Donne.it vince un importante riconoscimento nell’ambito della 21esima edizione dell’Interactive Key Award, il contest dedicato alla creatività digital e mobile made in Italy. Il team di Donne.it, formato da oltre 60 persone tra Specialist dell’agenzia e collaboratori esterni, ha vinto un premio speciale nella sezione Editor’s Choice. Il riconoscimento è stato assegnato alla direzione creativa per aver realizzato un progetto corale con l’obiettivo di dare voce all’universo femminile, per diffondere consapevolezza su argomenti di grande importanza personale e sociale.
La cerimonia di premiazione è avvenuta lo scorso 2 luglio in diretta streaming sul canale YouTube dell’Interactive Key Award.
L’Associazione Obiettivo Famiglia/Federcasalinghe, presieduta da Federica Rossi Gasparrini, è impegnata, dal 1982, nella battaglia culturale a favore della qualità di vita (professionale e privata) delle donne in Italia.
L’Associazione ha affidato a Site by Site il compito di ideare e coordinare una nuova immagine di Donne.it, per la realizzazione di un sito web e dei profili social, con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento on line su tematiche d’attualità dedicate alle donne e di raccogliere nuove adesioni. Site by Site ha messo in campo un team, in prevalenza femminile, formato da 15 Specialist che hanno lavorato al concept creativo e alle sue declinazioni. L’attività editoriale è in partnership con HUB Editoriale, professionisti specializzati nella produzione di contenuti testuali e non solo.
Il progetto è stato presentato a ottobre 2019, a Roma presso la Biblioteca della Camera dei Deputati: una nuova immagine e un nuovo payoff, ioSiamo, accompagnano tutte le declinazioni della presenza "virtuale" di Donne.it.
IoSiamo è un plurale collettivo, l’augurio e la scommessa che ogni donna possa essere riconosciuta per la propria unicità, nonostante una pluralità insita nella sua natura, e per il proprio contributo alla collettività. Il sito web presenta contenuti in continuo aggiornamento, con più di dieci articoli al mese, facili da consultare grazie ad una Usability mobile friendly.
Non solo articoli. Sui canali social di Facebook, Instagram e Linkedin, attraverso un tono di voce sincero e schietto sono affrontate tematiche che riguardano l’universo femminile e temi d’interesse generale che favoriscono l’intervento della community. Inoltre, è stata condotta un’approfondita analisi SEO, determinante per intercettare le esigenze principali delle ricerche e produrre articoli che potessero rispondervi.
Una fase fondamentale della strategia è stata l’ammissione al programma Google Ad Grants che aiuta le organizzazioni No Profit, che rispettano alcune condizioni specifiche per i loro progetti, a farsi conoscere. Infine, sul sito di Donne.it abbiamo dedicato una sezione dedicata all’Associazione ObiettivoFamiglia/Federcasalinghe e alla possibilità di tesserarsi online in modo rapido e sicuro.
"*" indica i campi obbligatori
Ti invieremo la nostra newsletter una volta al mese per comunicazioni importanti, novità, progetti e focus speciali sul mondo della comunicazione.
Siamo sicuri che non vedrai l’ora di trovarla nella tua Inbox e se un giorno non volessi più riceverla, potrai disiscriverti.
"*" indica i campi obbligatori
Idee, tecnologia, omnicanalità e cultura: in site By site abbiamo un approccio guidato dalle idee e ispirato dai dati, per creare valore per i brand, step By step.
Via Italo Bordin, 117 b/c
35010 Cadoneghe, Padova
Tel +39 049 629146
Email info@sitebysite.it
Corso Buenos Aires, 43
20124 Milano
Tel +39 02 365 90500