Il 16 gennaio 2021, Aurora Zotto - SEO Specialist di site By site e Contributor di Voice Branding - ha partecipato al MeasureCamp UK Virtual 2021 per presentare una panoramica sul tema delle tecnologie vocali e le ultime novità del settore, con uno speech dal titolo Voice Technology: the (r)evolution and how to measure it.
L’evento, che si è svolto in streaming sulla piattaforma Remo, ha messo a disposizione dei partecipanti all’evento (circa 300) delle platee virtuali dove poter “accomodarsi” all’interno delle varie sale e assistere a presentazioni live o registrate, a sessioni di confronto e a talk aperti. MeasureCamp è un appuntamento internazionale molto atteso dai professionisti del digital e si caratterizza per la sua forma di “un-conference”: il pubblico è incoraggiato ad interagire direttamente con gli speaker così da favorire lo scambio di idee e la relazione tra gli stessi partecipanti.
Nel corso del suo intervento, Aurora ha toccato diversi temi tra i quali:
Aurora ha evidenziato, quindi, non solo l’evoluzione delle tecnologie vocali, ma anche la rivoluzione che esse comportano per l’ambito del marketing, suggerendo spunti utili e portando case innovativi.
In uno studio pubblicato da Canalys nel 2020 sulla crescita e diffusione degli smart speaker, si evidenzia come l’esplosione del consumo di contenuti da ascoltare, chiamata da Dave Kemp Aural Attention Economy, stia riscrivendo le regole del marketing e prospetti nuovi orizzonti di investimento per i brand.
La Voice Technology è un sistema che permette l’interazione tra l’uomo e la macchina attraverso un’interfaccia naturale: la voce. La semplicità di utilizzo è alla base della sua diffusione e del suo successo: si stima che il mercato globale degli smart speaker raggiungerà 163 milioni di unità entro il 2021 con una crescita pari al 21%. (Fonte: Canalys).
La Voice Technology entrerà quindi sempre di più nella quotidianità degli utenti, diventando un’opportunità chiave di sviluppo in diversi settori di business e non solo. Un esempio? La Voice Technology può essere uno strumento utile nell’ambito della sanità: Aurora ha raccontato l’esperienza di VoiceWise, la start-up italiana che sta sperimentando soluzioni innovative per la salute e il benessere delle persone durante il Covid19, grazie a un sistema che individua la possibile presenza del virus attraverso l’analisi dei campioni vocali.
Aurora ha presentato al MeasureCamp UK 2021 due esempi concreti delle potenzialità della voce applicata al marketing: l'interazione vocale con le App Actions di Google e il collegamento via link con il relativo voice assistant.
Nel primo caso, le App Actions permettono all’utente di utilizzare da smartphone le applicazioni attraverso la voce. Questa possibilità è particolarmente interessante per i brand che hanno un’app mobile, perché permette di semplificare, velocizzare e, quindi, migliorare la user experience. Gli intenti di ricerca (Built-In Intents) possono essere customizzati, in modo che vengano riconosciute richieste specifiche, come ad esempio: “Quanti punti ho sulla mia carta fedeltà?”.
Nel secondo caso, invece, l’esperienza dell’utente comincia tramite la digitazione, ma può continuare con l’interazione vocale grazie agli Assistant Link. Si tratta di collegamenti che possono essere inseriti su siti web, tra i risultati SERP, nella app, sui social, per l’adv e anche nelle e-mail. Cliccando sul link, l’utente può proseguire l’esperienza di ricerca con il supporto del voice assistant. Questa soluzione è molto utile per i brand che producono contenuti come guide How-To, tutorial e ricette step-by-step. Ma non solo: gli Assistant Link possono essere utilizzati per il Customer Care, ad esempio per un supporto tecnico vocale, o inseriti in campagne di adv digitali creative e interattive.
Per le imprese e le istituzioni diventa dunque fondamentale iniziare a impostare una Voice Strategy, da utilizzare in prodotti e servizi, così da regalare agli utenti un’esperienza migliore.
I dati dimostrano che entro il 2021, il 30% delle ricerche non sarà su schermo ma tramite Voice Search. (Fonte: Gartner).
Diventa, quindi, fondamentale ottimizzare i contenuti web per le ricerche vocali. Ma come?
Creare contenuti “voice-friendly”, pensati per soddisfare la ricerca vocale degli utenti, diventerà fondamentale nel lungo periodo per una strategia digitale vincente.
Aurora ha concluso il suo speech al MeasureCampUk2021 riportando due casi di successo: il podcast di Voice Branding sulla Voice Technology, realizzato da Alessio Pomaro, uno dei massimi esperti di tecnologie vocali in Italia e il Customer Care vocale di Automation Service, azienda che opera nel settore dell’automazione industriale.
Perché un filone di podcast diventa un case? I dati in Italia parlano chiaro: tra il 2018 e il 2019 vi è stato un aumento del 16% degli ascolti dei podcast, che ha fatto salire il numero di utenti a 12 milioni. (Fonte: Nielsen).
Voice Technology Podcast è un canale tramite cui aggiornarsi sulle novità a tema voce, dalle ultime skill disponibili per Alexa, alle nuove funzionalità di Google Assistant. Il podcast si può attivare da smart speaker (sia Google Assistant, sia Alexa) con un semplice “Hey Google, parla con Voice Technology Podcast” oppure dicendo “Alexa, apri Voice Technology Podcast”.
Inoltre, l’esperienza di ascolto è interattiva: gli utenti possono compiere alcune azioni all’interno del podcast stesso, come ad esempio rispondere ad un sondaggio. Voice Technology Podcast dimostra come questo canale può diventare per i brand un prezioso strumento di comunicazione diretta con la propria community, ma anche una nuovo livello di personalizzazione delle esperienze dell’ascolto.
Senza dimenticare l’importanza dei dati! Grazie alle novità della piattaforma di Google Podcast Manager, è possibile monitorare i termini di ricerca e progettare degli episodi ad hoc basati sulle preferenze di ascolto degli utenti. Grazie poi al tracking di Google Analytics, si può controllare il flusso di comportamento degli utenti, la tipologia di device utilizzato e determinate azioni (eventi).
L’esigenza degli utenti di ottenere informazioni sempre più velocemente e senza sforzi è il concetto alla base del secondo case study: il voice assistant personalizzato di Automation Service.
L’assistenza vocale è stato integrato all’interno del servizio di Customer Care, con l’obiettivo di rispondere più rapidamente alle richieste di customer assistance e facendo così risparmiare tempo e denaro all’azienda.
Le informazioni fornite dall'interfaccia vocale di Automation Service al cliente, riguardo, ad esempio, i pezzi di ricambio per macchine industriali, sono state digitalizzate a partire da materiali cartacei e inserite in un flow conversazionale in diverse lingue. In questo modo è possibile gestire le richieste provenienti da clienti di diversi Paesi, riducendo al minimo i tempi di fermo dei macchinari industriali, senza contare il significativo risparmio di tempo e costi per il personale dell’Assistenza Clienti.
In uno studio pubblicato da SAS nel 2020, si afferma che il 62% dei consumatori si aspetta che entro il 2025 sarà possibile interagire con brand e istituzioni attraverso l’uso di un assistente smart. (Fonte: SAS)
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