Così come le tendenze di mercato cambiano con il passare degli anni, così anche l'identità di un'azienda si evolve nel tempo. Mantenere questa coerenza tra ciò che l'azienda rappresenta e come si presenta agli stakeholder è vitale per la sua competitività.
Con una storia di più di cinquant'anni nel settore della progettazione integrata, Politecnica ha oggi deciso di rivedere la propria immagine e ripensare completamente al sito web per offrire una migliore esperienza di navigazione. Oggi ti raccontiamo i retroscena di questo importante progetto!
Politecnica è una delle maggiori società italiane di progettazione integrata nell’ambito dell’architettura, dell’ingegneria e dell’urbanistica. Con un team di oltre 300 professionisti tra architetti, ingegneri e urbanisti, la cooperativa unisce varie competenze multidisciplinari per creare soluzioni innovative in vari ambiti, da grandi progetti infrastrutturali a complessi ospedalieri e spazi urbani.
Con sede a Milano ma attiva in tutto il mondo, Politecnica ha sempre prestato un’attenzione particolare alla sostenibilità e all'integrazione di pratiche eco-compatibili nei suoi progetti, puntando a creare ambienti che migliorano la qualità della vita e rispettano l'ambiente.
Il percorso è iniziato con il restyling del marchio - che si inserisce in un più ampio contesto di brand identity ed è proseguito con lo sviluppo del nuovo sito.
Il primo passo? Definire una strategia creativa che ha compreso la personalità di marca di Politecnica, la missione, visione, promessa del brand, sistema di valori, stile e tono di voce.
Questo primo step è stato il fondamento per tutte le decisioni creative e strategiche successive, garantendo che ogni elemento fosse perfettamente allineato con l'identità e gli obiettivi di Politecnica.
Il restyling del logo di Politecnica è stato un elemento cruciale dell’intero processo creativo. Il nuovo marchio tiene conto della storicità del brand e fa evolvere il concetto già noto di “Building for Humans, payoff del brand.
Le lettere tonde del logotipo sono state ridisegnate iniziando dalla "P", seguita dalla "O" e infine dalla "C". Questa scelta stilistica ha portato a delle forme ancora più arrotondate che evocano idee di “gruppo” e “unione”, concetti al cuore della filosofia cooperativa di Politecnica.
In parallelo, abbiamo sviluppato una serie di elementi di immagine coordinata e linee guida per assicurare che questo cambiamento fosse non solo graduale ma anche completamente integrato e coerente su tutti i canali del brand.
Per quanto riguarda il concept del nuovo sito, abbiamo lavorato intorno alla dimensione cooperativa del brand, mettendo in evidenza come la convergenza di diverse competenze crei una sinergia capace di generare crescita e valore aggiunto.
La nuova interfaccia utente (UI) e l'esperienza utente (UX) sono state ottimizzate per offrire una navigazione fluida e intuitiva, con contenuti grafici e video attentamente curati per migliorare l'engagement.
La scelta dei colori e delle immagini rispecchiano il contesto progettuale e architettonico di Politecnica. Ogni macro area del brand è stata identificata da una specifica palette di colori, creando un effetto di multi cromatismo (o meglio, poli-cromatismo) che simboleggia la diversità di competenze e progetti dell'azienda.
Particolare attenzione è stata dedicata alla sezione sostenibilità del nuovo sito. Questa parte del sito offre una sintesi del Report di Sostenibilità 2023 e in particolare una rendicontazione dell’approccio della società in termini economici, sociali e ambientali. A questo, si aggiunge una selezione di progetti che più di tutti contribuiscono a raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 20230.
Infine, abbiamo realizzato - tra le altre cose - un video showreel che presenta i principali progetti di Politecnica, visibile non appena si accede alla homepage.
Il sito è online da inizio di luglio, e Anita Santalucia, Creative Director e Copywriter del progetto, ha così commentato questo traguardo:
“Il cambiamento è trasformazione e quando a trasformarsi è un’Azienda con una forte identità e spirito di condivisione - com’è nella natura cooperativa - è un percorso complesso che richiede estrema cura. Questa sfida l’abbiamo affrontata insieme a tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione del progetto nelle sue diverse fasi. Siamo entrati in connessione e questo credo abbia generato valore condiviso”
Vuoi anche tu rinnovare l’immagine della tua azienda?
Ti invieremo la nostra newsletter una volta al mese per comunicazioni importanti, novità, progetti e focus speciali sul mondo della comunicazione.
Siamo sicuri che non vedrai l’ora di trovarla nella tua Inbox e se un giorno non volessi più riceverla, potrai disiscriverti.
"*" indica i campi obbligatori
Idee, tecnologia, omnicanalità e cultura: in site By site abbiamo un approccio guidato dalle idee e ispirato dai dati, per creare valore per i brand, step By step.
Via Italo Bordin, 117 b/c
35010 Cadoneghe, Padova
Tel +39 049 629146
Email info@sitebysite.it
Corso Buenos Aires, 43
20124 Milano
Tel +39 02 365 90500