Finalmente sei in vacanza, in quella meta che sognavi da tanto tempo. Non vedi l’ora di goderti ogni piccolo istante delle tue ferie: deliziarti con piatti tipici locali, esplorare posti sconosciuti, goderti del sano relax. Estrai lo smartphone dalla tua tasca, apri Google e inizi a cercare ciò che più ti interessa fare e scoprire di quel luogo. Tutti i risultati e i suggerimenti che Google ti propone si basano sull’interesse espresso nella ricerca e sulle attività locali che rispondono meglio alla tua esigenza. E quando avrai scelto un determinato locale, sarà merito soprattutto del lavoro di posizionamento SEO effettuato da quella realtà.
Avevi mai prestato attenzione a quanti business potrebbero essere conosciuti, ma questo non succede perché non sono ben posizionati a livello di local SEO?
È noto quanto sia fondamentale per un’impresa posizionarsi al meglio nel motore di ricerca numero uno al mondo. Ma se la SEO è importante, la local SEO lo è ancora di più. È imprescindibile per tutte quelle imprese che lavorano territorialmente, e non solo.
Ma come funziona? Soprattutto, per quali tipi di aziende questo strumento è davvero utile?
La local SEO è il processo di ottimizzazione di posizionamento nei risultati di ricerca a livello territoriale per un'azienda, un prodotto o un servizio. Google utilizza come riferimento l’indirizzo IP quando la ricerca viene effettuata da desktop e la geolocalizzazione nei dispositivi mobili, per definire quali risultati siano i migliori da proporre e mostrare all’utente. Quindi, quando cerchi un ristorante tipico locale, un’attività escursionistica o un noleggio di mountain bike, il motore di ricerca mostrerà le attività con una maggiore pertinenza in base alla posizione e al device da cui è stata effettuata la query.
La ricerca locale è uno strumento potentissimo e gli utenti ne sono ben consci. Secondo uno studio effettuato da Social Media Today, il 46% di tutte le ricerche effettuate quotidianamente su Google riguarda informazioni locali.
Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla local SEO con Marco Lanzillo, SEO Specialist in site By site.
Sempre più persone utilizzano il loro telefono per cercare punti vendita nei dintorni, usando intenti di ricerca come ristorante vicino a me, negozi aperti vicino a me ora, club vicino a me stasera. Nonostante le persone stiano cercando un luogo fisico, esse si rivolgono a motori di ricerca come Google per trovare informazioni come indicazioni stradali, numero di telefono e link al sito web.
Facilitare il reperimento di queste informazioni per rispondere ai clienti che desiderano raggiungere un negozio o cercano consigli per scegliere un locale nelle vicinanze è l'obiettivo della local SEO. In particolare, è possibile classificare come segue le ricerche di pertinenza della SEO local:
La local SEO può aiutare a incrementare la visibilità di un'attività commerciale proprio su queste due tipologie di ricerche.
Creare una presenza solida a livello locale è possibile sfruttando le potenzialità di Google Business Profile, che consente alle aziende di presentare online ai propri clienti informazioni essenziali, come indirizzo, numero di telefono e orari di apertura, fotografie dello spazio all'interno e all'esterno dell'attività commerciale, la descrizione e il catalogo dei prodotti. Inoltre con GBP è possibile pubblicare post, interagire con i clienti che hanno lasciato una recensione e rispondere alle loro domande frequenti.
In questo modo si crea una presenza online forte, in grado di fare da ponte fra i clienti che cercano informazioni online e i negozi fisici. Attraverso l'ottimizzazione delle schede Google Business Profile è possibile apparire nel Google local Knowledge Panel, il box informativo che Google mostra quando gli utenti cercano organizzazioni o persone, nel Google Local Pack e su Google Maps (in base alla prossimità del punto vendita dall'utente e all'ottimizzazione della scheda).
Ma non è tutto! Costruire una presenza locale è possibile anche attraverso l'ottimizzazione - onpage e offpage - dei contenuti del sito web, affinché siano in grado di rispondere in modo efficace alle ricerche di informazioni su prodotti e servizi venduti in una località specifica. Questo consente al sito di presidiare ricerche dirette e di scoperta con un risultato organico in SERP. Per farlo è importante non trascurare aspetti come velocità di caricamento, interattività, stabilità e mobile-friendliness del sito. Infatti, quando la maggior parte delle ricerche local è effettuata da mobile, il sito deve essere facilmente navigabile da telefono e veloce, anche quando la copertura mobile non è impeccabile.
Le informazioni che abbiamo a disposizione attraverso gli strumenti di analisi che come SEO utilizziamo quotidianamente possono dirci con esattezza se, per un'azienda o uno specifico settore, sia possibile sfruttare la leva locale per portare valore.
Più in generale, sappiamo che ci sono alcuni settori di mercato che, per la loro natura, presentano un maggior numero di ricerche geolocalizzate per i loro prodotti o servizi.
Alcuni esempi sono:
Queste realtà hanno nella local SEO una leva importante o addirittura la leva strategica principale, perché se una pizzeria volesse incrementare la propria clientela, sarebbe certamente interessata a essere trovata da chi cerca nei pressi del ristorante (con una query come per esempio pizzeria padova).
Il consiglio è comunque sempre quello di affidarsi ai dati per definire la migliore strategia possibile.
Se la tua ambizione è quella di far trovare facilmente la tua attività a livello locale dai clienti, scegliere la giusta agenzia SEO per attuare la tua strategia comunicativa è ciò che fa la differenza.
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