I costi per avviare un e-commerce dipendono da diversi fattori e, al contrario di quanto si possa pensare, non si limitano alla realizzazione vera e propria del sito. Lo sviluppo di un e-commerce inizia da una fase di analisi e continua con l’ottimizzazione e la promozione della piattaforma.
Al di là dell’investimento richiesto, aprire un e-commerce è conveniente sotto molti punti di vista, dall’acquisizione di nuovi clienti all’internazionalizzazione del brand.
Una ricerca dell’Osservatorio Export Digitale della School of Management del Politecnico di Milano segnala che nel 2020 l’export digitale italiano di beni di consumo è cresciuto del 14%, raggiungendo un valore di 13,5 miliardi di euro.
In questo articolo vediamo quali sono i costi per la creazione di un e-commerce e come recuperare le spese con i finanziamenti e i contributi a fondo perduto SIMEST!
Per avviare un e-commerce devi mettere in conto una serie di spese, necessarie perché il tuo sito sia funzionale ed efficace. Prima di partire con lo sviluppo della piattaforma, è fondamentale una valutazione strategica del progetto e del mercato di riferimento. Questa serve per pianificare correttamente budget e obiettivi e poi passare alla fase operativa con tutti i dati utili.
In generale i costi di realizzazione di un e-commerce dipendono da:
Date le tante voci da considerare, fare una stima precisa dei costi di realizzazione di un e-commerce non è facile: ogni sito ha particolari caratteristiche che incidono sul prezzo finale, a seconda del risultato che si vuole ottenere.
Ai costi visti nel paragrafo precedente si aggiungono altre spese che spesso non vengono direttamente considerate, ma che in realtà sono fondamentali per lo sviluppo di un e-commerce che offra una buona esperienza di navigazione e acquisto.
Tra i costi accessori rientrano ad esempio le spese per la gestione e l’aggiornamento del sito, il monitoraggio e l’ottimizzazione delle performance. Avere un e-commerce veloce, affidabile e sicuro garantisce un servizio di qualità e, grazie ai sistemi di misurazione dei dati, permette di ricavare informazioni preziose sul comportamento degli utenti.
Le attività SEO invece sono utili per migliorare la visibilità e l’indicizzazione del sito e far comparire il tuo e-commerce tra i primi risultati di ricerca online. Accanto a queste, il marketing online e il digital advertising aiutano a promuovere il sito e aumentare le conversioni.
Tutti questi servizi contribuiscono al successo del tuo e-commerce e permettono di mantenere elevate le performance nel tempo. Secondo il Salesforce Shopping Index del terzo trimestre del 2021, in Italia gli utenti comprano soprattutto attraverso smartphone e il traffico e-commerce generato dai social media è pari all’11% del totale. Due dati che confermano l’importanza degli investimenti per la promozione e la comunicazione del sito.
Come abbiamo visto, realizzare un e-commerce richiede un investimento mirato, che tenga conto delle esigenze di business e che individui le soluzioni adatte per soddisfarle. Le spese per avviare una piattaforma di commercio elettronico possono essere importanti, ma oggi puoi realizzare il tuo sito di vendita online praticamente a costo zero!Â
I bandi SIMEST per e-commerce comprendono contributi a fondo perduto per la creazione o il miglioramento di una piattaforma propria e per l’accesso a un marketplace esterno.
I finanziamenti agevolati SIMEST, stanziati con i fondi del PNRR (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza), promuovono l’internazionalizzazione delle PMI italiane, erogando contributi per tutte le fasi di realizzazione dell’e-commerce, dalle attività di consulenza allo sviluppo del sito, dalle spese di hosting a quelle di promozione.
Con site By site puoi creare o migliorare il tuo e-commerce usufruendo dei bandi SIMEST per e-commerce e portare la tua attività a un nuovo livello!
Vuoi sapere quanto costa il tuo nuovo e-commerce?Â
"*" indica i campi obbligatori
Ti invieremo la nostra newsletter una volta al mese per comunicazioni importanti, novità , progetti e focus speciali sul mondo della comunicazione.
Siamo sicuri che non vedrai l’ora di trovarla nella tua Inbox e se un giorno non volessi più riceverla, potrai disiscriverti.
"*" indica i campi obbligatori
Idee, tecnologia, omnicanalità e cultura: in site By site abbiamo un approccio guidato dalle idee e ispirato dai dati, per creare valore per i brand, step By step.
Via Italo Bordin, 117 b/c
35010 Cadoneghe, Padova
Tel +39 049 629146
Email info@sitebysite.it
Corso Buenos Aires, 43
20124 Milano
Tel +39 02 365 90500