Quanto costa aprire un e-commerce con bando SIMEST

Marzo 1, 2022
Pubblicato da: 
Marketing Assistant

E-commerce con bando SIMEST: quanto costa?

costi per avviare un e-commerce dipendono da diversi fattori e, al contrario di quanto si possa pensare, non si limitano alla realizzazione vera e propria del sito. Lo sviluppo di un e-commerce inizia da una fase di analisi e continua con l’ottimizzazione e la promozione della piattaforma.

Al di là dell’investimento richiesto, aprire un e-commerce è conveniente sotto molti punti di vista, dall’acquisizione di nuovi clienti all’internazionalizzazione del brand.

Una ricerca dell’Osservatorio Export Digitale della School of Management del Politecnico di Milano segnala che nel 2020 l’export digitale italiano di beni di consumo è cresciuto del 14%, raggiungendo un valore di 13,5 miliardi di euro.

In questo articolo vediamo quali sono i costi per la creazione di un e-commerce e come recuperare le spese con i finanziamenti e i contributi a fondo perduto SIMEST!

Realizzazione di un e-commerce: i costi da considerare

Per avviare un e-commerce devi mettere in conto una serie di spese, necessarie perché il tuo sito sia funzionale ed efficace. Prima di partire con lo sviluppo della piattaforma, è fondamentale una valutazione strategica del progetto e del mercato di riferimento. Questa serve per pianificare correttamente budget e obiettivi e poi passare alla fase operativa con tutti i dati utili.

In generale i costi di realizzazione di un e-commerce dipendono da:

  • Piattaforma scelta
  • Hosting web
  • Design, grafica
  • Contenuti (in più lingue, se vogliamo puntare all’estero)
  • Livello di personalizzazione
  • Integrazioni e funzionalità aggiuntive

Date le tante voci da considerare, fare una stima precisa dei costi di realizzazione di un e-commerce non è facile: ogni sito ha particolari caratteristiche che incidono sul prezzo finale, a seconda del risultato che si vuole ottenere.

Dalla gestione al marketing, tutti i costi accessori

gestione ecommerce

Ai costi visti nel paragrafo precedente si aggiungono altre spese che spesso non vengono direttamente considerate, ma che in realtà sono fondamentali per lo sviluppo di un e-commerce che offra una buona esperienza di navigazione e acquisto.

Tra i costi accessori rientrano ad esempio le spese per la gestione e l’aggiornamento del sito, il monitoraggio e l’ottimizzazione delle performance. Avere un e-commerce veloce, affidabile e sicuro garantisce un servizio di qualità e, grazie ai sistemi di misurazione dei dati, permette di ricavare informazioni preziose sul comportamento degli utenti.

Le attività SEO invece sono utili per migliorare la visibilità e l’indicizzazione del sito e far comparire il tuo e-commerce tra i primi risultati di ricerca online. Accanto a queste, il marketing online e il digital advertising aiutano a promuovere il sito e aumentare le conversioni.

Tutti questi servizi contribuiscono al successo del tuo e-commerce e permettono di mantenere elevate le performance nel tempo. Secondo il Salesforce Shopping Index del terzo trimestre del 2021, in Italia gli utenti comprano soprattutto attraverso smartphone e il traffico e-commerce generato dai social media è pari all’11% del totale. Due dati che confermano l’importanza degli investimenti per la promozione e la comunicazione del sito.

Ridurre i costi con bandi e finanziamenti SIMEST per e-commerce

Come abbiamo visto, realizzare un e-commerce richiede un investimento mirato, che tenga conto delle esigenze di business e che individui le soluzioni adatte per soddisfarle. Le spese per avviare una piattaforma di commercio elettronico possono essere importanti, ma oggi puoi realizzare il tuo sito di vendita online praticamente a costo zero! 

bandi SIMEST per e-commerce comprendono contributi a fondo perduto per la creazione o il miglioramento di una piattaforma propria e per l’accesso a un marketplace esterno.

I finanziamenti agevolati SIMEST, stanziati con i fondi del PNRR (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza), promuovono l’internazionalizzazione delle PMI italiane, erogando contributi per tutte le fasi di realizzazione dell’e-commerce, dalle attività di consulenza allo sviluppo del sito, dalle spese di hosting a quelle di promozione.

Con site By site puoi creare o migliorare il tuo e-commerce usufruendo dei bandi SIMEST per e-commerce e portare la tua attività a un nuovo livello!

 

Vuoi sapere quanto costa il tuo nuovo e-commerce? 

Tag
Pubblicato da: 
Lara Milani
Marketing Assistant
Ultimi articoli
Cosa devi fare prima di adottare un software di Employee Advocacy
I software per l’Employee Advocacy aiutano la tua azienda a crescere, ma prima di adottarli ci sono alcune azioni indispensabili da mettere in pratica!
Continua a leggere
Cosa si intende per
Privacy by Design
Non solo GDPR, oggi la sicurezza dei dati di navigazione e utilizzo dei device è un tema molto sentito soprattutto dagli utenti. Ecco perché e come proteggere i dati sul tuo sito fin dalla sua progettazione.
Continua a leggere
Local SEO: cos’è e come farla
Local SEO: cos’è? Perché è importante? Avere una presenza solida a livello di risultati di ricerca locali vale solo per determinati tipi di attività? Scoprilo insieme a Marco Lanzillo, SEO Specialist site By site
Continua a leggere
I nostri progetti
I nostri partner

Idee, tecnologia, omnicanalità e cultura: in site By site abbiamo un approccio guidato dalle idee e ispirato dai dati, per creare valore per i brand, step By step.

Via Italo Bordin, 117 b/c
35010 Cadoneghe, Padova

Tel +39 049 629146
Fax +39 049 8877203
Email info@sitebysite.it

Corso Buenos Aires, 43
20124 Milano

Tel +39 02 365 90500

2022 © site By site S.p.A. - C.F./P.IVA 04256460280 - Registro delle Imprese di Padova - R.E.A. 375285 - Capitale sociale 50.000,00 i.v. € Info GDPR (Regolamento UE 2016/679).

Privacy Policy | Cookies Policy | Preferenze Cookie

crosschevron-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram