Google I/O 2023, la conferenza annuale organizzata da Google e dedicata agli sviluppatori, si è tenuta il 10 maggio 2023 ed è stata seguita in streaming da tantissimi appassionati ed esperti del settore.
L’evento è da sempre un’occasione per presentare al pubblico tutte le novità e annunciare gli sviluppi futuri dei prodotti e servizi dell’azienda americana. Nell’edizione di quest’anno l’Intelligenza Artificiale (AI) è stata protagonista, soprattutto per la rivoluzione che porterà nelle modalità di ricerca online e nella SERP (Search Engine Results Page) di Google.
Come anticipato, la tematica centrale di Google I/O 2023 è stata l’Intelligenza Artificiale, con le sue varie applicazioni nei software del colosso americano.
Il chatbot Bard basato sull’AI, che fa “concorrenza” al più famoso ChatGPT, è ora disponibile in oltre 180 Paesi al mondo e viene arricchito con nuove funzionalità. Google ha presentato anche il modello di linguaggio alla base del chatbot, chiamato PaLM 2 (Pathways Language Model).
L’AI verrà integrata anche all’interno del sistema Android, per offrire diverse possibilità di personalizzazione ad ogni utente. Inoltre, Google Foto sarà dotato dello strumento Magic Editor basato sull'Intelligenza Artificiale, per sistemare e modificare le immagini.
La novità che sicuramente ha destato più interesse è l’integrazione dell’AI nella funzione di ricerca di Google. Grazie all’Intelligenza Artificiale generativa, gli utenti potranno effettuare ricerche in modo più semplice e ottenere risultati completi in meno tempo.
Con la nuova funzionalità Search Generative Experience (SGE), quando viene inserita una query su Google (anche complessa), in alto nella schermata appare un’istantanea di risposte e suggerimenti basati sull’AI. L’Intelligenza Artificiale facilita la ricerca degli utenti, perché è in grado di ordinare le informazioni disponibili online, fornire un contesto ampio per la ricerca effettuata e suggerire possibili approfondimenti con domande di follow-up.
In questo modo, per l’utente la ricerca e la selezione delle informazioni risultano più facili e intuitive, e alla classica lista di risultati si aggiunge anche l’opportunità di esplorare l’argomento in nuove direzioni.
L’Intelligenza Artificiale generativa trova inoltre applicazione durante la ricerca di prodotti da acquistare online: nei risultati vengono messi in evidenza dati e recensioni utili per facilitare la scelta dei prodotti in vendita e migliorare l’esperienza di shopping.
Con l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale nella SERP, Google I/O 2023 ha aperto un nuovo scenario anche per le attività SEO (Search Engine Optimization). Le modalità di ricerca basate sull’AI metteranno ancora più in evidenza i contenuti sul web e le fonti.
Per emergere e distinguersi rispetto ai competitor sarà fondamentale intercettare il traffico degli utenti generato da queste query ma, soprattutto, per le aziende sarà imprescindibile diventare il punto di riferimento delle persone per il proprio settore. Ogni business deve prepararsi per affrontare questa rivoluzione della ricerca di Google e sviluppare progetti SEO adatti per vincere le sfide lanciate dall’Intelligenza Artificiale.
In questo momento di transizione, rivolgersi a dei professionisti del settore è indispensabile per mettere in atto le azioni giuste. In site By site, il team SEO è a disposizione della tua attività per aiutarla a raggiungere la massima visibilità online nelle ricerche attuali e future.
"*" indica i campi obbligatori
Ti invieremo la nostra newsletter una volta al mese per comunicazioni importanti, novità, progetti e focus speciali sul mondo della comunicazione.
Siamo sicuri che non vedrai l’ora di trovarla nella tua Inbox e se un giorno non volessi più riceverla, potrai disiscriverti.
"*" indica i campi obbligatori
Idee, tecnologia, omnicanalità e cultura: in site By site abbiamo un approccio guidato dalle idee e ispirato dai dati, per creare valore per i brand, step By step.
Via Italo Bordin, 117 b/c
35010 Cadoneghe, Padova
Tel +39 049 629146
Email info@sitebysite.it
Corso Buenos Aires, 43
20124 Milano
Tel +39 02 365 90500