Shopify è una piattaforma e-commerce che ha saputo crescere in modo esponenziale negli ultimi anni grazie ad alcune peculiarità che la caratterizzano: facilità d’uso, hosting integrato, vari piani tra cui scegliere a seconda delle esigenze, molte funzionalità integrate e così via.
È per approfittare di tali vantaggi che, per alcuni e-commerce già realizzati con altri CMS come Prestashop, Woocommerce o Magento / Adobe Commerce, potrebbe essere utile pensare a una migrazione su Shopify.Â
I vantaggi che possiamo ottenere se decidiamo di migrare il nostro e-commerce a Shopify sono molteplici:
una gestione più semplice;
un eccellente supporto clienti disponibile 24/7;
integrazione con numerosi strumenti di marketing e un ampio app store;
sicurezza e affidabilità  grazie alla solida struttura su cui si basa.
Una migrazione da una piattaforma qualsiasi a Shopify può essere inoltre una buona occasione per eliminare alcune pagine (di tipo prodotti, articoli di blog ecc.) ormai obsolete o non più pertinenti, che possiamo quindi evitare di includere nel processo di importazione.
Come importare un sito e trasferire i prodotti su Shopify
Prima di passare da Prestashop, Woocommerce, Magento (o altre piattaforme) a Shopify, è fondamentale dedicarsi a una valutazione e una preparazione iniziali.
Ecco i passaggi che non dovrebbero mai mancare quando si affronta una migrazione:
Preparazione
Fai un inventario completo dei tuoi prodotti, categorie, clienti e ordini. Valuta i tuoi attuali plugin e funzionalità personalizzate per determinare come possono essere replicati o migliorati su Shopify.
Esportazione Esporta i dati dal tuo negozio attuale, compresi prodotti, clienti, ordini e immagini.
Backup dei dati
Assicurati di eseguire un backup completo del tuo sito per avere una copia di sicurezza di tutti i tuoi dati nel caso qualcosa vada storto durante la migrazione.
Creazione negozio Shopify Crea il tuo account Shopify selezionando il piano più adatto alle tue esigenze e configura le impostazioni fondamentali del tuo negozio, come il dominio, le valute e le impostazioni di pagamento.
Importazione dati
Utilizza gli strumenti di migrazione o esporta e importa manualmente i tuoi dati relativi a prodotti, clienti e ordini in Shopify.
Porting
Per non perdere il traffico organico già guadagnato, è necessaria un audit SEO e la predisposizione dei redirect 301. Il team SEO di site By site può aiutarti in questo processo, evitando di perdere posizionamenti e quindi traffico importante al tuo sito.
Personalizzazione Personalizza il tema e le app e scegli le funzionalità desiderate.
Test e lancio Testa attentamente tutte le funzionalità , inclusi i processi di checkout, pagamenti e spedizioni. Risolvi eventuali problemi prima di effettuare il lancio del nuovo sito.
Vediamo ora nello specifico le azioni da compiere a seconda della piattaforma di partenza.
Abbiamo selezionato tre fra le più diffuse e utilizzate e creato per ognuna di esse una breve guida. Ti ricordiamo che la migrazione è un’operazione particolarmente delicata che, se non eseguita in modo corretto, potrebbe avere delle ripercussioni negative sulle visite, sull’esperienza utente e sulle vendite stesse. Per questo motivo il nostro consiglio è di rivolgerti a noi, per portare al termine la migrazione del tuo sito e-commerce in modo corretto!
La migrazione da un sito costruito con WooCommerce a Shopify può essere effettuata senza bisogno di ricorrere ad app o servizi esterni, dato che la funzionalità è compresa in tutti i piani Shopify. Per procedere in questo modo, occorre elaborare un file .CSV specifico, un’operazione che potrebbe richiedere molto tempo. Per velocizzare, può essere molto utile ricorrere all’app Matrixify.
Apri un negozio Shopify selezionando il piano più adatto al tuo negozio online.
Decidi quali dati trasferire da WooCommerce a Shopify (ad esempio: prodotti, clienti, storico ordini, recensioni).
Decidi come trasferire i vari contenuti scegliendo fra diverse opzioni di migrazione: copia/incolla manuale dei dati; esportazione dei dati in un CSV; app per la migrazione di terze parti; supporto da un partner esperto in migrazioni.
Esporta i dati dei prodotti in un file CSVÂ che rinominerai e salverai sul tuo computer.
Modifica il file CSVÂ in modo che corrisponda al formato in uso su Shopify. A questo punto puoi importarlo sul tuo negozio Shopify.
Fai un check per verificare che tutti i dati siano stati importati correttamente. Fai attenzione, per esempio, che i prodotti che hai caricato non siano contrassegnati come nascosti o che non manchino dei dettagli importanti nella descrizione o fra le opzioni di varianti.
Effettua i redirect dalle vecchie alle nuove url per evitare di perdere importanti posizionamenti. Shopify consente di configurare i reindirizzamenti 301 per questo scopo.
Personalizza il tuo negozio scegliendo un tema che sia in linea con il tuo business e il tuo brand e aggiungi le funzionalità di cui hai bisogno scegliendo fra le app dello Shopify App Store.
Migrazione da Magento a Shopify
Migrare da Magento a Shopify potrebbe sembrare più laborioso a causa della natura particolarmente complessa di questo CMS. Anche in questo caso, però, ci possono venire in aiuto delle app di migrazione.
Effettua il backup del tuo negozio, scegliendo fra backup di sistema (ossia dell’intero database e del file system), backup di database e supporti (che include le informazioni sui clienti, le immagini e i prodotti) o il backup del database.
Usa un’app specifica per la migrazione (come Transporter, se utilizzi Shopify Plus) per effettuare l’importazione dei dati.
In base alle estensioni e alle funzionalità che già usavi con Magento, installa le corrispondenti app di Shopify, di modo che nessuna funzionalità vada persa nel cambio di piattaforma. Potrebbe essere molto utile chiedere aiuto a uno sviluppatore!
Imposta i reindirizzamenti per non perdere posizionamenti organici.
Effettua dei testi per verificare che tutto funzioni correttamente, in particolare i progressi di pagamento, le spedizioni e la gestione degli ordini.
Migrare da Prestashop a Shopify
Puoi effettuare la migrazione da Prestashop a Shopify partendo dall’esportazione dei dati tramite back office. Ecco i successivi step.
Estrai i dati relativi a prodotti, clienti e ordini in formato CSV.
Usando un’app dedicata (come ad esempio Prestify), carica i tuoi file CSV ed effettua l’importazione su Shopify.
PrestaShop permette di personalizzare ampiamente il proprio negozio. Fai una ricerca per capire quali personalizzazioni di Shopify possono essere equivalenti a quelle di Prestashop.
Procedi con i reindirizzamenti 301.
Fai un test per verificare che tutto funzioni correttamente.
La migrazione del tuo shop online a Shopify può comportare molti vantaggi, a patto che l’operazione avvenga in modo corretto, affidandoti ai professionisti.
Grandi e-commerce internazionali, piccoli shop online, negozi di medie dimensioni… il panorama degli e-commerce è molto vasto e comprende realtà ...
Abbiamo rinnovato l'immagine di Politecnica con un restyling del loro marchio storico e un nuovo sito web per rispecchiare al meglio i valori aziendali.
Ti invieremo la nostra newsletter una volta al mese per comunicazioni importanti, novità , progetti e focus speciali sul mondo della comunicazione. Siamo sicuri che non vedrai l’ora di trovarla nella tua Inbox e se un giorno non volessi più riceverla, potrai disiscriverti.
"*" indica i campi obbligatori
Sosteniamo
Idee, tecnologia, omnicanalità e cultura: in site By site abbiamo un approccio guidato dalle idee e ispirato dai dati, per creare valore per i brand, step By step.