Nell’era digitale in cui viviamo, i siti web vengono utilizzati come biglietti da visita per trasmettere l’identità del brand e attrarre potenziali clienti. Realizzare una pagina con un design accattivante non basta: l’interfaccia deve anche essere intuitiva e di facile utilizzo e deve essere accessibile in più lingue.
Non solo soluzioni in italiano e in inglese quindi, ma diverse opzioni basate sulla localizzazione, che permettono di instaurare un rapporto di fiducia con ogni visitatore. Avere un sito web multilingua offre il vantaggio di:
Una ricerca del CSA (Cloud Security Alliance) ha infatti rivelato che il 72.4% dei consumatori è più propenso ad acquistare se le informazioni presenti sull’e-commerce sono nella propria lingua.
Inoltre, un sito multilingua ha molte più possibilità di posizionarsi sui motori di ricerca. In questo articolo ti spieghiamo, step by step, come implementare una strategia SEO per la tua pagina web. Così i tuoi prodotti o servizi potranno raggiungere qualsiasi parte del mondo!
Innanzitutto, capisci quali Paesi detengono il potenziale più forte per la tua attività. Quali sono le regioni e le lingue a cui ti vuoi rivolgere? Fai un'analisi di mercato e comprendi le abitudini di ricerca degli utenti.
Fatte queste premesse, bisogna poi scegliere tra l’adozione di un approccio multilingua o multiregionale.
Le pagine di un sito multilingua vengono tradotte in diverse lingue, mentre quelle del sito multiregionale vengono mostrate dal motore di ricerca nella giusta lingua agli utenti di specifiche aree attraverso la tecnica del geotargeting.
Il secondo passo da fare è scegliere la struttura del dominio del proprio sito web. Le opzioni più comuni sono sottocartelle, sottodomini e domini. Ognuno di questi approcci ha dei pro e contro, e non esiste una soluzione migliore o peggiore.
Vediamoli insieme nel dettaglio.
Esempio: sitebysite.it in italiano, sitebysite.it/en in inglese, sitebysite.it/de in tedesco etc.
Pro: facili da configurare e convenienti.
Contro: unica posizione del server e separazione delle diverse versioni meno netta.
Esempio: sitebysite.it in italiano, en.sitebysite.it in inglese, de.sitebysite.it in tedesco etc
Pro: diverse posizioni del server ospite.
Contro: possibile confusione nel targeting geografico.
Esempio: sitebysite.it in italiano, sitebysite.co.uk in inglese, sitebysite.de in tedesco etc
Pro: separazione netta tra le versioni, targeting geografico evidente.
Contro: costi elevati e maggiore difficoltà di gestione.
Qualunque struttura di dominio tu abbia scelto, è importante attivare per ciascuna lingua la Search Console: una piattaforma gratuita di Google che analizza le performance e le problematiche di un sito in modo approfondito. All’interno di Search Console, puoi selezionare per ogni lingua il target geografico corrispondente. Così quando un utente cercherà sul motore di ricerca il tuo prodotto o la tua azienda, troverà subito i risultati nella sua lingua e allo stesso tempo Google capirà che si tratta di una specifica versione multilingua di una stessa pagina web.
Attenzione però: questa funzione è abilitata solo per i domini non geolocalizzati, come .com o .net. Per i siti con dominio geolocalizzato (come .it) Google sceglie invece in automatico la nazione di appartenenza prendendola dal Top Level Domain.
Con la funzione di Google Search Console, fornisci un’indicazione generale al motore di ricerca su quali risultati mostrare e in quale lingua. Per rafforzare la relazione tra le diverse pagine, è indispensabile impostare i tag hreflang.
In passato, ti avevamo già spiegato cos'è l'hreflang e come implementarlo correttamente. In poche parole, è un attributo che indica al motore di ricerca che le pagine in lingua non sono dei contenuti duplicati, ma semplicemente altre versioni.
Infine, per garantire la miglior User Experience, ti consigliamo di creare contenuti ad hoc. Evita quindi le traduzioni automatiche e affidati a madrelingua per produrre testi personalizzati e selezionare keyword mirate.
Ogni contenuto deve essere adattato alle caratteristiche del target: usa modi di dire ed espressioni localizzate e integra nel testo informazioni specifiche. In questo modo, farai sentire l’utente “a casa” e otterrai un tasso di conversione più alto.
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