Il bilancio di sostenibilità, o report di sostenibilità, è un documento annuale che mostra i comportamenti virtuosi delle aziende in ambito economico, sociale e ambientale che si affianca al bilancio d'esercizio, documento sui risultati economici di un'azienda.
Redatto da tecnici professionisti, il report - già obbligatorio per le grandi imprese - sarà indispensabile dal 2026 anche per le PMI per comunicare agli stakeholder dell'azienda (dipendenti, clienti, fornitori, istituti finanziari e organizzazioni sindacali) tutte le attività che rientrano nella Corporate Social Responsibility – CSR. Nel documento si analizzano le strategie e gli obiettivi in termini di sostenibilità e si mostrano i risultati mediante KPI definiti e monitorati annualmente.
In site By site collaboriamo con diverse tipologie di aziende impegnate a creare questo documento, che diventa uno strumento di comunicazione della propria corporate identity e brand equity a tutti gli effetti.
I consumatori, oggi, non valutano un brand solo per la qualità dei suoi prodotti o servizi, ma vanno oltre, qualunque sia il settore in cui opera: per scegliere una determinata marca, oggi vengono considerati anche i comportamenti e le attività di un'azienda che da un lato possono avere un impatto sull'ambiente e sulla salute delle persone, dall'altro ne rappresentano l'orientamento sociale ed etico.
Le aziende devono quindi integrare nelle proprie strategie comunicative anche la redazione di un bilancio di sostenibilità che sia in grado di rafforzare la percezione positiva del brand, oltre ad evidenziare le pratiche virtuose messe in campo di anno in anno.
Oltre ad essere un'occasione per attrarre nuovi clienti, comunicare la sostenibilità diventa una vera e propria occasione per valorizzare determinate iniziative che, in contesti diversi, non avrebbero la giusta risonanza, un'opportunità per coinvolgere i dipendenti attraverso politiche più sostenibili all'interno dei luoghi di lavoro che contribuisce ad accrescere la responsabilità e la fiducia nei confronti dell'azienda.
A questi punti se ne aggiunge un altro: il report di sostenibilità diventa uno strumento strategico per gli investitori, che sempre più spesso usano le informazioni non finanziarie delle società per orientare le proprie decisioni di investimento. Le aziende, impegnate in questo senso, godono di una migliore stabilità finanziaria nel medio-lungo periodo.
Il Bilancio sociale è quindi uno strumento fondamentale, un'opportunità in più per presentare l'azienda in contesti molto diversi e un modo per fare awareness . In questo quadro, presentare i contenuti in modo efficace diventa una priorità. Per questo, in site By site sviluppiamo concept grafici ed elaboriamo idee creative per presentare dati, obiettivi e impegni aziendali in modo coerente con l'identità del brand e con il suo posizionamento.
Affiancare le aziende nella stesura di questo documento diventa anche una grande occasione per condividere cultura e valore.
Partiamo da un punto: in site By site non ci occupiamo direttamente della scrittura dei testi di un report di sostenibilità, attività che richiede il coinvolgimento di agenzie specializzate e la supervisione di tecnici dell'azienda e non, ma cerchiamo un'idea creativa che possa presentare i dati e valorizzare le attività svolte in modo unico e coerente con l'identità della marca. Il risultato è un progetto editoriale omnicanale, un output declinabile sia online che offline: pensiamo, ad esempio, ai social network (una vera e propria vetrina digitale per argomenti di questo tipo), sito web, newsletter, video, eventi e progetti collaterali su questi temi.
Analizziamo innanzitutto il mercato di riferimento del brand, studiando ed entrando in confidenza con tutte le attività che hanno reso l'azienda green e sostenibile.
Dopo la fase di studio e analisi, il team creativo inizia a elaborare idee che sono coerenti con il core business e la brand identity e rispondono alle regole di presentazione di un report di sostenibilità.
Graphic Designer e Art Director di site By site lavorano, in sinergia, alla parte visuale del bilancio di sostenibilità: si parte dalla ricerca di font, colori, formato e stile, che definiscono l'impostazione grafica del report, per passare poi alla definizione di un mood visual preciso e coerente al brand.
Si lavora poi al Menabò che delinea la struttura vera e propria del bilancio attraverso il numero di pagine, i materiali da utilizzare, i layout, l'architettura visiva e testuale, l'ordine e la lunghezza dei capitoli. L'obiettivo è la chiarezza nella lettura e nell'interpretazione del dato e l'attrazione e la curiosità in coloro che avranno poi questo documento così importante tra le mani.
In questa fase, è molto importante la ricerca e la scelta della tipologia di carta da utilizzare, così come la scelta di puntare su eventuali inserti coerenti con i temi del report. A completare il lavoro le fasi di impaginazione e revisione dei contenuti da parte di Copywriter esperti.
Durante tutto il processo di creazione, entriamo in sinergia con l'azienda affinché, insieme, si possa trovare la strada migliore e più originale per presentare il bilancio sociale
Concretezza, trasparenza, coerenza: il Bilancio sociale è uno strumento con un potenziale comunicativo molto alto.
In site By site siamo pronti a far conoscere la tua realtà fin dalla prima pagina.
"*" indica i campi obbligatori
Ti invieremo la nostra newsletter una volta al mese per comunicazioni importanti, novità, progetti e focus speciali sul mondo della comunicazione.
Siamo sicuri che non vedrai l’ora di trovarla nella tua Inbox e se un giorno non volessi più riceverla, potrai disiscriverti.
"*" indica i campi obbligatori
Idee, tecnologia, omnicanalità e cultura: in site By site abbiamo un approccio guidato dalle idee e ispirato dai dati, per creare valore per i brand, step By step.
Via Italo Bordin, 117 b/c
35010 Cadoneghe, Padova
Tel +39 049 629146
Email info@sitebysite.it
Corso Buenos Aires, 43
20124 Milano
Tel +39 02 365 90500