e fruibili per gli altri.

Ma tutto questo... a che pro? L'attività di content curation è utile perché, se svolta bene, può aiutare a far crescere il valore del soggetto che la compie [sia esso un'azienda o una persona] rendendolo una fonte aggiornata, e quindi influente, circa un determinato ambito di interesse.

Il content curator [o social content curator se volete!] deve prima di tutto conoscere il tema specifico di riferimento, deve saper riconoscere la qualità dei contenuti [dove per qualità, secondo me, si intende anche la viralità di contenuti che risultino interessanti per la propria audience anche se non propriamente di "qualità", intesa nel senso stretto della parola] e deve saper organizzare i contenuti in modo logico e fruibile.

Un esempio di piattaforma nata per la conten curation è Pinterest, la piattaforma sociale di sharing che permette di categorizzare e condividere con il proprio network contenuti visivi come foto e video. Pinterest è una specie di bacheca virtuale dove, all'interno di board tematiche, si possono salvare contenuti divisi in base all'argomento trattato. E questo è proprio ciò che si intende per organizzazione e categorizzazione dei contenuti!

Per concludere possiamo quindi dire che l'attività di content curation sta acquisendo sempre più importanza all'interno della rete in cui, spesso, gli utenti vagano alla ricerca di informazioni che si perdono nel mare di contenuti prodotti.

Il poter fare riferimento, invece, ad una fonte influente di contenuti, informazioni e dati relativi ad una specifica questione facilita il lavoro dell'utente e accresce il valore del "curatore" che l'ha compiuta!

Cosa possiamo fare per te? Compila il form

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Pubblicato da: 
Benedetta Tubaldo
Content Specialist
Ultimi articoli
Sai come comunicare con un linguaggio inclusivo?
Esploriamo il linguaggio inclusivo in ambito professionale: come migliorare la comunicazione, promuovere l'equità e creare un ambiente lavorativo accogliente per tutte le persone.
Continua a leggere
site By site presenta il progetto AIR
Abbiamo dato il via al Progetto AIR: un'iniziativa in collaborazione con l’Università di Padova per la promozione dell’innovazione attraverso l’Intelligenza Artificiale. 
Continua a leggere
Sostenibilità: cosa dicono le ricerche online?
Cosa cercano aziende e consumatori su Google in merito alla sostenibilità e temi green? Scopri le tendenze e le priorità nel mercato della sostenibilità
Continua a leggere
Sosteniamo

Idee, tecnologia, omnicanalità e cultura: in site By site abbiamo un approccio guidato dalle idee e ispirato dai dati, per creare valore per i brand, step By step.

Via Italo Bordin, 117 b/c
35010 Cadoneghe, Padova

Tel +39 049 629146
Email info@sitebysite.it

Corso Buenos Aires, 43
20124 Milano

Tel +39 02 365 90500

2024 © site By site S.p.A. - C.F./P.IVA 04256460280 - Registro delle Imprese di Padova - R.E.A. 375285 - Capitale sociale 50.000,00 i.v. € Info GDPR (Regolamento UE 2016/679).

Privacy Policy | Cookies Policy | Preferenze Cookie

magnifiercrosschevron-downchevron-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram