Ormai è chiaro: lo shopping online è il futuro. I siti e-commerce permettono alle aziende di raggiungere un pubblico più ampio e mirato ed eliminano la necessità di avere negozi fisici, riducendo in modo significativo i costi generali.
Sul nostro articolo Come avviare un e-commerce e aumentare le vendite internazionali avevamo già parlato dei vantaggi di avere una vetrina online e dei principali fattori da considerare per la creazione di un business di successo.
Oggi vogliamo darti un consiglio bonus: le performance del tuo negozio online dipendono in buona parte anche dal corretto funzionamento dei sistemi di pagamento. Vediamo i principali strumenti di pagamento che possono fare la differenza al momento del check-out!
Per garantire il successo della procedura e ridurre il tasso di abbandono del carrello, è importante valutare diverse opzioni di pagamento, in modo da incontrare tutte le esigenze del tuo pubblico. Tralasciare alcune opzioni importanti potrebbe scoraggiare un potenziale cliente dall’acquisto.
Il pagamento con carta di credito, debito o prepagata è ovviamente indispensabile per ogni e-commerce. Veloci, affidabili e convenienti, questi sistemi vengono usati dalla maggior parte delle persone per le transazioni online.
Se il tuo e-commerce si rivolge ad un pubblico giovane che magari ancora non possiede una carta di credito, è importante includere la possibilità di pagare con portafogli digitali come PayPal, Google Pay o Apple Pay. Queste piattaforme permettono di effettuare l’acquisto in completa sicurezza, senza dover condividere i dati bancari.
Per distinguerti dal mercato, potresti anche includere metodi di pagamento meno diffusi perché più tradizionali, come bonifici bancari e contrassegni. Anche se il processo può richiedere più tempo rispetto ad altri metodi, per molti clienti questi sistemi sono ancora opzioni valide.
I pagamenti dilazionati online, come Klarna o Scalapay, possono essere una soluzione conveniente per i consumatori che desiderano acquistare beni di alta qualità senza dover pagare una somma elevata in un'unica volta. Seguendo il principio del “Buy now, pay later”, il cliente può scegliere il numero di rate e il periodo di pagamento che preferisce.
Il sistema di pagamento con criptovalute funziona utilizzando una tecnologia chiamata blockchain: un registro digitale decentralizzato che consente di effettuare transazioni tracciabili, senza l'intervento di un intermediario.
Per questo motivo, il pagamento in cryptocurrency è considerato il più sicuro. Anche se al giorno d’oggi sono ancora poche le aziende che accettano le criptovalute, questo mercato è destinato a crescere esponenzialmente nei prossimi anni.
Come abbiamo visto, la principale prerogativa che devono rispettare i pagamenti online è la sicurezza delle transazioni. Una delle procedure adottate per proteggere le informazioni dei clienti è la codifica TSL, un protocollo che cripta i dati sensibili rendendoli illeggibili.
Un altro modo per garantire la sicurezza è l’utilizzo di gateway di pagamento affidabili e l’adozione di sistemi a doppia autenticazione. Inoltre, è importante richiedere solo le informazioni necessarie ai clienti: per evitare di incorrere in sanzioni, puoi dotare il tuo sito di soluzioni specifiche, come iubenda, che garantiscono la protezione dei dati degli utenti.
Per la maggior parte delle opzioni di pagamento online, non sarà necessario occuparsi direttamente dell'installazione o di altre "tecnicalità". Questi servizi sono spesso inclusi in piattaforme e circuiti di pagamento specifici, progettati per collegarsi facilmente al tuo sistema di gestione. Tuttavia, è importante monitorare il funzionamento di questi sistemi, ottimizzare il tasso di conversione e capire come tracciare correttamente i pagamenti.
In site By site, progettiamo insieme a te tutto questo! Desideri rivedere strategicamente il sistema di pagamento online adottato dalla tua azienda o vuoi implementare soluzioni più efficaci per integrare il tuo negozio digitale con il punto vendita fisico? Siamo a tua disposizione per fornirti consigli e supporto per la crescita del tuo e-commerce!
"*" indica i campi obbligatori
Ti invieremo la nostra newsletter una volta al mese per comunicazioni importanti, novità, progetti e focus speciali sul mondo della comunicazione.
Siamo sicuri che non vedrai l’ora di trovarla nella tua Inbox e se un giorno non volessi più riceverla, potrai disiscriverti.
"*" indica i campi obbligatori
Idee, tecnologia, omnicanalità e cultura: in site By site abbiamo un approccio guidato dalle idee e ispirato dai dati, per creare valore per i brand, step By step.
Via Italo Bordin, 117 b/c
35010 Cadoneghe, Padova
Tel +39 049 629146
Email info@sitebysite.it
Corso Buenos Aires, 43
20124 Milano
Tel +39 02 365 90500