Visitare un sito, visualizzare un video o utilizzare un’applicazione: anche se non sempre ce ne accorgiamo, tutte le azioni che compiamo quotidianamente online generano dei dati. Per chi ha un’impresa presente nel mondo digitale, queste informazioni sono elementi preziosi che possono contribuire ad orientare le scelte di business.
È in questo scenario che entrano in gioco i processi di Digital Analytics: nel 2023 questa attività richiede una combinazione di competenze analitiche, conoscenza delle tecnologie digitali e una forte comprensione del contesto aziendale per guidare il successo delle iniziative online delle aziende.
Ma cosa significa in concreto fare Digital Analytics oggi? Possiamo dividere il processo in due macroattività:
Tutto questo ha l’obiettivo di:
Vediamo nel dettaglio in cosa consistono le attività di Digital Analytics e come svilupparle al meglio!
Il primo passo in un processo di Digital Analytics è naturalmente la collezione delle informazioni desiderate. L'analisi digitale si concentra sulla misurazione e l'interpretazione dei dati provenienti da diverse fonti digitali, come siti web, applicazioni, social media, CRM o tool di analisi.
In particolare, i canali coinvolti possono riguardare:
Statistiche
Advertising
Canali social
CRM
La raccolta delle informazioni necessita di competenze tecniche avanzate, che comprendono sviluppo web e gestione dei dati con strumenti come Google Tag Manager, unite a capacità strategiche.
L'obiettivo principale è quello di comprendere il comportamento degli utenti online, identificare le tendenze di consumo, valutare l'efficacia delle campagne di marketing e migliorare l'esperienza complessiva dell'utente.
La conformità al GDPR (Regolamento generale sulla protezione dei dati) dell'Unione europea è un aspetto cruciale per le attività di Digital Analytics nel 2023. Il GDPR è una legge sulla protezione dei dati che mira a garantire la privacy e la sicurezza delle informazioni personali degli individui nell'UE e che impone rigide norme e requisiti sulle pratiche di raccolta, gestione e utilizzo dei dati.
Nel contesto dell'analisi digitale, le aziende devono assicurarsi di ottenere il consenso informato degli utenti per raccogliere e utilizzare i loro dati personali. Devono anche fornire informazioni chiare e trasparenti su come i dati vengono usati e condivisi. Inoltre, devono adottare misure di sicurezza adeguate per proteggere i dati personali da accessi non autorizzati o violazioni.
Per essere conformi al GDPR , le aziende devono adottare una serie di pratiche, come la pseudonimizzazione o l'anonimizzazione dei dati personali, l'implementazione di procedure per gestire le richieste degli utenti riguardanti i loro dati e la notifica di eventuali violazioni dei dati personali alle autorità competenti.
La non conformità al GDPR può comportare pesanti sanzioni finanziarie e danneggiare la reputazione dell'azienda. Pertanto, le aziende impegnate nell'analisi digitale nel 2023 devono essere estremamente attente alla GDPR compliance e integrare attività di protezione dei dati nella loro strategia di Digital Analytics.
Inoltre, l'etica nella gestione dei dati digitali sta diventando sempre più importante. I professionisti di Digital Analytics devono essere consapevoli delle normative sulla privacy dei dati e delle azioni necessarie per garantire la sicurezza e la riservatezza delle informazioni raccolte.
Per la complessità della materia, quest’area richiede un insieme di competenze tecniche e legali. In site By site ci appoggiamo a degli studi esterni dedicati, per assicurare ai nostri clienti la piena conformità al GDPR.
In seguito alla raccolta dei dati, è arrivato il momento di analizzarli e interpretarli. Chi si occupa di Digital Analytics nel 2023 deve avere una solida comprensione dei principi statistici e delle tecniche di analisi dei dati, oltre a una buona conoscenza delle tecnologie e degli strumenti di analisi digitali disponibili.
I professionisti devono inoltre essere in grado di tradurre i dati in informazioni significative e comunicare efficacemente i risultati alle parti interessate, fornendo raccomandazioni per l'ottimizzazione delle strategie digitali.
Per l’integrazione dei dati, in site By site utilizziamo Supermetrics: questo strumento per l’estrazione delle informazioni viene impiegato durante le procedure di data visualization per produrre dashboard e report di monitoraggio in Looker Studio.
Sfruttando l’integrazione di più fonti possiamo analizzare i dati nel loro insieme e migliorare la strategia di marketing. Tenere tutto sotto controllo permette di anticipare e risolvere le criticità in tempo utile e, grazie all’analisi degli insight, siamo in grado di creare nuove opportunità per il business.
Per fare in modo che le tue attività di analisi digitale siano veramente efficaci, è necessario avere al tuo fianco un team di professionisti competenti e aggiornati. In site By site, per la raccolta e l’analisi dei dati del tuo business, puoi contare sul nostro servizio di Digital Analytics.
Perché conviene affidarsi ai nostri esperti?
In site By site mettiamo in atto una serie di pratiche per rendere il tracciamento del tuo sito il più possibile compliant. La compliance GDPR infatti non si conclude nel tempo ma è un processo di aggiornamento e miglioramento continuo rispetto a tutte le novità legislative in tema privacy.
Perché i dati producano un reale valore abbiamo bisogno che siano innanzitutto di qualità. Dati mancanti, incoerenti, non aggiornati o non accurati, possono fornire informazioni sbagliate e condurre a scelte di business poco efficaci, che si traducono in perdite economiche.
L’analisi e il tracciamento dei dati incidono direttamente sul ROAS. Grazie ai nostri pacchetti di Digital Analytics, con lo stesso investimento pubblicitario potrai ottenere risultati ampiamente migliori. Gli algoritmi pubblicitari infatti si “nutrono” di dati. Più questi saranno di qualità, più la spesa pubblicitaria diventerà ottimizzata.
Ti forniamo report periodici, analisi e widget personalizzati, che permettono al tuo team marketing una visualizzazione delle informazioni e degli insights a 360°, così da poter prendere le migliori scelte strategiche.
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