Dalle pubblicità in bianco e nero sui giornali, fino all’analisi delle keyword sui motori di ricerca: sin dalla sua nascita il mondo del marketing è in costante evoluzione. Il settore della comunicazione continua a trasformarsi e con il passare del tempo si adatta alle nuove esigenze del mercato e dei consumatori.
In questo panorama di cambiamento, le aziende non possono più affidarsi solo ai propri istinti. Per ottenere una strategia digitale di successo e distinguersi dai competitor bisogna essere aggiornati sulle tendenze del momento.
Ma cosa ci riserva il futuro? Come prepararsi alle prossime sfide? In questo articolo ti portiamo alla scoperta dei trend 2023 del digital marketing!
Comode, pratiche e usate dal 40% della popolazione mondiale, le piattaforme di messaggistica in tempo reale hanno rivoluzionato in breve tempo il nostro modo di comunicare (e non solo): nei prossimi anni potrebbero diventare anche un potente mezzo commerciale.
Nell’era del “tutto e subito”, le strategie di marketing sulle app di messaggistica stanno crescendo man mano che le piattaforme diventano sempre più business-friendly. Il digital marketing utilizzerà applicazioni come WhatsApp o Facebook Messenger per contattare e assistere i propri clienti e per proporre campagne personalizzate.
I vantaggi? I messaggi verranno letti più rapidamente e garantiranno un alto tasso di apertura.
Con la diminuzione progressiva della soglia di attenzione online, nel 2023 sarà fondamentale trovare un modo per intrattenere e coinvolgere gli utenti. Per questo, i video diventeranno il pane quotidiano per chi fa digital marketing.
In particolare, due modi completamente diversi di fare video acquisteranno sempre più popolarità:
Il passaparola è sempre stato una delle migliori strategie di marketing. Facci caso, la tua propensione a provare un prodotto o un servizio aumenta se questo ti viene consigliato da una persona che conosci o di cui ti fidi.
L’influencer marketing, che prevede la collaborazione tra un marchio e una persona con un grande seguito online, si basa proprio su questo concetto. Questa forma di digital marketing viene ampiamente utilizzata da anni per costruire fiducia e aumentare la conoscenza del brand online.
Secondo uno studio di Social Publi del 2019, il 93% dei marketer ha dichiarato di aver utilizzato l'influencer marketing all'interno della propria strategia di marketing generale.
Nel 2023 sempre più brand seguiranno questo trend per costruire collaborazioni a lungo termine con gli influencer.
Forse non tutti sanno che il mercato dei videogiochi supera quello del cinema e della musica. Dal 2020, questo settore ha subito un'impennata vertiginosa e, secondo il report di Mordor Intelligence, entro il 2027 raggiungerà un profitto di 339 miliardi di dollari.
Parte di questi guadagni deriva dalla pubblicità all-in game, un metodo innovativo e coinvolgente che incorpora messaggi e campagne di advertising all'interno dei videogiochi, raggiungendo direttamente il pubblico dove è più impegnato e attivo.
Per esempio, le pubblicità possono essere inserite in banner all’interno di giochi da mobile come sistema per ricevere una ricompensa o un indizio. Nei videogiochi per PC o console invece, vengono inseriti cartelloni pubblicitari o product placement all’interno del mondo virtuale stesso.
L’intelligenza artificiale viene già usata in larga scala nel marketing digitale per scrivere contenuti di testo, per realizzare immagini o per creare chatbot e interfacce conversazionali basate sulla voice technology. Nei prossimi anni, con il progredire della tecnologia, l’Artificial Intelligence (AI) semplificherà sempre di più il modo in cui facciamo digital marketing.
Il machine learning, per esempio, è un tipo di intelligenza artificiale che consente di prevedere dei risultati e trarre conclusioni analizzando grandi quantità di dati. Questo può essere applicato a diverse funzioni come:
Con l'aiuto di questi software, le aziende potranno comprendere meglio il loro pubblico di destinazione e fare campagne personalizzate. Grazie all’AI non sarà più necessario passare ore ad analizzare dati o a compiere lavori ripetitivi: tempo ed energie saranno dedicati allo sviluppo di contenuti creativi originali per distinguersi online.
Come hai visto, i trend del digital marketing 2023 mettono al centro tecnologia e contenuti innovativi per intercettare il pubblico target e conquistarlo con esperienze memorabili. Con una concorrenza sempre più agguerrita, le aziende dovranno pensare a metodi alternativi e fuori dagli schemi per farsi notare.
In site By site sviluppiamo strategie di digital marketing e comunicazione su misura per farti raggiungere i tuoi obiettivi di business, attraverso la selezione dei canali più adatti e la creazione di campagne comunicative uniche e coinvolgenti.
La tua azienda si sta preparando per sfruttare al meglio le prossime tendenze?
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